Parte 4: Protezione dell’installazione in una Real Smart Home


Marzo 23, 2018 in Per i partner

La sicurezza di una Real Smart Home non comprende solo la protezione degli inquilini e dell’edificio, ma anche la protezione degli impianti elettrici, perché pericoli come sovratensioni, errori di funzionamento e fatica dei materiali possono mettere in pericolo l’intero sistema elettrico dei tuoi clienti.

No Gimmicks, Real Smart Homes –
Loxone, la soluzione a 360°

Per garantire che l’installazione Smart Home dei tuoi clienti funziona in modo affidabile e che non si verifichino guasti tecnici, sono necessari prodotti che offrano un alto grado di affidabilità e impianti elettrici sicuri e affidabili.

Oggi vi mostriamo di quali funzioni di sicurezza sono dotati i nostri prodotti e a cosa dovete prestare attenzione durante l’installazione.

Einbruchschutz

Cosa offrono i prodotti Loxone in termini di sicurezza d’installazione?

Tutti i prodotti Loxone sono stati sviluppati appositamente per la lunga durata di una casa. A differenza di molti altri prodotti di elettronica di consumo, la Real Smart Home non è obsoleta dopo alcuni anni perché è progettata per tutta la vita della casa. Per garantire un funzionamento affidabile della Real Smart Home in qualsiasi momento, tutti i nostri prodotti sono dotati di una varietà di funzioni di sicurezza.

Scopri le funzioni di sicurezza dei prodotti Loxone:

Verpolungsschutz
Protezione da inversione di polarità

Tutti i prodotti Loxone funzionano con una bassissima tensione di sicurezza di 24VDC, che non è pericolosa per l’uomo. In modo che tu, come partner di Loxone, puoi garantire un’installazione affidabile senza errori, abbiamo riflettuto molto per poter eliminare le possibili cause degli errori durante l’installazione fin dall’inizio. Ogni prodotto Loxone è dotato di una protezione da inversione di polarità, in modo che in caso di scambio accidentale del polo positivo e negativo non si verifichi alcun difetto.

Netzteil
Protezione da cortocircuito

Per mantenere il danno a zero in caso di errore di installazione, ci siamo assicurati che i nostri alimentatori sono a prova di cortocircuito. Ciò significa che in caso di collegamento accidentale del polo positivo e negativo, né i prodotti Loxone né gli alimentatori saranno danneggiati, perché l’alimentatore si spegne automaticamente in caso di guasto.

Il tuo cliente sarà felice perché non deve preoccuparsi di un guasto del suo Loxone Smart Home.

Temperaturmanagement
Gestione della temperatura

Grazie allo sviluppo interno dei nostri prodotti per l’illuminazione, possiamo dotare in modo specifico tutti i prodotti con una gestione della temperatura appositamente sviluppata.

La gestione della temperatura gioca un ruolo molto importante per poter garantire una lunga durata di un LED. La longevità dei nostri prodotti LED è molto importante e per questo abbiamo fatto tutto il possibile per sviluppare i prodotti per l’illuminazione Loxone nel modo più affidabile possibile.

Una temperatura troppo alta comporterebbe non solo un’enorme riduzione della  longevità dell’illuminazione a LED, ma anche un cambiamento del colore della luce. Grazie alla gestione della temperatura, questi effetti non si verificano con i prodotti dell’illuminazione di Loxone!


Oltre ai dissipatori ottimizzati, consigliamo l’utilizzo del  box da incasso per LED Spots per creare uno spazio perfetto per il calore residuo.

Weitspannungsbereich
Ampio range di tensione

Tutti i prodotti per l’illuminazione di Loxone possono operare in un cosiddetto ampio range di tensione. Ciò significa che la tensione di esercizio di 24VDC può scendere al di sotto o superare il -10% a +5% senza ridurre la qualità della luce e la longevità  dell’illuminazione a LED.

Come rendere ancora più sicura l’installazione Smart Home dei tuoi clienti?

Per garantire che un’installazione elettrica funzioni sempre in modo affidabile, oltre alle funzioni di sicurezza, ci sono anche alcuni punti che il Loxone partner deve rispettare per proteggere in modo ottimale l’installazione elettrica.

I seguenti suggerimenti e prodotti contribuiscono alla sicurezza di un’installazione Loxone dei tuoi clienti:

Betriebsspannung
Protezione della tensione di funzionamento

La tensione di funzionamento dei componenti Loxone Smart Home è di 24 VDC. Questa bassissima tensione di sicurezza è quasi completamente innocua per l’uomo però richiede comunque la necessaria protezione. L’utilizzo di morsetto componibile portafusibile protegge i cavi da sovraccarichi in caso di guasto.

La protezione tramite il morsetto componibile portafusibile deve essere progettata per il cavo posato. Si sconsiglia l’installazione senza morsetto componibile portafusibile.


Si consiglia di alimentare l’illuminazione a LED, i componenti del quadro elettrico (Miniserver + Extensions) e le periferiche Loxone (pulsanti, rilevatori di movimento e molto di più) con un proprio circuito a 24 V.

Brandschutzschalter
Interruttore di protezione antincendio

I soliti dispositivi di protezione come disgiuntori, interruttori differenziali e fusibili proteggono gli impianti elettrici dei tuoi clienti da sovratensioni o correnti di guasto, ma non sono in grado di rilevare archi elettrici di guasto.

Gli archi elettrici di guasto possono essere causati da contatti non sicuri o aree danneggiate nell’isolamento. Per questo motivo consigliamo di dotare gli impianti elettrici dei tuoi clienti con interruttori di protezione antincendio. Da alcuni anni questi dispositivi di sicurezza sono obbligatori per gli impianti industriali e contribuiscono in modo determinante alla sicurezza dell’impianto. Gli interruttori di protezione antincendio sono offerti da vari produttori e possono essere trovati nella distribuzione elettrica.

Siamo ben preparati per il nuovo tipo di protezione antincendio. Un interruttore di protezione antincendio, collegato a un ingresso digitale del Miniserver o dell’Extension, può essere facilmente collegato con la centrale incendio e acqua.

Presso la centrale d’allarme antincendio e acqua è già presente un ingresso separato per l’interruttore di protezione antincendio. Così, in caso di incendio, la Real Smart Home attira l’attenzione su se stessa con tutti i mezzi..

Tree Sensorik
Sensori Tree

La tecnologia Tree è stata sviluppata per collegare le periferiche necessarie in una Smart Home in modo rapido, semplice e flessibile. La tecnologia Tree offre la crittografia IPvSec e protegge in modo affidabile la Smart Home dei tuoi clienti dal sabotaggio.


Assicurarsi di collegare i componenti Tree a un ramo indipendente nell’area esterna. Questo protegge anche contro il sabotaggio e garantisce un funzionamento affidabile delle componenti Tree che si trovano sull’altro ramo in qualsiasi momento.

CAT 7 Kabel
Cavo CAT 7

Si consiglia di utilizzare il cavo Loxone CAT 7 per installare una Real Smart Home. Il cavo CAT 7 è ideale anche per il cablaggio dei dispositivi Tree di Loxone. Il cavo Loxone CAT 7 è un cavo Twisted-Pair schermato che garantisce un trasferimento sicuro dei dati in qualsiasi  momento. Le situazioni di vita e i cambiamenti delle stanze richiedono flessibilità. Con il cavo Loxone CAT 7, l’installazione elettrica del tuo cliente è a prova di futuro e ben preparata per eventuali modifiche.

Weidmüller Werkzeugset
Migliori attrezzi per un’installazione sicura

Un must per veri professionisti Loxone. Insieme a Weidmüller, abbiamo creato il set di attrezzi Loxone, in modo che un’installazione possa essere configurata e collaudata senza problemi in modo sicuro. Il set di attrezzi contiene tutti gli attrezzi importanti per realizzare un’installazione elettrica di una Real Smart Home in modo professionale e breve tempo.

Shield

Höchster Sicherheitsstandard
dank Auto-Konfiguration

Alle bisher genannten Funktionen rund um das Thema Sicherheit bietet die Auto-Konfiguration auf nur einen Knopfdruck. Entdecken Sie die Sicherheitsfunktionen und holen Sie noch mehr aus einem Loxone Smart Home heraus.

Voglio saperne di più su LOXONE