Edificio della Croce Rossa a Barcellona


Luglio 2, 2019 in Referenze

L’automazione sta assumendo un ruolo sempre più importante nei progetti commerciali. Lo stesso vale anche per il quartier generale della Croce Rossa a Barcellona. Flessibilità è stata la parola chiave nella progettazione dell’edificio e il motivo per cui è stato scelto Loxone.

Il nostro Platinum partner spagnolo, 9 Habitat Intel·ligent, ha pianificato e realizzato questo progetto e, grazie alla tecnologia Loxone, ha garantito il massimo controllo dell’edificio. Per la Croce Rossa era particolarmente importante potersi concentrare sulle cose veramente importanti e lasciare a Loxone compiti come il controllo della temperatura o della ventilazione.

Qualità dell’aria controllata

La Croce Rossa attribuisce grande importanza alla salute dei suoi dipendenti. Cercavano quindi un modo per controllare e regolare accuratamente la qualità dell’aria in tutto l’edificio. Due unità di trattamento aria vengono utilizzate per fornire aria fresca alle diverse aree dell’edificio.

Sono distribuiti sensori di CO2 in tutto l’edificio per misurare la qualità dell’aria. La qualità dell’aria viene misurata in ppm (parti per milione). I valori massimi di CO2 per ogni area sono definiti tramite l’app di Loxone. L’esatto corso della qualità dell’aria può essere monitorato e controllato in qualsiasi momento mediante dati statistici. Se viene raggiunto il limite ppm stabilito, il sistema di ventilazione si attiva automaticamente e fornisce immediatamente aria fresca.

Ciò è particolarmente importante nelle aule di formazione e negli uffici. Per un gran numero di dipendenti in uno spazio molto ristretto durante le sessioni di formazione, ma anche per i colleghi in ufficio, una buona qualità dell’aria è fondamentale.

Sistema fotovoltaico integrato

Per poter utilizzare l’energia elettrica in modo efficiente, è stato installato un impianto fotovoltaico integrato nel Loxone Smart Office tramite l’interfaccia Modbus.

L’energia generata in proprio contribuisce così a ridurre i costi di esercizio.

Controllo del consumo d’acqua

Più grande è un edificio, più importante è tenere sotto controllo i costi. Ogni incidente può causare costi energetici elevati. Per tale motivo il consumo di acqua viene monitorato tramite un contatore con uscita a impulsi.

Se si verifica un problema con il pattumiere igienico o se viene rilevato un altro problema con il consumo d’acqua, si interrompe automaticamente l’erogazione dell’acqua e viene informata la persona responsabile dell’edificio.

Annunci personalizzati

Chiamata d’emergenza tramite pulsante antipanico

La funzione “text-to-speech” del Loxone Music Server è una delle funzioni preferite dei dipendenti.

Nell’edificio della Croce Rossa ci sono diverse stanze che vengono utilizzate per la cura personale di diversi gruppi.
Se si è verificato un problema e il dipendente ha bisogno di aiuto, può attivare un allarme tramite il pulsante antipanico.
Quando si preme questo pulsante, viene riprodotto un messaggio vocale attraverso gli altoparlanti di alcune zone. I colleghi vengono quindi informati sull’accaduto e possono reagire immediatamente.

Uscite di emergenza e porte esterne

I messaggi vocali ovvero Text-to-speech vengono utilizzate anche per altre funzioni.

Così poco prima delle ore 22.00 un annuncio con l’informazione che l’edificio viene chiuso a breve viene riprodotto.

Oppure, se una porta di uscita di emergenza viene aperta o se una porta esterna rimane aperta per troppo tempo, viene riprodotto un messaggio tramite l’altoparlante.

Illuminazione

L’illuminazione interna, le vie di fuga e la segnaletica esterna si accendono e si spengono automaticamente a seconda della luminosità e degli orari di lavoro. In questo modo i dipendenti hanno più tempo per i loro compiti.

Comunicativo e professionale

Il quartier generale della Croce Rossa è un progetto complesso, che è stato realizzato in modo impressionante grazie alla buona comunicazione e alla professionalità di tutti i concorrenti. Siamo stati in grado di soddisfare perfettamente le esigenze del cliente e di consentire il pieno controllo dell’edificio. Loxone è la soluzione perfetta per unire tutti i dispositivi dell’edificio e progettare il tutto in modo intelligente.

Albert Agustí

Loxone Partner, 9 Habitat Intel·ligent

Versatile e adattabile individualmente

Avviare un progetto non è mai facile. All’inizio siamo rimasti molto sorpresi dalle opportunità offerte da Loxone.
Grazie a Loxone, siamo stati in grado di personalizzare perfettamente l’intero controllo e abbiamo la possibilità di adattarlo in qualsiasi momento.
L’implementazione e la realizzazione del progetto sono state assolutamente stupende.
Grazie mille ad Albert Agustí.

Carles Vidal

Direttore della Croce Rossa a Barcellona

– Special Tip –

Touch & Grill im Shop

La tua fonte di
ispirazione perfetta


Stai cercando ispirazioni, suggerimenti e risposte? Troverai tutto questo nella ns. rivista welcome home! Non importa se si tratta di consigli per la pianificazione, sonno sano, progettazione dell’illuminazione o come si vive nella Real Smart Home.

Voglio saperne di più su LOXONE