Abbazia domotica con Loxone

Arianna Panzanini
Marzo 6, 2023 in Referenze
L’abbazia del monastero benedettino di Admont, chiamato “Stift Admont”, fu fondato nel 1074 ed è il più antico monastero ancora esistente in Stiria. Con oltre 70.000 volumi, lo Stift Admont è conosciuto come la più grande biblioteca monastica del mondo. La tecnologia Loxone controlla l’illuminazione dell’enorme museo e misura con precisione il clima interno per proteggere i libri di inestimabile valore del monastero.

Cosa è stato implementato?

Durante la prima fase del progetto, il partner ha introdotto un controllo intelligente dell’illuminazione in tutto il museo. Volete sapere un dato interessante? L’area espositiva del museo corrisponde alle dimensioni di circa 36 case monofamiliari.

Successivamente, la biblioteca del monastero più grande del mondo è stata dotata di un sistema di monitoraggio dell’umidità e della temperatura con Loxone, per proteggere i libri di valore e gli interni.

Poiché a volte non era possibile effettuare il cablaggio, è stata utilizzata la tecnologia Loxone Air. Grazie alla flessibilità del sistema Loxone, la biblioteca del monastero di Admont può essere dotata di ulteriori funzioni in qualsiasi momento.

Dati e fatti

Paese:
Austria


Dove:
Stift Admont, Admont


Loxone Partner:
Johann Reinalter KG


Cosa è stato implementato:
Miniserver Go
Air Base Extension
AI Extension
Room Comfort Sensor 
SMA Antenna

Dati e fatti

Paese:
Austria


Dove:
Stift Admont, Admont


Loxone Partner:
Johann Reinalter KG


Cosa è stato implementato:
Miniserver Go
Air Base Extension
AI Extension
Room Comfort Sensor 
SMA Antenna

Cosa è stato implementato?

Durante la prima fase del progetto, è stato installato un controllo intelligente dell’illuminazione in tutto il museo. Volete sapere un dato interessante? L’area espositiva del museo corrisponde alle dimensioni di circa 36 case monofamiliari.

Successivamente inoltre, la biblioteca del monastero più grande del mondo è stata dotata di un sistema di monitoraggio dell’umidità e della temperatura con Loxone, per proteggere i libri di valore e gli interni.

Poiché a volte non era possibile effettuare il cablaggio, è stata utilizzata la tecnologia Loxone Air. Grazie alla flessibilità del sistema Loxone, ora la biblioteca del monastero di Admont può essere dotata di ulteriori funzioni in qualsiasi momento.

Il grande museo nell’abbazia di Admont si estende su tre piani e due ali. Nella prima fase del progetto, la massiccia rete di dispositivi per l’illuminazione dell’intero museo è stata integrata nel sistema Loxone grazie a Dali. Grazie alle interfacce aperte di Loxone, non ci sono stati problemi.

Monitoraggio umidità e temperatura

Fortunatamente, a causa delle dimensioni e della costruzione dell’edificio, le condizioni climatiche cambiano solo leggermente e lentamente. Ma il giusto clima interno è particolarmente importante nella più grande biblioteca abbaziale del mondo: infatti questo è l’unico modo per conservare i preziosi volumi e documenti. Il sensore climatico air rileva l’esatta determinazione della temperatura e dell’umidità e contribuisce così a proteggere i 70.000 preziosissimi volumi.

I dati di misurazione vengono utilizzati anche per scopi scientifici e devono pertanto essere inoltrati anche all’esterno dell’impianto. Christian Kovacs, dipendente di Loxone Partner Johann Reinalter KG, sta attualmente lavorando alla realizzazione di questa sfida.

“La cosa più importante era che i preziosi volumi della biblioteca abbaziale più grande del mondo fossero protetti. Il sistema Loxone registra i dati di monitoraggio della temperatura e dell’umidità. Il cablaggio non è stato possibile, quindi Loxone ha fornito la migliore soluzione qui con la tecnologia Loxone Air.”

Christian Kovacs

Amministratore delegato, Johann Reinalter KG

Immagini dell’abbazia di Admont

Die Stiftsbibliothek Admont
abbazia chiesa domotica
abbazia chiesa domotica 2

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi registrarti con noi – o se sei pronto, puoi già diventare subito partner gratuitamente!

A
Diventa Partner ora!
Se vuoi registrarti subito basta cliccare qui. I nostri sconti sono riservati ai professionisti con p.IVA. Registrati gratis, vai allo shop e acquista i prodotti Loxone scontati!

A
Registrati con noi
Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per completare la procedura insieme. Finché la proceduta non è completata, i tuoi dati non verranno utilizzati.

Comincia subito!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE