Un ristorante Smart: Troyka

Arianna Panzanini
Luglio 2, 2023 in Referenze
Per cominciare,Troyka significa “trio”: indica un gruppo di tre persone. In questo caso, Alexander Wulf, Marcel Kokot e Ronny Schreiber, rispettivamente due chef e un sommelier, hanno realizzato un sogno di lunga data creando il loro ristorante stellato TROYKA. A renderlo ancora più spettacolare inoltre è la funzionalità offerta dalla tecnologia Loxone, che lo rende “smart”. Illuminazione, ombreggiatura, gestione dell’energia… Continuate a leggere per scoprire nel dettaglio cosa è stato realizzato e i vantaggi che Loxone offre sia ai gestori sia ai loro ospiti.

Illuminazione

DALI Extension

Nell’area pranzo del ristorante smart, un’ampia varietà di strisce led e spot creano effetti di luce magici, rendendo ogni atmosfera molto suggestiva. Inoltre grazie all’estensione DALI, tutti i circuiti di illuminazione possono essere dimmerati individualmente e la luminosità può essere regolata in base alle rispettive esigenze.
Grazie alle diverse modalità di funzionamento, l’illuminazione si adatta automaticamente alle rispettive esigenze. Che si tratti di modalità di preparazione, ospite o festa, il Miniserver fornisce sempre automaticamente l’illuminazione adeguata.
.

Ombreggiatura

Relay Extension

Nella sala da pranzo, le ampie vetrate offrono una vista aperta sull’esterno. In un ristorante non automatizzato, questo potrebbe portare a un rapido riscaldamento dell’edificio nei caldi mesi estivi – ma non è questo il caso.
Infatti grazie al Miniserver, il sistema intelligente regola l’ombreggiatura in base alla posizione del sole e ne garantisce un uso ottimale. Così, i gestori non devono pensarci e possono concentrarsi completamente sulla loro passione.

Sorveglianza

Sensori di temperatura e contatti per le porte

Le specialità dei due chef e del sommelier sono conservate nelle celle frigorifere del nostro ristorante smart. Per questo, grazie ai sensori di temperatura integrati, le celle frigorifere sono regolate con precisione per mantenere una temperatura costante, in modo da non danneggiare i cibi e i vini. In caso di guasto alle unità di refrigerazione infatti, il Miniserver attiva immediatamente un allarme tramite notifica push, in modo da poter intervenire immediatamente. Infine grazie ai contatti porta integrati, lo stato di apertura viene registrato e se la porta di una cella frigorifera viene lasciata aperta per troppo tempo, scatta anche un allarme. In questo modo si evitano danni ingenti ai gestori..

Gestione dell’energia e dei carichi

Modbus Extension, Modbus contatore di energia trifase

Una preoccupazione specifica dei gestori era la gestione del carichi, poiché l’elevato consumo energetico degli elettrodomestici di un ristorante superano spesso, a pieno carico, la capacità massima dell’edificio. Con Loxone Config, il software gratuito per la configurazione di un edificio Loxone, completamente configurabile, è stato implementato un sistema di gestione del carico che si adatta individualmente all’edificio. Per questo ora, a seconda delle priorità, le apparecchiature vengono spente per ridurre il consumo di corrente e mantenere il ristorante in perfetta efficienza..

Sistema audio multiroom

Audioserver

Inoltre gli ospiti non godono solo di squisiti cibo e bevande, ma anche di un adeguato sottofondo musicale. A seconda della modalità di funzionamento infatti l’Audioserver fornisce musica vivace durante la preparazione e musica di sottofondo rilassante per gli ospiti. Ma l’Audioserver può fare anche di più! Tramite le notifiche individuali text-to-speech, viene emessa automaticamente una notifica vocale all’avvio del funzionamento degli ospiti o all’aumento del livello del ventilatore.

Un’attrazione speciale!

In questo ristorante smart la tecnologia mantiene un profilo basso e automatizza i sistemi in modo invisibile sullo sfondo. Diversamente per l’automazione nelle due celle frigorifere – dove sono conservate le bottiglie di vino – si è scelto di osare. Queste sono infatti illuminate da strisce LED nei colori blu per il vino bianco e rosso per il vino rosso. Grazie alle pareti di vetro e ai giochi di luce, si crea un vero e proprio effetto WOW quando si entra nel ristorante. Invece quando il sommelier Ronny Schreiber entra nelle celle frigorifere per presentare i vini pregiati ai suoi ospiti, l’illuminazione passa automaticamente a una luce bianca calda e brillante. Poi, una volta usciti dalle sale, il suggestivo effetto luminoso si riaccende automaticamente.

Cosa dicono i ristoratori e il partner di questo progetto:

 

Lavoriamo con i prodotti Loxone da quasi 10 anni e riteniamo che il sistema, con la sua varietà di componenti, le interfacce e il software in costante crescita, sia assolutamente la scelta migliore! Siamo orgogliosi di poter dotare questo ristorante speciale delle possibilità di automazione offerte da Loxone.

Norman Jöris

General Manager, smotions

All’inizio abbiamo spesso incontrato perplessità quando abbiamo parlato del nostro ristorante smart. Ma ora, dopo l’apertura, è più che evidente il valore aggiunto che abbiamo aggiunto automatizzando molti processi. Come gestori, possiamo dedicarci completamente al nostro lavoro e non dobbiamo preoccuparci dell’illuminazione, dell’ombreggiatura, dell’aria condizionata e di molto altro nell’edificio!

Ronny Schreiber

General Manager & Sommelier, TROYKA

Di più sul ristorante smart TROYKA:

 

smartes Restaurant Troyka
smartes Restaurant Troyka
smartes Restaurant Troyka
smartes Restaurant Troyka
smartes Restaurant Troyka
smartes Restaurant Troyka
smartes Restaurant Troyka
smartes Restaurant Troyka

Hai un progetto? Scrivici!

Vi ricontattiamo noi per parlare dei progetto.

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Gratuite e senza obblighi

Vi è piaciuto questo progetto? Ne avete uno simile di cui volete parlare? Le nostre consulenze sono gratuite e non comportano alcun obbligo di procedere con acquisto dopo la chiacchierata.

 

Direttamente dal produttore

Loxone è produttore diretto di hardware e software: parlate con uno dei nostri esperti di smart home per decidere se Loxone è adatto alla vostra abitazione.

 

Completate il tutto comodamente da casa vostra

Nessuno spostamento richiesto: se preferite essere contattati solo telefonicamente per il vostro progetto, siamo qui per voi.

Voglio saperne di più su LOXONE