Camper SMART

Arianna Panzanini
Giugno 6, 2023 in Referenze
Negli ultimi anni molti di noi hanno cambiato completamente la propria visione del mondo e i propri progetti di vita. La possibilità di lavorare da casa si è rivelata l’occasione perfetta per provare qualcosa di nuovo – magari anche viaggiando, il tutto con l’accesso a Internet e il computer di lavoro sulle ginocchia. Come società, abbiamo scoperto nuovi modi di vivere da nomadi, in cui non siamo necessariamente legati a un luogo di residenza permanente. Un’opzione molto speciale è il camper smart: una soluzione intelligente, che unisce il gusto dell’avventura al comfort della casa.

Non serve avere le fondamenta per essere domotizzati: anche i furgoncini possono essere smart. 
Anche i camper possono raggiungere nuovi livelli di sicurezza e comfort grazie a Loxone, come dimostra il Silver Partner di Loxone, Ereko-Smart Home. Cosa possiamo trovare all’interno di questo camper automatizzato?

Nel furgone si trovano molte soluzioni che si trovano anche in progetti abitativi standard, a dimostrazione della versatilità del sistema Loxone. Gli interruttori Touch Pure sono responsabili del controllo del camper: proprio come a casa, si occupano di controllare l’illuminazione e di spegnere tutti i sottosistemi. Anche la “tenda” sul tetto è dotata di un Touch Surface, che consente di mettere l’intero camper in modalità notturna quando gli occupanti vanno a dormire.

Kamper z zewnątrz
Kamper z zewnątrz
Wnętrze kampera

Il Touch Pure è anche responsabile del mantenimento del clima desiderato, grazie ai sensori di temperatura e umidità integrati. Il sistema di riscaldamento installato sul camper è completamente automatizzato da Loxone, per cui i proprietari non devono preoccuparsi della temperatura interna. Grazie a ciò, gli utenti non sono limitati dalle condizioni meteorologiche e possono vivere avventure tutto l’anno.

Inoltre anche l’illuminazione nel camper crea un’atmosfera piacevole. Grazie alle lampade RGBW dimmerabili, gli utenti possono regolare liberamente il colore e il livello di intensità della luce. Se hanno bisogno di più luce, ad esempio per cucinare, è sufficiente qualche clic per regolarla. Per rilassarsi dopo una giornata di divertimento, l’illuminazione assume un colore rilassante e una luce soffusa.

Wnętrze kampera

Il camper può essere completamente autosufficiente, soprattutto grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto. I proprietari possono visualizzare lo stato di carica della batteria nell’App Loxone, in modo da non essere mai sorpresi da un’improvvisa batteria scarica. Inoltre, il camper dispone di un allacciamento al gas per una cucina funzionale, di una doccia esterna e di una toilette completamente attrezzata.

Una caratteristica unica di questo speciale progetto di automazione è che i controlli degli attuatori non sono altro che gli attuatori utilizzati per l’automazione di tende o tapparelle. Un’altra grande caratteristica è rappresentata dal sistema di cablaggio Loxone bus, che consente di avere solo poche sezioni trasversali nei cavi, il che significa che l’ingombro complessivo del cablaggio è ridotto al minimo e il design è stato mantenuto semplice.

Kamper z namiotem z zewnątrz
Kamper z namiotem z zewnątrz
Zaplecze techniczne kampera

Inoltre, il cuore del progetto – il Miniserver – è stato installato nel retro del camper, garantendo un accesso agevolato senza occupare spazio nella zona giorno del camper.

L’installazione nel camper è ingannevolmente simile a una classica installazione domestica, il che significa anche un’ampia gamma di possibilità di ampliamento e di aggiunta di ulteriori funzioni. La scalabilità e la versatilità del sistema Loxone sono impareggiabili: ovunque vogliate la vostra casa, è lì che potete crearla in modo comodo ed economico. Senza dover scendere a compromessi!

Zaplecze techniczne kampera

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE