Loxone nel settore alberghiero: Gasthof Post

Arianna Panzanini
Dicembre 10, 2019 in Referenze
Il Gasthof Post è un ristorante famoso con la possibilità di pernottamento. Con la ristrutturazione è stata installata anche la tecnologia Loxone, che da allora ha supportato i proprietari e i dipendenti nella vita quotidiana. Abbiamo visitato l’albergo e dato un’occhiata alle funzioni implementate di Loxone.

*In questo video sul Gasthof Post è possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana. Per cambiare la lingua, basta cliccare sull’icona con l’ingranaggio.

Automazione dalla cella frigorifera alle camere

Nel settore alberghiero ci sono numerose possibilità di automazione. Nel Gasthof Post questo potenziale è stato sfruttato: dalla regolazione della temperatura, alla regolazione della piscina, all’illuminazione di ristoranti e locali fino al controllo della musica. Le seguenti funzioni sono le preferite del proprietario:

Nell’albergo c’erano diverse esigenze: registrazione elettronica dell’orario di lavoro, monitoraggio della cella frigorifera, controllo della luce, ecc.
La realizzazione di questi requisiti sarebbe possibile con un impianto elettrico convenzionale solo con costi elevati. Anche le soluzioni speciali per il settore alberghiero e della ristorazione non coprono tutte le esigenze e superano il quadro finanziario.
Con Loxone, ho un sistema con il quale riesco a realizzare tutti i compiti facilmente rimanendo nel rispetto del budget del Gasthof Post.

Andreas Felhofer

Amministratore Delegato e Loxone Gold Partner, Felektro

Monitoraggio delle celle frigorifere 

La temperatura nelle celle frigorifere viene continuamente monitorata e registrata. Il log file della registrazione della temperatura viene utilizzato se la polizia alimentare arriva per un controllo. In questo modo è possibile risparmiare molto tempo rispetto alla registrazione manuale.

Se la temperatura nella stanza risulta troppo alta o troppo bassa, il proprietario viene immediatamente avvisato tramite una notifica push e viene chiamato sul suo cellulare.

Quando io e la mia famiglia eravamo in vacanza, ho ricevuto un avviso sul mio cellulare. La cella frigorifera non raffredda più. Ho chiamato il tecnico e gli ho dato accesso all’edificio da remoto. Ha riparato il tutto e il problema è stato risolto. Se non avessimo notato il malfunzionamento, avremmo dovuto buttare via l’intero contenuto – sarebbe stata una grande perdita per noi.

Johannes Doneus

Proprietario e amministratore Delegato, Gasthof Post

Dati e fatti

Superficie
1.700 m2


Loxone Partner
Felektro


Componenti Loxone

Miniserver gateway e client

Controllo dell’illuminazione con dimmer, rilevatore di movimento, LED Spots, LED Pendulum Slim, Ceiling Light RGBW Tree, strisce LED RGBW, Touch, Touch Pure, Touch Nightlight Air

Controllo del riscaldamento con attuatori e sensore di temperatura

Soluzione di accesso con tecnologia 1-Wire e chiavi elettronici

Monitoraggio della cella frigorifera con sensori di temperatura 1-Wire

Funzioni di sicurezza con rilevatore di fumo, contatto porta e finestra Air, sensore acqua Air

Estensioni per collegare ulteriori tecnologie come DMX

Highlight per il cuoco: Touch & Grill Air

 

 

 

Diritti di accesso per dipendenti e fornitori

Importante è stata l’apertura e la chiusura automatica della porta d’ingresso del ristorante, nonché l’accesso dei fornitori e del personale. Il fornitore può consegnare la merce anche quando la locanda è chiusa garantendo così che la catena del freddo non venga mai spezzata. 

Oltre all’accesso dei dipendenti, con Loxone viene registrato anche l’orario di lavoro. Questo semplifica la vita quotidiana dei dipendenti e dei datori di lavoro.

Sfruttare al meglio l’energia

La gestione dell’energia è molto importante nel settore alberghiero. L’illuminazione e la temperatura sono controllate in modo ottimizzato, aiutando così a risparmiare energia. Specialmente quando la camera degli ospiti non è occupata. Oppure un ospite lascia la stanza e si dimentica di chiudere la finestra. In questo caso la temperatura si abbassa automaticamente.

Inoltre, la locanda stessa produce energia con un impianto fotovoltaico. Nell’app Loxone è possibile vedere in qualsiasi momento quanta elettricità viene prodotta, immessa o consumata. Offre inoltre ai suoi ospiti una stazione di ricarica elettronica. 

Loxone im Gewerbe - Gasthof Post
Loxone im Gewerbe - Gasthof Post
Loxone im Gewerbe - Gasthof Post
Loxone im Gewerbe - Gasthof Post
Loxone im Gewerbe - Gasthof Post
Loxone im Gewerbe - Gasthof Post
Loxone im Gewerbe - Gasthof Post

Immagini: (c) Helene Gell

Domande?

Siamo a tua disposizione e con piacere e ti mostriamo ulteriori possibilità con Loxone. Lasciaci i tuoi dati di contatto e saremo lieti di contattarti.

Voglio saperne di più su LOXONE