Nano Motor Controller Air

Il Nano Motor Controller Air è un modulo compatto con uscite di corrente continua, che viene comandato tramite la tecnologia radio Loxone Air.

Le uscite configurabili permettono di collegare motori o lampade a LED nelle seguenti modalità di funzionamento:

Motore Bidirezionale:: un'uscita per i motori in corrente continua incluso il controllo della direzione di marcia e della velocità.

Motore Unidirezionale: due uscite per motori in corrente continua incluso il controllo della velocità, nessun cambio di direzione possibile.

Dimmer: un'uscita per la dimmerazione delle lampade a LED a bassa tensione.

La commutazione e l'inversione di polarità delle uscite è effettuata da un ponte H interno, la velocità del motore e la dimmerazione sono controllate dalla modulazione di larghezza d'impulso.

Scheda tecnica Nano Motor Controller Air

Contenuto


Montaggio

Installare il dispositivo in una scatola di installazione adatta.

Collegare l'alimentazione (morsetto a vite arancione/bianco).

Il livello della tensione di alimentazione dipende dal carico, ma deve essere nel range di 9...26VDC.

Le uscite sono collegate secondo la modalità di funzionamento selezionata.


Messa in servizio

La modalità di apprendimento è attiva nello stato di consegna dopo che è stata stabilita l'alimentazione. Ciò viene indicato dalla luce alternata rosso/verde/arancione del LED di stato.

Seguire poi la procedura di apprendimento

Se si desidera attivare manualmente la modalità di apprendimento, scollegare prima il dispositivo dall'alimentazione per 10 secondi, quindi riaccenderlo. Se non è possibile connettersi a un Miniserver per due minuti, la modalità di apprendimento verrà attivata per 30 minuti.


Modalità di funzionamento

Il Nano Motor Controller supporta tre modalità di funzionamento che possono essere impostate in Loxone Config, che si differenziano per la funzione e per il collegamento delle uscite:$

Motore Bidirezionale

In questa modalità di funzionamento, è disponibile un'uscita per motori DC che include il controllo della direzione di marcia e il controllo della velocità.
La direzione di marcia può essere cambiata durante il funzionamento dal Nano Motor Controller invertendo la polarità delle uscite:

Questo è adatto per applicazioni in cui è necessario un cambio di direzione, per esempio per l'azionamento di oscuranti, tende o finestre motorizzate.

Motore Unidirezionale

In questa modalità di funzionamento sono disponibili due uscite per i motori DC compreso il controllo della velocità, le uscite possono essere controllate indipendentemente l'una dall'altra.
La direzione di marcia è determinata al momento della connessione:

Questo è adatto per applicazioni in cui due motori devono essere controllati separatamente.

Dimmer

In questa modalità di funzionamento, un'uscita è disponibile per la dimmerazione delle lampade a LED a bassa tensione:

Questo è adatto per luci come strisce LED o spot, che funzionano con una tensione costante, ad esempio 12V o 24V e possono essere dimmerate con la modulazione di larghezza di impulso (PWM).


Note sul funzionamento dei motori

La velocità e il senso di marcia dei motori sono controllati direttamente attraverso la loro tensione di alimentazione.
La tensione alle uscite del Nano Motor Controller è modulata a larghezza d'impulso, e in modalità bidirezionale viene anche emessa con polarità invertita.

I veri motori in corrente continua, che hanno un commutatore e delle spazzole, sono particolarmente adatti.

I motori brushless a corrente continua, sono dotati di un controller interno, che rende spesso impossibile il controllo PWM della velocità attraverso la tensione di alimentazione.
Tali motori possono essere solo accesi o spenti. Per fare questo, selezionare 100% come velocità, e il valore per l'accelerazione può essere impostato su salto.
L'inversione del senso di rotazione spesso non è possibile, e c'è anche il rischio di danneggiare l'elettronica del motore se non è adatta all'inversione di direzione e non ha una protezione contro l'inversione di polarità.

Un collegamento in parallelo di motori a un'uscita è possibile solo in determinate condizioni.
Bisogna assicurarsi che vengano utilizzati solo motori dello stesso tipo e che siano ugualmente caricati.

Durante l'avvio del motore, ma anche durante la decelerazione (frenata), lo spegnimento per sovracorrente del Nano Motor Controller può essere attivato per motori con un momento d'inerzia maggiore nonostante un alto valore limite di sovracorrente.
Una soluzione può essere una riduzione del valore per l'accelerazione e la decelerazione ad esempio al 20%/s per ottenere un avvio e un arresto lento e quindi una riduzione della corrente.
Durante il primo secondo di avvio del motore, lo spegnimento per sovracorrente impostato non è attivo. Uno spegnimento avviene qui solo a partire da 5A.

Quando il motore si ferma, non si ferma naturalmente, ma il Nano Motor Controller crea un effetto frenante per ragioni tecniche.
Se si desidera un decelerazione senza frenata, il valore per la frenata deve essere impostato su un valore inferiore adeguato in modo da ottenere un comportamento paragonabile alla decelerazione naturale.


Impostare valori limite di corrente

Nelle proprietà del Nano Motor Controller è possibile aprire una finestra con un diagramma per impostare i valori limite di corrente:

In seguito viene disegnato un diagramma con l'aiuto dell'assorbimento di corrente attuale del motore. Tramite un giro di prova del motore o dell'azionamento utilizzato, i valori limite per il flusso di corrente e la sovracorrente possono essere adattati al motore o all'azionamento.

Si raccomanda di non impostare i valori limite troppo vicini, nel caso in cui in un secondo momento il carico del motore e quindi la corrente cambino un po' a causa di effetti come l'usura o l'influenza della temperatura.

Infine, i valori vengono applicati al Miniserver salvando il programma.


Sensori

Descrizione breve Descrizione
Flusso di corrente L'ingresso si attiva quando la corrente massima del motore supera il valore limite impostato per il flusso di corrente (modo operativo bidirezionale)
Sovracorrente L'ingresso si attiva quando la corrente massima del motore supera il valore limite impostato per la sovracorrente (modo operativo bidirezionale)
Flusso di corrente A L'ingresso si attiva quando la corrente massima del motore A supera il valore limite impostato per il flusso di corrente A (modo operativo unidirezionale)
Flusso di corrente B L'ingresso si attiva quando la corrente massima del motore B supera il valore limite impostato per il flusso di corrente B (modo operativo unidirezionale)
Sovracorrente A L'ingresso si attiva quando la corrente massima del motore A supera il valore limite impostato per la sovracorrente A (modo operativo unidirezionale)
Sovracorrente B L'ingresso si attiva quando la corrente massima del motore B supera il valore limite impostato per la sovracorrente B (modo operativo unidirezionale)




Attuatori

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Rotazione in senso orario L'uscita attiva il motore in rotazione in senso orario A+/B- (modalità bidirezionale) - -
Rotazione antioraria L'uscita attiva il motore in rotazione antioraria A+/B- (modalità bidirezionale) - -
Avviamento/Arresto A L'uscita attiva il motore A (modalità unidirezionale) - -
Avviamento/Arresto B L'uscita attiva il motore B (modalità unidirezionale) - -
Velocità L'uscita specifica la velocità per il motore (modalità bidirezionale)
Se l'uscita non viene utilizzata, si applica la velocità di default
% 0...100
Velocità A L'uscita specifica la velocità per il motore A (modalità unidirezionale)
Se l'uscita non viene utilizzata, si applica la velocità di default
% -
Velocità B L'uscita specifica la velocità per il motore B (modalità unidirezionale)
Se l'uscita non viene utilizzata, si applica la velocità di default
% -
Dimmer bianco caldo Attuatore standard con un canale per il controllo dell'illuminazione (modalità di funzionamento Dimmer) % -
Attuatore smart bianco caldo Attuatore intelligente bianco caldo per il controllo dell'illuminazione, utilizzo su blocchi di illuminazione compatibili (modalità di funzionamento dimmer) - -




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online Nano Motor Controller Air Digitale -
Temperatura di sistema °
Spegnimento temperatura Se la temperatura della CPU raggiunge un punto critico, le uscite del dispositivo vengono disattivate. Ciò potrebbe essere dovuto a cortocircuiti, sovraccarichi o temperature ambientali troppo elevate. Digitale -




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore Valore standard
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo stato di sistema o il Cloud Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. - - -
Disabilita la funzionalità router Disabilita la funzionalità router di questo dispositivo Air.

Loxone Air si basa sulla tecnologia mesh. Qualsiasi dispositivo Air collegato all'alimentazione può inoltrare (routing) pacchetti da altri dispositivi Air, estendendo così la portata e la stabilità dell'intero sistema.
Nei grandi sistemi con un numero elevato di dispositivi Air in uno spazio ristretto, la comunicazione tra i dispositivi Air può portare a un utilizzo molto elevato del canale radio. Non è più possibile garantire un'accessibilità affidabile dei dispositivi Air. La disabilitazione della funzionalità router su singoli dispositivi Air può stabilie la trasmissione dati.

Non disabilitare questa funzione in modo sconsiderato poiché ciò potrebbe influire sull'intervallo e sulla stabilità del sistema.
- - -
Numero di serie Air Numero di serie del dispositivo Air - - -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air - - -
Modalità di funzionamento Indica la modalità di funzionamento del Nano Motor Controller.
Motore Bidirezionale: un'uscita per i motori in corrente continua compreso il controllo della direzione di marcia e della velocità.
Motore Unidirezionale: due uscite per motori in corrente continua incluso il controllo della velocità, nessun cambio di direzione possibile.
Dimmer: un'uscita per la dimmerazione delle lampade a LED a bassa tensione.
- - -
Valori limite di corrente - - -
Frequenza PWM Frequenza della modulazione di larghezza d'impulso. Serve per adattarsi al motore. Ad esempio, i fischi fastidiosi possono essere eliminati. Hz 1000...10000 5000
Valore limite di flusso di corrente A partire da questo valore viene rilevato un flusso di corrente. mA 100...3500 100
Valore limite di sovracorrente Al di sopra di questo valore viene rilevata una sovracorrente, l'uscita si spegne e l'ingresso di sovracorrente diventa attivo. La corrente totale delle uscite non deve superare i 3,5A. mA 100...3500 3500
Accelerare Velocità di cambiamento all'accensione.
Salto significa che il valore target è impostato immediatamente.
- - -
Rallentare Velocità di cambiamento quando si rallenta
Salto significa che il valore target è impostato immediatamente.
- - -
Velocità standard Velocità predefinita quando l'uscita di velocità non è utilizzata. % 0...100 100




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

L'installazione richiede il montaggio in una custodia adeguata per garantire la protezione contro il contatto, l'acqua e la sporcizia.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica Nano Motor Controller Air