Appartamento automatizzato al 100% con Loxone Air

Arianna Panzanini
Marzo 22, 2023 in Referenze

Non pensate che si possa avere un impianto domotico wireless? in questo appartamento di Cracovia, il sistema Loxone è la ciliegina sulla torta, realizzato grazie alla versatilità della tecnologia Loxone Air.

Spesso, fin dai primi momenti di un progetto, abbiamo già un’idea di cosa ci aspettiamo dalla casa dei nostri sogni e possiamo pianificare di conseguenza l’inserimento della tecnologia e dell’automazione nella maniera migliore possibile. Però a volte sopravvalutiamo alcune soluzioni o le scopriamo solo a lavori avanzati o addirittura completati. Tuttavia, questo non significa che siamo condannati a soluzioni obsolete: la soluzione Air di Loxone permette di non dover cablare. 

La scelta è caduta sull’installazione wireless Air

Un costruttore che sta realizzando il suo appartamento da sogno in stile industriale si è rivolto al Gold Partner di Loxone, ControlMe, in una fase molto avanzata dei lavori. L’edificio era già in fase di costruzione quando si è deciso di implementare la domotica intelligente di Loxone Air: tutto wireless, senza fili. Il proprietario è stato convinto dalla facilità d’uso e dalla versatilità del sistema, e la possibilità di utilizzare la tecnologia wireless senza dover ricominciare tutto da zero era esattamente ciò di cui questo progetto aveva bisogno.

 

Salon w inteligentnym mieszkaniu
Oświetlenie w sypialni

Illuminazione

Un’abitazione con un carattere come questo ha bisogno della giusta illuminazione per enfatizzare il carattere industriale un po’ misterioso. Infatti per questo sono state create atmosfere per le occasioni più disparate, utilizzando luci dimmerabili e LED. Ne risulta, ad esempio, una scena “cinematografica” che accende un’illuminazione d’atmosfera e dimmerata, abbassa le tende e attiva il proiettore e il sistema audio. Inoltre all’ingresso della casa, l’illuminazione si accende automaticamente a seconda dell’ora del giorno, senza sprecare inutilmente energia elettrica se è luminosa. In più, il sistema funziona con il sistema di ombreggiatura per rendere l’interno il più confortevole possibile, ottimizzando il consumo di costose utenze. Tutto wireless.

wireless Appartamento

Controllo

Il pulsante Pure Touch si inserisce perfettamente nell’estetica degli interni e fornisce un ampio controllo sulla tecnologia della struttura. Un solo pulsante intelligente sostituisce fino a cinque interruttori tradizionali, risparmiando spazio a parete e offrendo un’esperienza visiva migliorata, perfettamente completata dall’elegante finitura in vetro della versione Pure. Il fatto che è wireless significa che non si è dovuto cablare nulla. 

Il pulsante incorpora anche un sensore di temperatura e umidità, che contribuisce a mantenere il clima desiderato in casa. In collaborazione con l’impianto di climatizzazione e attuatore terminco Air installate sui radiatori, la casa è sempre alla temperatura ottimale, adattata ai desideri degli occupanti e alla loro presenza. Ciò consente di risparmiare ulteriormente senza rinunciare al comfort. Il riscaldamento è fornito da una caldaia a gas e l’installazione di un sistema intelligente per la sua gestione permette di risparmiare fino al 30%!

Przycisk Touch Pure
Zamek Nuki połączony z systemem dostępu Loxone

L’accesso

Ma è l’accesso alla casa il vero fiore all’occhiello di questo progetto Loxone: infatti il NFC Code Touch collegato alla serratura Nuki per accedere all’interno tramite un codice di accesso o un fob NFC. Così infatti l’utente ha il pieno controllo dei diritti di accesso nell’app Loxone: al sistema di accesso è collegato un allarme che funziona tramite sensori di presenza Air. Ovviamente: wireless.

Zamek Nuki połączony z systemem dostępu Loxone

Loxone Air ha risolto tutti i problemi

Poiché si è lavorato con l’integrazione di Loxone sono nella fase finale del progetto, l’intera installazione doveva essere per forza wireless. E alla fine, la tecnologia Air ha funzionato perfettamente! Infatti ogni dispositivo Loxone funziona da amplificatore di segnale, in modo che anche nell’angolo più lontano dell’appartamento non ci siano problemi di connessione. Loxone offre un’ampia gamma di prodotti disponibili in versione Air, quindi non bisogna fare rinunce quando scegliamo di avere un’installazione wireless.

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE