Cosa succede dopo il boom del fotovoltaico?

Arianna Panzanini
Luglio 3, 2023 in Per i partner
Dopo l’aumento dei prezzi dell’elettricità e dell’energia dello scorso anno, c’è stato un boom di richiesta di fotovoltaico – ora più popolare e richiesto che mai, in tutta Europa. Diamo quindi un’occhiata a cosa ci può essere dopo questo boom di richiesta e a come Loxone aiuta a gestire l’energia ottenuta da questa fonte rinnovabile.

Attualmente i pannelli solari vengono installati in aziende, industrie, abitazioni private e altri edifici con l’obiettivo principale di diventare indipendenti dai prezzi dell’elettricità di rete. Infatti la situazione attuale è che sia gli investitori sia il personale qualificato per l’installazione di impianti fotovoltaici non smettono mai di lavorare a causa dell’elevata domanda. Ma cosa succede invece quando la domanda inizia a diminuire e la concorrenza aumenta?

Header boom fotovolaico 2

Una gestione dell’energia oggi, per l’edificio intelligente di domani

È facile distinguersi dalla concorrenza e allo stesso tempo assicurarsi gli affari per gli anni successivi all’attuale boom del fotovoltaico. Infatti chi equipaggia oggi i propri progetti con un Miniserver non solo offre ai propri clienti una gestione energetica molto migliore, ma garantisce anche un flusso di ordini constante in futuro.

Una gestione completa a 360° dell’energia

Per spigare in maniera semplice, l’impianto fotovoltaico porta l’elettricità in casa. Ma poi? Come utilizzarla al meglio? Quando ha senso consumare l’elettricità da soli e quando è invece più redditizio immetterla nella rete?

Loxone offre l’hardware e il software necessari per implementare una gestione energetica globale. Inoltre è possibile integrare tutti i comuni produttori di inverter, unità di accumulo e sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Questo vi permette di ottenere il meglio dal nuovo impianto fotovoltaico per i vostri clienti in tre fasi:

1. Capire il fabbisogno energetico: Il fabbisogno e la produzione di energia di un edificio devono essere misurati e analizzati. Di conseguenza, grazie al nostro monitor dei flussi energetici, potete vedere in tempo reale quanta elettricità produce l’impianto fotovoltaico, quanta ne viene consumata nell’edificio e per quale scopo, e quanta ne viene immessa in rete.

2. Ridurre il consumo energetico di base: l’energia che fa funzionare un edificio giorno dopo giorno è chiamata consumo energetico di base: con Loxone si contribuisce a ridurlo.

3. Spostare il consumo energetico: l’energia dovrebbe essere consumata quando è a buon mercato. Con un impianto fotovoltaico, di solito durante il giorno viene generata più elettricità di quella necessaria, mentre di notte è necessario acquistarla dalla rete. Con Loxone, aiutate i vostri clienti a evitare i picchi e a sfruttare al meglio l’elettricità autoprodotta. Anche dopo che la spinta del boom di richiesta di fotovoltaico si è esaurito.

Successo sostenibile grazie alle case intelligenti

Una volta che il Miniserver è in casa e ottimizza il consumo energetico, ci sono numerose possibilità per ulteriori progetti. Illuminazione, ombreggiamento, controllo del riscaldamento e del raffreddamento, audio, sicurezza, accessibilità e molto altro ancora possono essere facilmente adattati con Loxone e aprire la porta a ordini futuri. In questo modo, l’installazione dell’impianto fotovoltaico diventa un rapporto di successo con il cliente a lungo termine.

Un esempio pratico: l’impianto fotovoltaico si trova sul tetto e produce molta elettricità in Estate. Ma in inverno è necessario acquistare ancora molta energia per il riscaldamento. Il proprietario se ne rende conto grazie al monitor del flusso energetico installato nell’ambito dell’impianto fotovoltaico. Contatta il suo partner Loxone e poche settimane dopo il riscaldamento, l’ombreggiatura e la climatizzazione sono integrati in Loxone.

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE