La zanzariera naturale per gli insetti nella Loxone Smart Home!

Arianna Panzanini
Luglio 9, 2019 in Know How
Una bella e calda serata estiva con gli amici nel proprio giardino, una bevanda fresca in mano e la musica piacevole che suona in sottofondo. Questi sono i momenti che rendono la vita così bella. La porta del terrazzo spesso rimane aperta in questi momenti. Questo apre letteralmente la porta agli insetti fastidiosi. Uno studio empirico è giunto a una conclusione sorprendente.

Chiunque abbia mai avuto una zanzara in camera da letto sa quanto possa essere fastidioso. Gli insetti notturni (tra le altre cose) sono attratti dalla luce. Zanzariere, spirali di fumo e simili allontanano gli insetti in modo più o meno affidabile, ma sono poco pratici. L’aiuto viene da un punto inaspettato – la luce stessa. 

Le lunghezze d’onda della luce –
la zanzariera naturale per gli insetti

Il motivo per cui la luce è un magnete per gli insetti notturni non è noto con assoluta certezza. Su questo argomento ci sono diverse teorie. Ciò che è certo, tuttavia, è che non tutte le luci hanno lo stesso effetto invitante sugli insetti.

Lo dimostra uno studio empirico eseguito nel 2016 da due alunni di un liceo della Renania Settentrionale-Vestfalia. Diverse trappole luminose sono state posizionate. Dotati di strisce LED RGB, dovrebbero attirare insetti notturni con una diversa colorazione della luce (rosso, verde e blu).

L’incredibile risultato: il 55,4% di tutti gli insetti catturati sono finiti nella trappola blu, il 38,1% nella trappola verde e solo il 6,5% nella trappola rossa.

Questo dimostra in modo impressionante che la luce con una lunghezza d’onda più corta attira più insetti che la luce con lunghezze d’onda più lunghe. Probabilmente perché gli insetti non possono percepire la luce con lunghezze d’onda più lunghe, o almeno possono percepirla peggio.

Le lunghezze d’onda della luce

Viola: 380-420


Blu: 420-490


Verde: 490-575


Giallo: 575-585


Arancione: 585-650


Rosso: 650-750

Il nostro consiglio

Definire una modalità operativa “protezione contro gli insetti” che, se attiva, attiva uno scenario di luce rossa non appena viene aperta la porta finestra. Così si può godere l’estate. Senza insetti in casa.

zanzariera naturale

– Special Tip –

La tua fonte di
ispirazione perfetta


Stai cercando ispirazioni, suggerimenti e risposte? Troverai tutto questo nella ns. rivista welcome home! Non importa se si tratta di consigli per la pianificazione, sonno sano, progettazione dell’illuminazione o come si vive nella Real Smart Home.

Voglio saperne di più su LOXONE