Crisi del gas: risparmio con Loxone


Agosto 12, 2022 in Tecnologia
La crisi del gas e dell’energia ha fatto salire i prezzi, che sono aumentati drasticamente dall’inizio della guerra in Ucraina. Non si può pensare che la situazione si alleggerisca nel prossimo futuro. Gli Stati dell’UE si sono impegnati a ridurre il consumo di gas del 15% a partire dal 1° agosto 2022. Vi mostreremo come potete risparmiare più del 20% sul gas in modo semplice e veloce con l’aiuto dell’automazione domestica e degli edifici: un investimento che si ripaga in un solo anno!

20% di gas in meno: i nostri consigli

Nel settore privato, fino all’80% del consumo di gas viene utilizzato per il riscaldamento degli ambienti. Usando il Loxone Miniserver e gli attuatori termici, avete sotto controllo il principali consumi di energia domestica e potete ridurre il consumo di gas di oltre il 20% senza sforzo e senza rinunciare a nulla.

Abbassare la temperatura delle stanze

Già 1°C in meno corrisponde a un risparmio energetico del 6%! Grazie al controllo intelligente del riscaldamento di Loxone, la temperatura di tutte le stanze può essere definita individualmente. Abbassate la temperatura, soprattutto nelle stanze che non frequentate (anticamera, cantina, ripostiglio, …).

Riscaldare le stanze in base alle reali necessità

Per aggirare la crisi del gas si può pianificare il riscaldamento in anticipo: in inverno, mentre si è fuori di casa, si può abbassare per tutto il giorno, riscaldando per esempio il bagno al mattino e alla sera…

Sfruttate la possibilità di un controllo delle singole stanze. Le vostre stanze possono avere la temperatura di confort solo quando ci siete voi.

Ne vale la pena? Certo, il risparmio è un investimento nel tempo!

Se non disponete ancora di un’impianto Loxone, vi consigliamo di utilizzare un Miniserver Go e e il numero necessario di attuatori e sensori climatici, per controllare il riscaldamento in modo efficiente e quindi il consumo di gas. L’investimento in hardware per attrezzare le cinque stanze più importanti è inferiore a 1.500 euro!

Quanto tempo ci vorrà per ammortizzare l’investimento?

Investimento di €

Risparmio annuale in €

Ammortizzato in anni

Per fare un esempio, i consumi stimati di una casa familiare stimata intorno a  160m2 può arrivare a consumare, in base alla zona di residenza e all’età della casa, fino a 23.000 kWh l’anno. SI vede già che con l’attuale crisi del gas il conto può arrivare a essere molto salato!

Progetto di esempio realizzato con Loxone

Prendiamo questo esempio di casa realizata al nord e dotata di impianto domotico Loxone per il controllo dell’energia. Il consumo energetico nel 2021 con una superficie abitabile di 160 m² è stato di 11.014 kWh. Rispetto al consumo medio della zona (23.000 kWh all’anno), la famiglia ha consumato il 52% di energia in meno!

Ecco perché vale la pena investire nel controllo delle singole stanze con Loxone:

  • +20% di risparmio energetico
  • Confort garantito grazie al controllo intelligente della temperatura
  • Ritorno dell’investimento già dal primo anno
  • Monitoraggio e controllo a distanza del riscaldamento

Preparatevi all’Autunno!

Per progettare un’impianto serve tempo – e l’autunno e già alle porte. Contattate subito un partner Loxone per essere pronti prima di dover accendere di nuovi il riscaldamento!

– DIVENTA UN PARTNER LOXONE –

Diventa un partner Loxone


Vuoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza di automazione unica con il Miniserver Loxone? Contattaci e sfrutta tutti i vantaggi di avere al tuo fianco il leader di mercato nel settore degli impianti di domotica in ambiente domestico e commerciale.

Voglio saperne di più su LOXONE