Miniserver Go

Il Loxone Miniserver Go funge da unità di controllo centrale per compiti di automazione di ogni tipo.

Il sistema operativo, la programmazione e le impostazioni dell'utente sono memorizzati sulla scheda microSD sostituibile. L'interfaccia LAN consente la programmazione e il web server integrato consente il controllo del sistema tramite un'interfaccia web o l'applicazione Loxone.

È già integrata una Air Base Extension per il collegamento dei dispositivi con la tecnologia radio Loxone Air.

Tramite l'interfaccia Link, il Miniserver Go può essere ampliato con un massimo di 30 estensioni con funzioni aggiuntive come ingressi e uscite o interfacce.

Scheda tecnica Miniserver Go

Contenuto


Messa in servizio

Posizionare il dispositivo in un luogo protetto dall'acqua, dalla sporcizia e dai danni. La staffa di montaggio sul lato posteriore consente il fissaggio a vite.

Collegare l'alimentatore in dotazione alla presa Micro-USB per l'alimentazione.

Attraverso la presa LAN il Miniserver è collegato alla rete locale o ad un router WLAN.

Il Miniserver Go si avvia dopo il collegamento alla rete elettrica ed è pronto per il funzionamento in pochi secondi.
La disponibilità al funzionamento è indicata dalla luce continua del LED di stato.
I LED della presa di rete RJ45 sono disattivati sul Miniserver Go e sono quindi spenti anche durante il funzionamento.

Al primo avvio con le impostazioni di fabbrica, il Miniserver riceve un indirizzo IP dal router tramite DHCP.

Se nessun server DHCP è attivo nella rete o se il Miniserver è collegato direttamente a un PC, l'indirizzamento link-local viene supportato tramite Zeroconf.
Il Miniserver e il PC assumeranno un indirizzo link-local 169.254.x.x se entrambi sono impostati su DHCP.
In alternativa, puoi assegnare manualmente un indirizzo IP al Miniserver e al PC.

Di seguito è possibile cercare il Miniserver nella rete in Loxone Config e quindi collegarsi. Per un Miniserver con impostazioni di fabbrica, utente e password sono: admin/admin

Seguire poi le nostre istruzioni per la configurazione iniziale, per creare il tuo nuovo progetto con il Miniserver.


Collegamento di estensioni

Al Miniserver Go possono essere collegate fino a 30 estensioni secondo il seguente schema:

Collegare le estensioni in modo lineare attraverso l'interfaccia Link con il Miniserver Go. Poiché per le estensioni viene utilizzata un'alimentazione separata, è necessario collegare anche il GND. Questo collegamento è assolutamente necessario per una trasmissione stabile dei dati.

Per il cablaggio delle linee dati link nell'edificio viene utilizzato una coppia di fili intrecciati di cavi CAT5/6/7. Utilizzare qui la coppia di fili blu/bianco.

Con la resistenza terminale da 120 Ohm l'interfaccia link viene terminata all'ultima estensione. Per fare questo, bloccare lì la resistenza, che è inclusa nella dotazione del Miniserver.


Apprendimento di estensioni

Per aggiungere estensioni, cliccare in Loxone Config prima sul Miniserver e poi su Ricerca Extensions.Ora si apre la ricerca link e vengono elencate tutte le estensioni collegate al Miniserver. Selezionare l'estensione desiderata e aggiungerla alla programmazione con il + pulsante. Con il pulsante "Aggiungi tutti dispositivi" è possibile farlo per tutte le estensioni trovate.

Se qui si seleziona un'estensione, è possibile riconoscerla dal lampeggiamento del suo LED di stato. In questo modo è possibile assegnare i dispositivi.

Con Sostituisci dispositivo è possibile sostituire un'estensione già in programmazione con un'altra estensione dello stesso tipo. Questo è utile quando un dispositivo viene sostituito o vengono aggiunte estensioni ad una programmazione pianificata in precedenza. In alternativa, è anche possibile modificare il numero seriale nelle proprietà di un'estensione presente nella programmazione.

Successivamente salvare il programma nel Miniserver per applicare le modifiche.

Dopo di che le estensioni aggiunte sono pronte per l'uso, le rispettive funzioni sono disponibili per la programmazione nella struttura periferica di Loxone Config.


Aggiornamento e diagnosi per estensioni

Se è necessario un aggiornamento per le estensioni, sono evidenziate in arancione nello stato dispositivo. Questo accade spesso se un aggiornamento del Miniserver è stato fatto di recente, o se sono state aggiunte estensioni con una versione del firmware più vecchia.

L'aggiornamento delle estensioni viene effettuato automaticamente in sottofondo dal Miniserver, le estensioni rimangono sostanzialmente funzionali. Tuttavia, è possibile che si verifichino ritardi nella trasmissione dei dati. In casi rari, funzioni parziali delle estensioni sono di nuovo disponibili dopo che l'aggiornamento è stato completato.

Per la diagnosi sono disponibili le seguenti opzioni:

1. Il LED di stato di un'estensione consente già un rapido controllo di eventuali errori.
Rosso lampeggiante: nessun collegamento al Miniserver, controllare il cablaggio e il Miniserver.
Arancione lampeggiante: il collegamento al Miniserver è ok, ma l'estensione non è ancora stata aggiunta alla programmazione.
Verde lampeggiante: tutto ok, l'estensione è online.
Arancione/rosso lampeggiante: l'aggiornamento viene trasferito.
Rosso/verde lampeggiante rapido:l'estensione è stata evidenziata in Loxone Config e si identifica.
Nessun lampeggiamento: controllare l'alimentazione.

2. La diagnosi link consente un'analisi più approfondita. Per fare questo, collegarsi al Miniserver, selezionare un dispositivo con un'interfaccia link e poi cliccare sul pulsante Diagnosi Loxone Link.

Le estensioni sono ora elencate nella finestra della diagnosi Loxone Link. I dati diagnostici vengono trasmessi in modo continuo, il che consente di rilevare eventuali disturbi. Se si verificano errori, questi vengono visualizzati di conseguenza.
Osservare la diagnosi link per un po' di tempo, anche errori temporanei (ad .es. scarso contatto, differenza di potenziale) possono essere rilevati a causa della perdita di pacchetti.

Lista di controllo per la risoluzione dei problemi di interfaccia Link


Ulteriori informazioni

Ripristinare le impostazioni di fabbrica e formattare la scheda SD

Creazione di un backup dei dati

Aggiornare il Miniserver

Impostare l'accesso remoto


Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Unità
Limitazione prestazioni di calcolo Digitale




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Numero seriale Indica il numero di serie del dispositivo.
Extension: 'Auto' può essere utilizzato solo quando è presente una Extension di questo tipo.
-
Indirizzo interno (URL) Inserisci l'indirizzo al quale il Miniserver è raggiungibile sulla rete locale (hostname o IP). -
Indirizzo esterno (URL) Enter the address through which the Miniserver is accessible over the internet (Hostname or IP).
If you are using Loxone Cloud DNS, then please enter
dns.loxonecloud.com or dns.loxonecloud.com:<port> if you are not using port 80.
-
Porta esterna HTTP La porta esterna specificata nelle impostazioni di port forwarding del router per la porta HTTP del Miniserver -
Porta esterna HTTPS La porta esterna specificata nelle impostazioni di port forwarding del router per la porta HTTPS del Miniserver -
Configurazione Miniserver Modifica le impostazioni del Miniserver. Ciò richiede una connessione al Miniserver. -




Avvisi di sicurezza

Il collegamento di ulteriori estensioni all'interfaccia link deve essere eseguito da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica Miniserver Go