Scenari e modalità di illuminazione con Loxone

Arianna Panzanini
Marzo 15, 2024 in Know How
Non importa se in una stanza o nell’intero edificio, in un ambiente commerciale o in una smart home, tramite Loxone Config o tramite l’App: automatizzare l’intera illuminazione con Loxone è semplice e realizzabile in tempi record. Scopri come creare scenari e diverse atmosfere luminose e attivarle o disattivarle in modo completamente automatico.

Modalità operativa e Designer Automatico

In un edificio intelligente, la maggior parte dei processi è automatizzata e avviene senza alcun intervento personale. Le modalità operative possono essere utilizzate per personalizzare l’automazione e adattarla alle proprie esigenze.

Le modalità operative possono essere utilizzate per avviare le funzioni dell’edificio intelligente in base alla data o a determinate occasioni. Questo vale anche per l’illuminazione. Ad esempio, è possibile creare scenari e/o una modalità di funzionamento per una serata rilassante in TV sul divano o per l’orario delle pulizie in azienda e far sì che l’illuminazione si adatti automaticamente agli orari.

 

 

Erstellen eines Betriebsmodus in der Loxone Config.

Modalità operative in Loxone Config

Le modalità operative vengono create in Loxone Config con pochi click.

La modalità operativa può essere attivata tramite tempi di funzionamento o altre logiche, come ad esempio un interruttore che si accende e si spegne in determinati momenti. Nella nostra documentazione sono disponibili istruzioni dettagliate su come utilizzare le modalità operative come ingressi o uscite.

Designer Automatico nell’App Loxone

Analogamente a una modalità operativa, è possibile creare facilmente le proprie automazioni e scenari nell’App Loxone utilizzando il Designer Automatico.

Selezionate diverse condizioni e azioni successive o semplicemente registrate le azioni o le sequenze operative utilizzando la visualizzazione.

È possibile collegare diverse condizioni e attivare diverse azioni, proprio come si desidera.

 

Creare scenari di luce e commutare in base alla logica

Momenti e occasioni diversi richiedono condizioni di illuminazione individuali. Con le vostre scene di luce, potete garantire un’illuminazione ottimale per ogni occasione. Ad esempio, potete creare una scena di illuminazione rilassante per una serata perfetta sul divano, un drink al bar del vostro ristorante o una scena di illuminazione a risparmio energetico durante i periodi di pulizia nel vostro immobile commerciale. Le scene di luce possono essere create sia tramite Loxone Config che tramite l’App Loxone.. 

Loxone Config Lichtsteuerung

Nel Config Loxone 

Nel Config selezionare la scheda “Atmosfere” tramite il modulo “Controllo dell’illuminazione” nel rispettivo ambiente, creare un nuovo stato d’animo e definire i cerchi di illuminazione, la combinazione di colori e la luminosità dello stato d’animo.

Loxone Config Lichtsteuerung

Per commutare automaticamente lo scenario di illuminazione in base alla modalità operativa, passare alla scheda “Automatico” di Loxone Config. Selezionare ora la modalità di funzionamento e la scena di illuminazione da attivare quando viene rilevato un movimento o una presenza nella rispettiva modalità di funzionamento. È inoltre possibile specificare se il sistema deve passare sempre a questa scena di illuminazione o solo se l’illuminazione è stata precedentemente spenta.

illuminazione-App- scenari

Nell’App Loxone

Nell’App Loxone, richiamare la stanza in questione e il relativo controllo dell’illuminazione. Alla voce “Altro” è possibile creare nuovi scenari di illuminazione tramite la scheda “Stati d’animo”.

Qui si possono definire anche i singoli colori, i tempi di transizione tra i cambi di colore e i cerchi di luce. È inoltre possibile attivare la funzione di regolazione della luce diurna con un semplice clic: il calore della luce bianca si adatta automaticamente all’avanzare della luce diurna.

Con il Designer Automatico è possibile definire se passare alla scena di illuminazione corrispondente per un evento specifico o se mescolarla.

Con il controllo della luce tramite Loxone, non ci sono limiti alla creatività quando si tratta di illuminazione. Che si tratti di mura domestiche, di un negozio, di un ristorante, di un hotel o di un ufficio, con i giusti scenari potete ottimizzare l’esperienza e creare le basi per un senso di benessere o per un lavoro concentrato. E grazie all’automazione Loxone, non è necessario intervenire personalmente. Se tuttavia dovesse essere necessario, potrete controllare l’intero edificio in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite l’App Loxone. 

Ti abbiamo convinto?

Se gli scenari Loxone ti sono sembrati interessanti, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE