L’illuminazione dell’hotel Relais du Foyer


Luglio 21, 2022 in Referenze

Il Relais du Foyer di Chatillon, in Valle d’Aosta, ha scelto Loxone per l’automazione dell’illuminazione esterna della struttura. Adesso quest’hotel è un perfetto esempio di come la domotica Loxone si sposa bene anche con stili di arredamento tradizionali.

Cosa è stato implementato con Loxone?

In Valle d’Aosta questo elegante e raffinato albergo a 4 stelle ha deciso, per allietare gli ospiti e i passanti, di avere sulla facciata dell’albergo incredibili atmosfere di luci, con un impianto domotico realizzato dal nostro partner Loxone Ten Solutions. Una soluzione di sicuro effetto scenico.

Dati e fatti

Dove:
Chattillon, Valle d’Aosta


Settore:
Ospitalità


Nome dell’attività:
Relais du Foyer


Partner Loxone:
Ten Solutions

Domotica e tradizione

Da 3 generazioni Foyer Hotels & SPA è la casa della famiglia Artaz-Michelon-Treves. Le possibilità di rilassarsi, divertirsi ed esplorare sono infinite. L’hotel, in attività da più di 25 anni, ha uno stile in legno tradizionale e un’atmosfera calda, rilassata e cordiale, in tipico stile valdostano. L‘illuminazione esterna dell’hotel quindi voleva andare ad accentuare questo calore, e ad evidenziarlo.

Room in guesthouse of Smart Winery
Tasting room in Smart Winery

Illuminazione e controllo

In questo stile senza tempo, la scelta di illuminare la facciata dell’hotel con affascinanti giochi di luci e atmosfere coordinate poteva sembrare ardita – ma ha ripagato di molte volte il rischio.

Su ogni balcone della facciata infatti (e sono più di 20!) sono stati installati un dimmer RGBW con la sua relativa striscia LED, controllati da un Miniserver in mansarda che coordina il tutto. Per evitare possibili accensioni durante l’orario diurno o in condizioni non previste dal cliente, sono state programmate delle modalità di funzionamento che permettono di bloccare il funzionamento del dimmer durante questi momenti. Ma è di notte che si vede tutta la versatilità di Loxone: molteplici atmosfere luminose stupiscono gli ospiti e i passanti che passeggiano per strada.

Perchè l’Illuminazione con Loxone?

Per i proprietari della struttura l’ospitalità è il tratto distintivo che fin dalle origini hanno distinto l’hotel, e oggi come allora circondano gli ospiti di ogni attenzione: nell’accogliente atmosfera della struttura infatti, il fascino del passato si integra armoniosamente con il lusso del comfort più moderno. In particolare, curare l’illuminazione esterna dell’hotel era un passo importante, e integrare un impianto luci così sorprendente come quello di Loxone si è rivelata la scelta vincente per mettere “in luce” l’edificio.

“Un impianto luci come questo può diventare parte integrante di qualsiasi edificio, sia esso un’ abitazione privata, un condominio, un hotel, un edificio pubblico o un luogo di lavoro. Esso deve essere funzionale, di facile manutenzione e soprattutto sicuro”.

Enrico Bellardone

Partner Loxone, Ten Solutions

illuminazione hotel
Bottle of wine
Bottle of wine and glass
Smart Winery and Guesthouse
hotel valle d'aosta illuminazione
illuminazione hotel valle d'aosta
Smart Winery and Guesthouse

Ti abbiamo convinto?

Vuoi realizzare anche tu con Loxone un’illuminazione come quella dell’hotel? Perché non farlo? Puoi registrarti con noi – o se sei pronto, puoi già diventare subito partner gratuitamente!

A
Diventa Partner ora!

Se vuoi registrarti subito basta cliccare qui. I nostri sconti sono riservati ai professionisti con p.IVA. Registrati gratis, vai allo shop e acquista i prodotti Loxone scontati!

A
Registrati con noi

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per completare la procedura insieme. Finché la proceduta non è completata, i tuoi dati non verranno utilizzati.

Comincia subito!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE