Come fare un’irrigazione automatica del giardino?


Ottobre 15, 2021 in Know How
 Tutti gli appassionati di giardinaggio lo sanno bene: i periodi di siccità sono un problema. Infatti la mancanza d’acqua può rendere l’erba secca, brulla, marrone. Non cresce nulla e sembra che a prosperare siano solo le erbacce. Per evitare questo problema, ti mostreremo come implementare l’irrigazione automatica con Loxone.

Acqua piovana per l’irrigazione automatica del giardino

Una cisterna nel giardino raccoglie l’acqua piovana, che viene poi trasportata mediante una pompa. Così l’acqua si può utilizzare per il lavaggio dell’auto, o anche per l’irrigazione automatica del giardino.

Cisterna che si usa per fare un’irrigazione automatica del giardino

Monitoraggio continuo della cisterna

Il monitoraggio continuo del livello dell’acqua è particolarmente importante per evitare che la pompa funzioni a secco. Per questa ragione il livello dell’acqua viene misurato mediante un sensore ad ultrasuoni dotato di un trasmettitore integrato e fornisce 0-10V, e è adattabile all’applicazione desiderata (ad es. 0-400cm).

Così si può sapere sempre quanta acqua c’è nella cisterna e decidere se è necessario salvaguardare le riserve d’acqua o se ne hai a sufficienza per irrigare.

Attivazione della pompa idrovora

L’acqua della cisterna può essere pompata con una pompa idrovora o con una pompa a immersione. In questo progetto di riferimento “Bavaria” è installata una pompa idrovora. La pompa è attivata tramite la Loxone App o in base al tempo e l’acqua viene pompata fuori dalla cisterna.

Se c’è poca acqua nella cisterna, la pompa si spegne automaticamente. Come? La pompa viene semplicemente collegata ad una presa commutabile.

Pompa idrovora che si usa per fare un’irrigazione automatica del giardino
Distributore automatico  delle valvole che si usa per l’irrigazione automatica del giardino

Distributore delle valvole automatico

Accanto alla pompa dell’acqua ci sono quattro conduttori dell’acqua che portano agli irrigatori a scomparsa. L’apertura e la chiusura di queste tubazioni dell’acqua vengono controllate automaticamente dalle valvole.

Dato che la pressione sarebbe troppo bassa per aprire tutte le valvole contemporaneamente, si apre una valvola dopo l’altra. La prima valvola viene aperta all’orario predefinito. Dopodiché, non appena questa viene chiusa, la seconda valvola si apre.

Irrigatore a scomparsa

I quattro irrigatori a scomparsa si alzano automaticamente non appena l’acqua viene pompata fuori dalla cisterna e la relativa valvola dell’acqua è aperta.

L’acqua piovana viene distribuita uniformemente sul prato.

Non appena la valvola dell’acqua viene richiusa, l’irrigatore a scomparsa sparisce nuovamente nel terreno.

Come fare un’irrigazione automatica del giardino?

Con il nostro video si può imparare facilmente tutto sull’implementazione dell’irrigazione automatica con Loxone, dal modulo funzione “Irrigazione” alla configurazione.

Irrigazione del giardino
sempre e ovunque in vista

L’irrigazione del giardino può attivarsi in base a diversi fattori. È possibile attivare l’irrigazione del giardino in base al tempo, manualmente in qualsiasi momento tramite l’app di Loxone o installando sensori di umidità nel giardino. Come vedi, l’automazione non ha limiti.

Nel nostro esempio, l’irrigazione viene attivata ogni giorno alle 02:00. Tuttavia, se è prevista pioggia o quel giorno ha già piovuto, l’irrigazione non è attiva. Il Loxone Miniserver è a conoscenza di ciò con l’aiuto dei dati della stazione meteorologica sul tetto o del servizio meteo.

Controllo dell’irrigazione automatica con l’App Loxone
Controllo dell’irrigazione automatica con l’App Loxone
Controllo dell’irrigazione automatica con l’App Loxone

Configurazione dell’irrigazione automatica del giardino

Dalla versione 12.1. Loxone Config ha il modulo funzione Irrigazione. Questo è in grado di incorporare dati meteorologici come precipitazioni e previsioni meteorologiche, e quindi consente di implementare l’irrigazione in base alle esigenze in tempo reale in modo ancora più facile e veloce. Dispone di 8 uscite per il controllo delle valvole e di un’uscita per la pompa.

Configurazione dell’irrigazione automatica del giardino con il software Loxone Config
Campo di calcio con irrigazione automatica Loxone

Perfetto anche per applicazioni commerciali e speciali!

Numerosi progetti sono già dotati della tecnologia Loxone per l’irrigazione automatica.

Anche squadre di calcio hanno automatizzato l’irrigazione del campo di calcio con Loxone. Anche qui viene monitorato il livello della sorgente d’acqua. L’irrigazione del campo principale o di allenamento è attivata tramite la modalità apposita nella Loxone App.

Vuoi saperne di più
su Loxone?

Sei un elettricista?

Vuoi saperne di più sul nostro sistema di automazione o hai un progetto che vorresti realizzare con Loxone? Contattaci per ulteriori informazioni.

Sei un cliente finale?

Contatta un’azienda certificata per avere maggiori informazioni. Se preferisci un primo contatto con Loxone possiamo darti le prime raccomandazioni.

Voglio saperne di più su LOXONE