Whistlers Barn

Petra Rizzolli
Marzo 28, 2019 in Referenze

La bella tenuta Whistlers Barn nell’Oxfordshire era in gran parte originariamente un fienile. Questo è stato rinnovato, ricostruito e ampliato per offrire spazi abitativi più ampi. Nel corso di questo rinnovamento è stata applicata anche la tecnologia intelligente di Loxone.

Uno dei motivi principali per trasformare questa proprietà in una smart home è stato il fatto che i proprietari vivevano solo sei mesi nella tenuta Whistler’s Barn – e il resto dell’anno vivevano in Toscana.

Loxone ha avuto recentemente il piacere di parlare con il proprietario Richard, per saperne di più su questa moderna casa intelligente e sulle sue funzioni preferite.

Si ritiene che la parte originale di questa proprietà risale al XIX secolo e si trova in un villaggio di Oxfordshire. La tenuta Whistlers Barn ha 5 camere da letto, un soggiorno e una cucina aperta con sala da pranzo. Il luogo ideale per una cena in compagnia. C’è abbastanza spazio per 16 persone, incluso un’angolo di cottura per il catering. Per la trasformazione in una Real Smart Home, Richard si è rivolto ad esperti: Halo House. L’azienda Halo Haus è conosciuta per aver trasformato edifici storici in moderne case intelligenti. Per Richard, hanno implementato il controllo dell’illuminazione, del riscaldamento e del sistema di sicurezza tramite Loxone.

Illuminazione intelligente

La difficoltà di realizzare l’illuminazione del Whistlers Barn era che l’80% della casa originale doveva essere ristrutturato mentre la parte ampliata poteva essere cablata. Dopo una ricerca approfondita, Halo Haus ha scelto Loxone per questo lavoro. Con componenti cablati e componenti senza fili, Loxone era perfetto per questo progetto. L’uso dell’illuminazione a LED è stata una soluzione più efficiente dal punto di vista energetico e quindi più interessante per Richard.

In tutta la casa ci sono pulsanti Loxone Touch che funzionano secondo lo standard Loxone. La semplicità di utilizzo degli interruttori è apprezzata sia dalla famiglia che dai loro ospiti.

“Un’altra cosa che amo davvero è il design del pulsante Loxone Touch. A mio parere, sono stati concepiti in modo bellissimo. Riceviamo molti commenti positivi dagli amici – questo mi dà l’opportunità di raccontare loro di Loxone. Ogni volta che faccio vedere a qualcuno come usarli, si abituano rapidamente e tutti apprezzano la facilità d’uso degli interruttori. “

In tutta la casa ci sono pulsanti Loxone Touch che funzionano secondo lo standard Loxone. La semplicità di utilizzo degli interruttori è apprezzata sia dalla famiglia che dai loro ospiti.

“Un’altra cosa che amo davvero è il design del pulsante Loxone Touch. A mio parere, sono stati concepiti in modo bellissimo. Riceviamo molti commenti positivi dagli amici – questo mi dà l’opportunità di raccontare loro di Loxone. Ogni volta che faccio vedere a qualcuno come usarli, si abituano rapidamente e tutti apprezzano la facilità d’uso degli interruttori. “

La famiglia ha deciso di non utilizzare la luce colorata, ma voleva comunque creare diversi atmosfere tramite l’illuminazione. Per ottenere diversi livelli di illuminazione e diverse scenari luce, Halo Haus ha realizzato quattro diverse scenari che combinano intelligentemente i cerchi di luce in diversi livelli di dimmerazione. Con un semplice tocco su uno dei pulsanti Loxone Touch è possibile selezionare gli scenari desiderati. Grazie alla tecnologia radio, gli interruttori possono essere installati in posizioni pratiche senza dover tirare i cavi, ad esempio nelle pareti in pietra.

Riscaldamento intelligente

La parte principale di questa casa è di oltre 230m² – una superficie abbastanza grande da tenere in caldo. Un AGA mantiene caldo il cuore della casa, mentre tre caldaie e il riscaldamento a pavimento lavorano insieme in modo intelligente per assicurare che il resto della casa sia alla temperatura perfetta. Il modo in cui il riscaldamento è stato progettato consente, che se la l’estensione della casa viene utilizzata separatamente, una delle caldaie funge da fonte di calore indipendente. Tuttavia, l’automazione del riscaldamento a pavimento non è l’unico vantaggio del riscaldamento intelligente in questa casa. Dato che la famiglia non vive qui tutto l’anno, Richard ci presenta un altro fantastico beneficio che dà loro la tranquillità.

Quando siamo partiti l’ultima volta per l’Italia, abbiamo lasciato il riscaldamento acceso a causa del freddo. Questa era una prevenzione per proteggere i tubi e i muri di pietra. Poi, circa 3 o 4 settimane dopo, con l’app di Loxone siamo stati in grado di spegnere il riscaldamento quando eravamo sicuri che le temperature nel Regno Unito avevano raggiunto un buon livello.

Quando Richard e sua moglie tornano a Oxfordshire, attraversano la Svizzera. Questo è il momento perfetto per aprire l’app e accendere il riscaldamento a pavimento. In questo modo la casa ha abbastanza tempo per riscaldarsi alla temperatura di comfort desiderata. Quando la famiglia arriva nella tenuta Whistlers Barn si sente subito di nuovo a casa, anche se la casa è rimasta vuota per alcuni mesi.

Sicurezza intelligente

Un altro elemento di questa proprietà è il sistema di sicurezza intelligente. Questo significa di avere più di una semplice sirena d’allarme quando qualcuno cerca di entrare. Era importante per la famiglia assicurarsi che tutto fosse in ordine a casa, nonostante le centinaia di chilometri di distanza. In caso di effrazione, le luci iniziano a lampeggiare e viene immediatamente inviata una notifica a tutti gli smartphone o tablet collegati. La casa si prende immediatamente cura di allontanare il potenziale ladro e la famiglia viene immediatamente informata e può intervenire anche da lontano. Inoltre, questa casa intelligente utilizza anche la simulazione di presenza. Questo significa che, nonostante l’assenza della famiglia, sembra che la casa sia abitata. Questo effetto si ottiene grazie all’accensione e allo spegnimento automatico dell’illuminazione, che naturalmente non è casuale, ma imita le abitudini della famiglia.

Dopo più di 15 anni che Richard e sua moglie vivevano nella proprietà, decisero che era giunto il momento di venderla perché è stato un peccato che abbiano trascorso qui solo sei mesi all’anno. Vorrebbero dare a una nuova famiglia l’opportunità di apprezzare l’ex fienile come la loro casa. Tuttavia, la famiglia è sicura di una cosa: se la prossima casa in Gran Bretagna fosse anche una smart home, sceglierebbe di nuovo Loxone in qualsiasi momento.

Farei di nuovo tutto esattamente allo stesso modo! Senza dubbio. Si ha semplicemente la sensazione che la casa è generalmente più efficiente, sia in termini di consumo energetico che di facilità d’uso.

Richard Thompson

Proprietario, Whistlers Barn

Savills Summertown a Oxford sta attualmente commercializzando Whistlers Barn e ci ha gentilmente fornito alcune immagini in questa pagina.

Questa Real Smart Home è stata realizzata da Halo Haus – un Gold Partner Loxone di Thame, Oxfordshire.

Voglio saperne di più su LOXONE