Solo il 12% delle aziende si affida all’automazione degli edifici: il potenziale di risparmio energetico è enorme!


Settembre 21, 2022 in Tecnologia
Al momento in Italia le aziende non sono abituate ad automatizzare gli edifici – nemmeno per controllare i consumi. Eppure un’automazione intelligente potrebbe far risparmiare energia e enormi quantità di CO2 – 14,7 milioni di tonnellate entro il 2030. Infatti il settore edilizio è uno dei maggiori consumatori di energia e causa di emissioni di CO2.

In Italia ci sono 14,5 milioni di edifici. La loro quota sul consumo totale di energia in Italia è tra il 35 e il 40%.

E nonostante il potenziale per risparmiare energia sia enorme, non si sono dati statici reali su quante aziende abbiano deciso di automatizzare i loro edifici – ma è senza dubbio una percentuale molto bassa. Se anche nella tecnologicissima Germania infatti i dati forniti dalla Bitcom dicono che solo il 12% delle aziende ha introdotto l’automazione in azienda, si può aspettare per l’Italia percentuali simili o inferiori.

Il settore dell’edilizia è uno dei più energivori, soprattutto per quanto riguarda il gas. Insieme ai trasporti e alla produzione industriale, il settore edilizio è una delle principali fonti di emissioni di CO2.

Rendere domotico un edificio significa poter ridurre in modo massiccio le emissioni di gas serra e il fabbisogno energetico degli edifici.

Matthias Hartmann

Membro dell'associazione, Digitalverband Bitkom

Infatti, si potrebbero risparmiare quasi 15 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2030. Ciò corrisponde a quasi il 30% dell’obiettivo di riduzione per il settore edilizio formulato nella legge europea sulla protezione del clima, approvato in quasi tutti i paesi europei (Germania, Francia e Spagna, oltre che Regno Unito. Italia esclusa). Questa è la conclusione di uno studio commissionato dall’associazione digitale Bitcom. Il potenziale di risparmio è distribuito più o meno equamente tra edifici residenziali e non residenziali.

Ciò è possibile soprattutto grazie al controllo intelligente degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Secondo lo studio infatti, anche il controllo efficiente della produzione di acqua calda e dell’illuminazione è importante se si vuole risparmiare energia.

Data l’aumento del prezzo del gas, il risparmio energetico è l’argomento del giorno e lo sarà ancora a lungo. Automatizzando gli edifici, le aziende non solo farebbero un favore al clima, ma riuscirebbero anche a risparmiare energia.

Matthias Hartmann

Membro dell'associazione, Digitalverband Bitkom

Polo sull’energia Loxone

Video utili, dati e fatti e cifre interessanti, consigli pratici e molto altro ancora. Nel nostro nuovissimo Energy Hub troverete molte informazioni sulla crisi energetica e su come risparmiare energia grazie all’automazione domestica e degli edifici.

Per prepararsi agli aumenti della prossima stagione!

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi registrarti con noi – o se sei pronto, puoi già diventare subito partner gratuitamente!

A
Diventa Partner ora!

Se vuoi registrarti subito basta cliccare qui. I nostri sconti sono riservati ai professionisti con p.IVA. Registrati gratis, vai allo shop e acquista i prodotti Loxone scontati!

A
Registrati con noi

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per completare la procedura insieme. Finché la proceduta non è completata, i tuoi dati non verranno utilizzati.

Comincia subito!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE