Distibutore e autolavaggio domotico


Agosto 8, 2022 in Referenze
Con il centro self-service di Graschach in Austria è stata creata una delle stazioni di servizio più moderne dell’Austria. L’automazione non solo permette ai propri clienti di effettuare il self-service durante il rifornimento in totale autonomia e sicurezza, ma anche l’autolavaggio funziona in modo completamente autonomo. Anche nei periodi di lunghe code, un’automazione del genere velocizza l’intera procedura. 

Cosa è stato implementato?

Siete in partenza? La vostra sosta potrebbe avvenire in una stazione di rifornimento automatizzata da LOXONE. L’obiettivo dei responsabili era quello di essere in grado di collegare in rete diversi sistemi tra loro. Parliamo principalmente dell’autolavaggio a portale, dell’autolavaggio self-service e delle pompe di benzina. Numerose funzioni sono state integrate insieme a Loxone, dal riscaldamento, ventilazione, segnalazione perdite – fino anche al controllo accessi.  Poter far funzionare tutto senza intoppi e da remoto era anche uno dei requisiti di base del progetto – ed infatti è implementato come da richiesta del cliente. Inoltre, era anche importante che gli operatori del centro self-service fossero avvisati immediatamente in caso di guasto, cosa che è stata ottenuta grazie al sistema di allarme integrato di Loxone.  

Cosa è stato implementato?

Siete in partenza? La vostra sosta potrebbe avvenire in una stazione di rifornimento automatizzata da LOXONE. L’obiettivo dei responsabili era quello di essere in grado di collegare in rete diversi sistemi tra loro. Parliamo principalmente dell’autolavaggio a portale, dell’autolavaggio self-service e delle pompe di benzina. Numerose funzioni sono state integrate insieme a Loxone, dal riscaldamento, ventilazione, segnalazione perdite e controllo accessi. Il funzionamento semplice e regolare a distanza era anche uno dei requisiti di base del progetto Graschach ed è stato implementato come da richiesta. Era anche importante che gli operatori del centro self-service fossero avvisati immediatamente in caso di guasto, cosa che è stata ottenuta grazie al sistema di allarme integrato di Loxone.

Illuminazione Relay Extension, DALI Extension, Sensore di presenza Anche gli impianti di illuminazione dell’intera area esterna sono collegati al Miniserver e quindi, ad esempio, l’autolavaggio self-service o gli impianti possono essere utilizzati a qualsiasi ora del giorno e della notte. In più: l’illuminazione della stazione di servizio è legata agli orari di esercizio, mentre l’illuminazione esterna si attiva quando vengono rilevati i movimenti di macchine e persone in avvicinamento. 

Controllo di finestre e ingressi  Stazione meterologica tree, NFC Code Touch Per controllare le finestre è stato installato un sensore di pioggia che fornisce dati meteo precisi. Inoltre, l’ingresso analogico della velocità del vento viene utilizzato per prevenire eventuali danni da tempesta e per chiudere tempestivamente le finestre. Con l’aiuto di un timer, le finestre si aprono automaticamente a intervalli regolari per la ventilazione. Sia le finestre che le porte sono integrate nel sistema di allarme Loxone e possono quindi essere monitorate in modo permanente e completamente automatico. Le porte vengono controllate con il NFC Code Touch o prestabilendo i tempi di funzionamento.

Sistemi di lavaggio DI Extension, Nano DI Tree, 1-Wire Extension Per controllare le finestre è stato installato un sensore di pioggia che fornisce dati meteo precisi. Inoltre, l’ingresso analogico della velocità del vento è utilizzato per prevenire eventuali danni da tempesta e per chiudere tempestivamente le finestre. Oltre a ciò, le finestre si aprono automaticamente a intervalli regolari per la ventilazione, con l’aiuto di un timer. Sia le finestre che le porte sono integrate centralmente nel sistema di allarme Loxone e possono quindi essere monitorate in modo permanente e completamente automatico. Le porte vengono controllate con il Code Touch NFC o con i tempi di funzionamento. 

Per noi era importante poter automatizzare l’intero impianto, in modo che la presenza di personale in loco fosse il più possibile ridotta e indipendente dal tempo. Ci siamo riusciti perfettamente in combinazione con il Loxone.

Meinhard Erlauer

Amministratore delegato, Elektrotechnik Erlauer

Immagini del distributore e autolavaggio SB-Centers

Automatisiere Tankstelle - Loxone Projekt SB-Center Graschach
Selbstbedienungsautomat - Loxone Projekt SB-Center Graschach
Automatisiere SB-Waschanlagen - Loxone Projekt SB-Center Graschach
Automatisiere Außenbeleuchtung - Loxone Projekt SB-Center Graschach

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi registrarti con noi – o se sei pronto, puoi già diventare subito partner gratuitamente!

A
Diventa Partner ora!
Se vuoi registrarti subito basta cliccare qui. I nostri sconti sono riservati ai professionisti con p.IVA. Registrati gratis, vai allo shop e acquista i prodotti Loxone scontati!

A
Registrati con noi
Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per completare la procedura insieme. Finché la proceduta non è completata, i tuoi dati non verranno utilizzati.

Comincia subito!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE