Gelateria automatizzata con Loxone


Maggio 19, 2022 in Referenze
La gelateria Sabine, nel cuore di Merano, in Alto Adige, è molto conosciuta per i buonissimi gelati e torte che offre ai suoi clienti nei periodi più caldi dell’anno. Nel negozio è stato installato un Miniserver Loxone che evita le interruzioni di corrente che portavano a molto spreco di cibo quando si spegnevano i frigoriferi.

Sabine, la proprietaria della gelateria Sabine, cercava un modo per controllare meglio il negozio: anche in una piccola gelateria infatti le cose che possono andare storte sono tante. “Cercavo un sistema per controllare tutto nel modo più semplice possibile .” spiega Sabine “ L’interfaccia Loxone è incredibilmente intuitiva e personalizzabile e permette un accesso rapido alle funzioni preferite. Inoltre è stata integrata anche la statistica e la registrazione delle temperature per rispettare il protocollo HACCP, cosa molto utile da poter avere sotto mano.” Questa gelateria è al primo posto di TripAdvisor nella categoria “Gelaterie a Merano”, e non è un caso: la perfetta conservazione del gelato è fondamentale infatti per offrire un prodotto sempre perfetto ai numerosi clienti che, da Febbraio fino a fine Ottobre, fanno la coda fuori dal negozio.

Dati e Fatti

Dove:
Merano, Trentino-Alto Adige, Italia



Luogo:
Gelateria Sabine


Partner Loxone:
Elmatics


Cos’ha usato:
Miniserver
Rilevatore di presenza
Extension 1-wire
Sensore di temperatura

Cosa è stato implementato con Loxone?

Nella gelateria è stato implementato il controllo della temperatura sia nelle 18 celle frigorifere presenti nel negozio, sia nelle vetrine espositive, e anche nel laboratorio dove si creano i gusti del gelati. Fondamentale infatti per capire se qualcosa è andato storto, oltre che per essere informato tempestivamente se la temperatura dovesse cambiare (per esempio se un cliente ha aperto una vetrina senza poi chiuderla nel modo corretto). Le temperature vengono anche registrate automaticamente in un file Excel! Questa semplice soluzione è ottima per monitorare in modo pratico i tempi e i consumi. 

Cambio di temperatura

Cosa succede se le temperature cambiano in modo imprevisto o diverso dal solito? Parte una chiamata di allarme che informa subito Sabine che in una delle celle qualcosa non sta funzionando nel modo corretto. Così può intervenire tempestivamente. Sapevi che le temperature cambiano velocemente quando le vasche di gelato vengono svuotate, caricate o sostituite? Per questo l’allarme per ogni singola cella frigorifera può essere ritardato così che in questi momenti ricorrenti nell’attività della gelateria non si attivino falsi allarmi, e Sabine non venga disturbata per ragioni non necessarie. 

Room in guesthouse of Smart Winery
gelateria domotica

Variazioni di temperatura nella gelateria

Anche in una gelateria è normale che la temperatura fluttui leggermente: se per un lungo periodo le temperature non cambiano, nemmeno di poco, si presuppone che possa esserci un problema. Infatti è possibile che il sensore di temperatura non segnali nemmeno la più piccola variazione perché si è rotto,  si sia bloccato o abbia smesso di funzionare. Per questo è stata automatizzata una funzione che segnala se non sono avvenuti cambiamenti per troppo tempo – non avere nessuna variazione  può essere un segnale che qualcosa non va nel sensore stesso.

Sicurezza della gelateria

Inoltre anche la sicurezza del negozio è stata affidata a Loxone: infatti il sistema di allarme e di anti-intrusione vengono completati con una sirena esterna dotata di lampeggiante e il servizio di chiamata – mentre all’interno del negozio è stato implementato un sistema di allarme che avverte Sabine in caso manchi corrente nella gelateria.

Per le esigenze della cliente, l’uso del Miniserver con i sensori 1-Wire era il modo perfetto per realizzare questo progetto. Grazie alle numerose possibilità di programmazione, è stato possibile soddisfare tutte le sue richieste. Poiché il Miniserver e il servizio di chiamata erano già previste nel progetto, è stato installato anche un rilevatore di presenza – et voilà, è stato implementato anche il sistema di allarme nella gelateria. Questo è ciò che rende divertente realizzare una soluzione di automazione con Loxone!“.

Elmar

Partner Loxone, Elmatics

partner Elmar gelateria domotica
ph vetrina della gelateria domotica

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi registrarti con noi – o se sei pronto, puoi già diventare subito partner gratuitamente!

A
Diventa Partner ora!

Se vuoi registrarti subito basta cliccare qui. I nostri sconti sono riservati ai professionisti con p.IVA. Registrati gratis, vai allo shop e acquista i prodotti Loxone scontati!

A
Registrati con noi

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per completare la procedura insieme. Finché la proceduta non è completata, i tuoi dati non verranno utilizzati.

Comincia subito!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE