Attuatori Air non reattivi: aggiornamento importante per i Miniserver con versione software 13.0.6.29


Luglio 26, 2022 in Per i partner
Il 25 Luglio abbiamo ricevuto diverse segnalazioni relative a un problema con Loxone Air, che causa l’interruzione della risposta degli attuatori Air ai comandi. Abbiamo analizzato immediatamente il problema e siamo riusciti a trovare un errore, che risolveremo oggi con l’aggiornamento software 13.0.7.26.

Errore riscontrato
Gli attuatori Air non reagiscono più ai comandi. Lo stato degli attuatori Air non viene visualizzato correttamente nell’app e in Loxone Config LiveView – ad esempio, una luce viene visualizzata come “accesa”, ma il comando non viene eseguito dall’attuatore Air.

Causa
Questo problema è causato da un overflow del timer del Miniserver Loxone con la versione software corrente 13.0.6.29 e si verifica esattamente 25 giorni dopo l’ultimo riavvio del Miniserver Loxone.

Installazioni interessate
Tutte le installazioni con Miniserver Loxone aggiornate alla versione 13.0.6.29, che utilizzano attuatori Air (come Nano IO Air, Smart Socket Air, Shading Actuator Air, Geiger SolidLine Air, …)..

Soluzione
Per risolvere definitivamente il problema è necessario un aggiornamento alla versione 13.0.7.26 del software. L’aggiornamento sarà disponibile nella nostra pagina di Download del Software nel corso della giornata. Inoltre, sarà offerto come aggiornamento in-app ai clienti con Miniserver alla versione 13.0.6.29. L’aggiornamento tramite App sarà sbloccato stasera (26 luglio).

Soluzione immediata e temporanea

Un riavvio del Miniserver Loxone, ad esempio tramite l’App Loxone o un reset dell’alimentazione, ripristina la funzionalità degli attuatori Air. Tuttavia, non si tratta di una soluzione permanente, poiché il problema si ripresenta dopo 25 giorni. L’aggiornamento alla versione 13.07.26 sarò presto disponibile per il download come soluzione permanente.

Purtroppo, a causa dell’insolito modello di errore, che si verifica solo dopo 25 giorni, questo errore non è stato scoperto durante i test intensivi della versione di rilascio. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti e partner un sistema che necessita di meno manutenzione possibile . Ci scusiamo per il disagio di tutti i nostri Partner e clienti interessati dall’errore.

Per noi è importante risolvere rapidamente il problema ed è per questo che stiamo fornendo questo aggiornamento a meno di 24 ore dalla prima segnalazione del bug.

Desideriamo ringraziare tutti i clienti e i partner per la fiducia che ripongono in noi.

Voglio saperne di più su LOXONE