Case vacanze sostenibili con Loxone


Agosto 11, 2022 in Referenze
In una zona pittoresca della Repubblica Ceca sta sorgendo un complesso di appartamenti molto moderno. Il fulcro del progetto era rendere queste case vacanze il più possibile eco sostenibili, e infatti la tecnologia Loxone consente ai viaggiatori di godere di una vacanza a basso impatto ambientale.

Case vacanze sostenibili con Loxone

In una zona pittoresca della Repubblica Ceca sta sorgendo un complesso di appartamenti molto moderno. Il fulcro del progetto era rendere questi appartamenti il più possibile eco sostenibili, e infatti la tecnologia Loxone consente ai viaggiatori di godere le vacanze in queste case a basso impatto ambientale.

Cosa è stato implementato?

Generale

Questo centro ricreativo in Repubblica Ceca verrà sostituito da un totale di 21 edifici dotati della più recente tecnologia Loxone. L’obiettivo del costruttore è quello di avere gli appartamenti usati come case vacanze comode e moderne, dotate di tutti i confort. Per questo motivo, il partner Loxone Evora Smart si concentra soprattutto sulla sostenibilità e sulla gestione tecnologica degli edifici, che rappresentano un modello di casa vacanze a basso consumo energetico.

 

Temperatura e controllo dell’aria
Stazione Meteorologica

Raggiungere la temperatura ideale e la qualità dell’aria migliore erano le due priorità di questo progetto. Quindi Loxone viene usata in combinazione con il sistema di recupero del calore PKOM4 Classic, responsabile della ventilazione, del riscaldamento, del raffreddamento e dell’acqua calda nelle case. In questo modo, la temperatura e l’alimentazione dell’aria sono controllate in modo da ottenere la massima efficienza con una manutenzione minima.

Tutte queste funzioni sono gestite automaticamente dal Miniserver Loxone. La Stazione meteorologica raccoglie i dati meteo della località e li trasmette al Miniserver delle singole case vacanza; in questo modo, se inizia a piovere, le finestre vengono chiuse automaticamente per evitare che l’acqua penetri all’interno. Anche la pergola viene smontata in tempo per evitare danni, a seconda delle previsioni meteo.

Sicurezza
Rilevatore Fumo, Sensore climatico tree, Sensore di temperatura 1-Wire impermeabile, Sensore acqua Air, Contatto porta e finestra, Rivelatore di presenza

I rilevatori di fumo, così come i sensori ambientali e il sensore di temperatura 1-Wire (che controllano il riscaldamento), contribuiscono alla sicurezza nelle case vacanza. I sensori d’acqua avvisano tempestivamente i residenti di eventuali perdite d’acqua, consentendo di prevenire tempestivamente i danni.

I potenziali ladri possono essere fermati dalla sirena d’allarme che entra in funzione attraverso i contatti di porte e finestre o i rilevatori di presenza. In caso di effrazione, anche le luci delle aree comuni lampeggiano per avvisare l’intero edificio.

Loxone controlla anche le strisce LED dimmerabili della pergola per creare una piacevole atmosfera di luce per gli incontri serali. L’illuminazione delle scale è attivata automaticamente da sensori di movimento, in modo che le scale siano illuminate solo quando sono in uso.

In ogni casa vacanze, anche il controllo dell’aria condizionata in base ai livelli di CO2 è regolato da Loxone. A seconda della concentrazione di CO2, viene aperta o chiusa l’aerazione forzata. Inoltre, gli edifici sono dotati di un impianto fotovoltaico, in modo da rendere la gestione energetica con Loxone il più intelligente ed efficiente possibile. Infatti l’energia viene poi trasmessa anche alle aree comuni, garantendo il massimo risparmio. Quindi con un unico sistema di controllo, il luogo ottiene così una serie di opzioni e funzioni, tra cui il monitoraggio dell’impianto di trattamento delle acque reflue, delle pompe, ecc.

 

In più! Altre caratteristiche interessanti in ogni casa vacanze:

Tablet con L’App Loxone – Usando il tablet appeso alla parete, i residenti hanno a disposizione numerose funzioni di controllo e una perfetta panoramica della loro casa vacanze, comprese le statistiche sui consumi. Inoltre, i villeggianti hanno la possibilità di scaricare la stessa app sul proprio cellulare e possono così accedere all’appartamento in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

NFC Code Touch – I residenti possono cambiare liberamente e facilmente i codici di accesso; quindi avere accesso alla proprietà e alla casa vacanze in qualsiasi momento grazie all’NFC Code Touch.

Intercom – Il sistema citofonico Loxone in combinazione con il NFC Code Touch è installato presso il cancello di accesso ai locali. In questo modo infatti i residenti possono comunicare con le persone fuori dal cancello tramite il tablet o l’applicazione mobile.

Telecamere di sicurezza – Completamente integrate in Loxone, le telecamere rappresentano un ulteriore miglioramento della sicurezza. Infatti i proprietari possono vedere in ogni momento cosa succede nella loro casa e reagire immediatamente se c’è un rischio per la sicurezza.

Cosa dicono i clienti e il partner sul progetto

Aiutiamo i nostri clienti a creare ambienti sani, sicuri, confortevoli e sostenibili utilizzando una tecnologia di automazione olistica e progettata in modo sensato. In questo modo, le tecnologie Loxone diventano un insieme funzionale ed efficiente e possono essere integrate in tutti i tipi di edifici in combinazione con la gestione intelligente dell’energia.

Filip Kubín

Evora Smart

Di più sulle case vacanze Opatov:

Ansicht des Projekts von oben
Wohnungen mit gemeinsamem Erholungsgebiet
Eine Reihe von Wohnungen
Eingang zu den Wohnungen
Eines der Gebäude des Komplexes
Separate Wohnung

(c) Foto e video cortesia di: S-universal stavby

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi registrarti con noi – o se sei pronto, puoi già diventare subito partner gratuitamente!

A
Diventa Partner ora!

Se vuoi registrarti subito basta cliccare qui. I nostri sconti sono riservati ai professionisti con p.IVA. Registrati gratis, vai allo shop e acquista i prodotti Loxone scontati!

A
Registrati con noi

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per completare la procedura insieme. Finché la proceduta non è completata, i tuoi dati non verranno utilizzati.

Comincia subito!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE