Controllo intelligente della piscina con gestione efficiente dell’energia

Arianna Panzanini
Giugno 26, 2023 in Tecnologia
Avere la propria piscina è per molti un sogno che si avvera e che offre divertimento e relax. Ma chi ha una piscina lo sa bene: la manutenzione è importante e i costi energetici lievitano in fretta. Oltre alla gioia di nuotare e godersi l’acqua quindi, è importante prestare attenzione a un’adeguata manutenzione della piscina e tenere sotto controllo la gestione energetica. In conclusione, un sistema di controllo intelligente della piscina aumenta il comfort, garantisce la possibilità di godersi a lungo la propria piscina e fa risparmiare denaro.

In questo articolo scoprirete quali funzioni intelligenti vi offre un controllo intelligente della piscina con Loxone e perché riuscirete ad aumentare il confort mentre diminuiscono i costi di gestione!

 

Azione Smart  n.1: durata ottimale del filtro

Il filtraggio regolare dell’acqua della piscina è fondamentale per la qualità dell’acqua. Ma perché? Perché una buona tecnologia di filtraggio assicura che le sostanze in sospensione e quelle che affondano vengano filtrate dall’acqua. In questo modo è possibile ridurre l’uso di prodotti chimici. A tal fine, tutta l’acqua deve passare attraverso il filtro, il che richiede un buon flusso attraverso la piscina. Il filtraggio è particolarmente efficace se la bocchetta di aspirazione (skimmer) e quella di ritorno si trovano su lati opposti della piscina.

Tuttavia, le pompe di filtraggio non devono funzionare 24 ore su 24, ma solo quando l’energia è particolarmente economica o addirittura gratuita quando splende il sole. Grazie al nostro controllo intelligente, è possibile ottimizzare i tempi di funzionamento del filtro e risparmiare così molta energia. A seconda della temperatura dell’acqua, la durata del filtro si regola automaticamente.

Ciò significa, ad esempio:

  • Con una temperatura dell’acqua di 20°, il contenuto del filtro viene girato due volte al giorno.
  • Con una temperatura dell’acqua di 30°, il contenuto viene girato 4 volte al giorno.

Quali sono i vantaggi?

  • Consumo minimo di energia grazie ai brevi tempi di filtraggio e all’energia a basso costo.
  • Nessun intervento manuale dovuto ai timer di vecchia concezione

 

 

 

Badespaß mit smarter Poolsteuerung

Azione Smart  n.2: controlavaggio automatico

Una caratteristica importante di un controllo intelligente della piscina è la necessità di intervenire manualmente il più raramente possibile. Il processo di contro lavaggio automatico, seguito da un processo di risciacquo, assicura che il filtro abbia sempre buone prestazioni di pulizia..

Se necessario, ogni processo può essere attivato anche manualmente – ma siamo onesti, chi non preferirebbe sedersi e divertirsi?

 

 

Azione Smart n. 3: Riempimento automatico

Può accadere che una parte dell’acqua venga persa dalla piscina. Ad esempio, durante il controlavaggio e il risciacquo o a cause degli schizzi in giro. 

Ma con il controllo intelligente della piscina, ci assicuriamo che la piscina abbia sempre il livello di riempimento desiderato nonostante il grande divertimento balneare. Il livello di riempimento desiderato viene controllato una volta per notte. Se necessario, la piscina viene riempita automaticamente. Inoltre, registriamo quando il sistema automatico apre il rubinetto. Alla fine dell’anno, grazie alle statistiche, si ha una panoramica di quanta acqua è stata effettivamente utilizzata nella piscina.

 

Lean Back Pool mit Smarter Poolsteuerung
 

Azione Smart n. 4: Concetto di illuminazione

Un’illuminazione armoniosa accentua la piscina anche al tramonto. Tuttavia, la classica accensione e spegnimento tramite telecomando o comando separato non è più necessaria! Con un sistema di controllo intelligente della piscina, questo avviene automaticamente.

E non solo! L’illuminazione si spegne automaticamente al crepuscolo e quando la veranda è chiusa. Ciò significa che l’illuminazione è attiva solo quando è veramente necessaria. In questo modo si risparmia energia e lo spegnimento non viene dimenticato.

 

 

Azione Smart n. 5: sistema di allarme integrato

Il sistema di allarme integrato rende il bagno un’esperienza sicura per tutta la famiglia.

Se il coperchio viene aperto senza autorizzazione, l’allarme scatta immediatamente. Ciò viene segnalato da una chiamata sul telefono cellulare e da luci lampeggianti in casa. In altre parole, con il controllo intelligente della piscina si possono escludere visite non controllate alla piscina.

 

 

Smarte Poolsteueurng - Integrierte Alarmanlage
Smarte Poolsteuerung - Integrierte Alarmanlage

Cosa c’è dietro il controllo della piscina intelligente?

Dietro le funzioni intelligenti della nostra piscina intelligente c’è Loxone AquaStar Air. In collaborazione con Peraqua, lo specialista austriaco della tecnologia per piscine, Loxone ha sviluppato nel 2015 la più moderna valvola di controlavaggio a 6 vie. Con Loxone AquaStar Air potete controllare la vostra piscina in modo completamente automatico e intelligente per ottenere il massimo dalla vostra esperienza di balneazione risparmiando energia.

Loxone AquaStar Air

La valvola di controlavaggio a 6 vie per un controllo intelligente della piscina

 Ma cos’è esattamente una valvola di controlavaggio a 6 vie e cosa rende Loxone AquaStar così speciale? La valvola offre diverse funzioni per migliorare la qualità dell’acqua della piscina:: 

 

  1. Filtraggio: la valvola preleva l’acqua dalla piscina e la fa passare attraverso un filtro. Le particelle di sporco come erba o foglie rimangono lì. L’acqua pulita viene reimmessa nella piscina.
  1. Controlavaggio: il processo di controlavaggio esegue il controlavaggio del filtro per rimuovere tutte le impurità raccolte.
  1. Risciacquo: dopo il controlavaggio, lo sporco disciolto non deve tornare nella piscina. Durante il risciacquo chiaro viene quindi convogliato nella fognatura.
  1. Circolazione: Con questa funzione, il sistema bypassa il filtro. L’AquaStart aspira l’acqua e la pompa direttamente nella piscina. In questo modo l’acqua rimane in movimento, consentendo una migliore distribuzione dei prodotti chimici aggiunti, ad esempio.
  1. Scarico: Questa funzione consente di svuotare l’acqua della piscina dopo problemi gravi, “incidenti” o alla fine della stagione.
  1. Chiuso: In questa impostazione, tutti i percorsi della valvola sono chiusi. Questa opzione è particolarmente interessante durante l’ibernazione della piscina per evitare danni.
Altre caratteristiche per un controllo della piscina intelligente

A differenza di molte altre valvole di controlavaggio, non ci limitiamo alle posizioni di base della valvola. Per consentire un controllo completamente automatico e intelligente della piscina, abbiamo aggiunto numerose interfacce alla nostra valvola di controlavaggio:

  • interfaccia 1-Wire: l’AquaStar è dotato di un’interfaccia a 1 filo. Con un sensore di temperatura adeguato, è possibile leggere, ad esempio, la temperatura dell’acqua.
  • Uscite integrate: tre uscite a relè liberamente utilizzabili possono essere utilizzate per controllare vari dispositivi, come l’illuminazione o i sistemi in controcorrente.
  • Ingressi integrati: due ingressi liberamente utilizzabili consentono, ad esempio, di monitorare il livello dell’acqua della piscina con un sensore di pressione.
  • Pompa filtro e valvola di scarico: AquaStar dispone di collegamenti per la pompa filtro e di una valvola di sicurezza per lo scarico.
  • Connessione completa all’app: Tutti i dati relativi alla piscina possono essere visualizzati su smartphone, tablet, PC e così via, in qualsiasi momento e ovunque, con una visualizzazione accattivante.

 

Grazie alla tecnologia Air integrata infatti, il controllo intelligente della piscina può essere perfettamente integrato in qualsiasi progetto Loxone. Ciò comporta innumerevoli vantaggi:

  • Notifica sullo smartphone se la copertura della piscina è ancora aperta la sera.
  • Il sistema controcorrente può essere controllato tramite un semplice pulsante o un’app.
  • Con un solo clic, l’intera casa può essere messa in modalità “festa in piscina”, compresa l’illuminazione, la musica, ecc.

Come sempre con Loxone, le possibilità non finiscono qui. e ora, è sufficiente indossare il costume da bagno.

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE