Lite premia quadral Install 7 Speaker con il massimo dei voti

Arianna Panzanini
Febbraio 3, 2023 in Know How
Roman Maier, direttore della rinomata rivista lite, ha messo alla prova il diffusore Install 7 di Quadral. Si preannunciava una sfida difficile, dopo tutto il professionista è abituato a grandi sistemi hi-fi. L’altoparlante integrato riesce a convincere le orecchie critiche del tester, nonostante una profondità di installazione inferiore a dieci centimetri?

Installazione e retrofitting dei diffusori

Fin dall’inizio, l’esperto sfata due pregiudizi. Da un lato, egli accenna già al fatto che i diffusori integrati sono in grado di tenere il passo con i sistemi dotati di un volume corrispondente. D’altra parte, fornisce suggerimenti su come i diffusori da incasso possono essere installati in un secondo momento anche in edifici in mattoni o in cemento con pochi semplici passaggi.

Nel test, Maier considera Install 7 come un altoparlante da soffitto; è possibile anche l’installazione a parete. Per l’esperto, i vantaggi più importanti sono evidenti: assenza di cavi, installazione rapida e qualità economica. Soprattutto per chi ha intenzione di montare comunque dei faretti da incasso, il professionista consiglia di pensare direttamente all’amplificazione del suono.

 

Piccolo ma potente: suono sbalorditivo

Ma veniamo alla cosa più importante: come valuta l’esperto il suono? Maier elogia in particolare l’impressionante “palcoscenico” sonoro che gli Install 7 creano. E questo su un’area ampia della stanza, non solo direttamente sotto o accanto alle casse. Gli altoparlanti ottengono questo risultato soprattutto grazie alla forma del cono appositamente progettata, che garantisce un’ampia “dispersione”. Anche con pezzi impegnativi da rendere, l’Install 7 sorprende il critico.

 

Anche i bassi sono decisamente convincenti. Maier ha sottolineato in particolare la pulizia, la risposta all’impulso e l’assenza di distorsione. Nonostante la mancanza di un cabinet, gli Install 7 offrono una solida base di bassi. In tutti gli esempi, il recensore è rimasto colpito dall’onesta messa a punto, dalla separazione spazialmente corretta e dall’attenzione ai dettagli.

In-Ceiling 7 Einbaulautsprecher von Quadral

Multifunzionale, multimediale, multiroom: il tuttofare tra gli altoparlanti da incasso

Come per la musica, Maier apprezza il suono onesto e senza fronzoli dell’Install 7 nel settore televisivo o, come dice lo stesso Maier: “Tutto sembra pulito, mirato e sostanzialmente perfetto fin dal primo momento. O meglio: giusto giusto!”. Il paragone con i diffusori integrati dei televisori viene poi fatto, ma solo come nota a parte.

Con un’adeguata configurazione multi-room, gli altoparlanti integrati mostrano davvero tutto il loro potenziale. Con Loxone è un’interazione perfettamente coordinata, ed è quindi possibile creare un’esperienza audio impressionante in tutto lo spazio abitativo, che non è seconda a nessuno.

Punteggio complessivo: 239 punti – su 240!

Il piacevole verdetto di Roman Maier assegna a Quadral Install 7 un riconoscimento prestigioso. Con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, raccomanda senza riserve le casse di casa Quadral.

Se parlate tedesco, potete trovare il giudizio finale qui.

 

Audio di qualità ancora più elevata

 Se cercate alta qualità nelle casse, la troverete nella nostra ampia selezione di altoparlanti quadrati. Per realizzare una configurazione multiroom completa, consigliamo il Signum 20 o il Signum 70, tra gli altri, che sono stati premiati anche dagli esperti.

Ideale per le stanze più piccole o per l’area degli effetti in un sistema surround: il quadral Signum 20.

In-Ceiling 7 Einbaulautsprecher von Quadral

Contrabbasso coi controfiocchi: il quadral Signum 70.

Voglio saperne di più su LOXONE