Guida alle basi dell’illuminazione


Febbraio 15, 2022 in Know How

Mettere le luci in casa: da dove cominciare?

Prima di iniziare a guardare dove posizionare l’impianto luci nella tua casa, ti consigliamo di esaminare ogni stanza e considerare quali saranno le tue reali esigenze di illuminazione in quello spazio. Per riuscirci al meglio, bisogna farsi delle domande:

 

  • Di che tipo di stanza si tratta? Ci dovrà lavorare all’interno (per esempio una zona studio) o sarà solo per rilassarsi – come un salotto?
  • Cosa devono fare le lampade in questa stanza? Voglio riempire questo spazio di luce o è più un elemento di design?
  • Voglio poter scegliere tra tante e diverse atmosfere? Oppure sarà sufficiente una sola luce non dimmerabile?

Che luci voglio mettere in ogni stanza?

Una volta deciso cosa serva in ogni stanza, si può cercare il tipo di luce da usare per ricreare quell’effetto. Noi di Loxone crediamo che i LED siano il futuro dell’illuminazione. Per cominciare, sono efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, hanno una durata molto lunga e possono avere qualsiasi stile e design. Di conseguenza, troverete l’innovativa tecnologia LED utilizzata in tutta la nostra gamma di illuminazione intelligente:

Faretti LED

I faretti LED sono una scelta fantastica per usarli come luci principali in una stanza. Di solito sono  installati a griglia, forniscono un’illuminazione focalizzata che illumina determinate aree o punti specifici. Per esempio, in una cucina serve sempre avere almeno una luce extra sui piani di lavoro. Inoltre, se i faretti sono regolabili – in termini di luminosità e colore – allora questo tipo di punto luce può anche essere usato per creare diverse atmosfere di illuminazione.

Ceiling Lights

Così come i faretti LED, le nostre Ceiling Light sono le plafoniere di design in grado di illuminare ogni spazio. La principale differenza è che queste offrono una luce più soft e diffusa – capace comunque di illuminare bene una stanza. Una sola Ceiling Light può essere usata per stanze fino a 15m2. Così come con i faretti, sia il livello di luminosità sia il colore può essere regolato per realizzare diverse atmosfere. Quindi è una soluzione adatta per le luci delle camere da letto, gli uffici o anche uno sgabuzzino.

Faretti LED

.I faretti LED sono una scelta fantastica per essere usati come luci principali in una stanza. Di solito sono  installati a griglia, forniscono un’illuminazione focalizzata che illumina determinate aree o punti specifici. Per esempio, in una cucina serve sempre avere almeno una luce extra sui piani di lavoro. Inoltre, se i faretti sono regolabili – in termini di luminosità e colore – allora questo tipo di punto luce può anche essere usato per creare diverse atmosfere.

Ceiling Lights

Così come i faretti LED, anche le nostre Ceiling Light sono  le plafoniere di design in grado di illuminare ogni spazio. La principale differenza è che queste offrono una luce più soft e diffusa – capace comunque di illuminare bene una stanza. Una sola Ceiling Light può essere usata per stanze fino a 15m2. Così come con i faretti, sia il livello di luminosità sia il colore può essere regolato per realizzare diverse atmosfere. Quindi è una soluzione adatta per le luci delle camere da letto, gli uffici o anche uno sgabuzzino.

Luci pendenti/A sospensione

Quando si tratta di illuminazione precisa, optare per dei lampadari pendenti – detti anche a sospensione – è un’ottima scelta. Questi tipi di luci funzionano bene sopra il tavolo da pranzo, per esempio. Per un ambiente con stile, si può considerare un insieme di luci sospese che scendono da un soffitto alto. Non solo luci: le nostre lampade pendenti possono essere elementi di design e dettagli di fascino.

Strisce LED

Questa è una scelta eccezionale per soddisfare qualsiasi necessità illuminotecnica, e in certi ambienti potrebbe bastare come luce d’ambiente. Inoltre, si ci può davvero sbizzarrire con il posizionamento se si vuole ottenere un effetto ‘wow’. Per esempio, si possono anche mettere dietro la testata del letto o sotto i mobili – anche dietro dietro uno specchio in incasso nel bagno.

Suspended/Pendant Lighting

When it comes to accent lighting, opting for suspended/pendant lighting is a great choice. These types of fittings work well above the dining table, for example. For a bold statement, you could consider a cluster of pendant lighting in a double-volume space. More than just a light source, pendant fittings can also be a striking feature or a subtle complement to the interior design.

LED Strip

This is a brilliant lighting option that can meet the requirements of task lighting, and for some spaces it might even suffice as a source of ambient light. You can really be creative with the placement of this type of light source for that ‘wow’ effect. For example, place it behind the headboard or beneath the lip of hard furnishings such as kitchen cabinetry or behind a built-in mirror in the bathroom.

 Vuoi approfondire meglio dove e come puoi inserire le luci all’interno della casa?

Quali sarebbero le alternative? Altri tipi di illuminazione

Lampadine Fluorescenti Compatte
Le lampade fluorescenti compatte – dette anche CFL – sono state un’alternativa a risparmio energetico molto popolare rispetto alle lampadine a incandescenza. Tuttavia, anche se le CFL venivano quasi sempre scelte per sostituire quelle a incandescenza ormai obsolete, hanno dei lati negativi. Per esempio, possono richiedere tempo prima di accendersi totalmente, perché si devono “scaldare”. Inoltre, non si possono dimmerare. Oltretutto stanno per essere messe fuori produzione – o almeno, ne verrà proibita la vendita a scaffale nel 2023.

Alogene
Le luci alogene sono state onnipresenti per più di 50 anni. Tuttavia, a oggi stanno rapidamente scomparendo – sostituite quasi sempre dai LED. A ragione: le luci LED sono molto più performanti rispetto alle alogene sia in termini di efficienza energetica (Avete presente quelle bollette carissime ricevute di recente?) sia per durata media di vita che può raggiungere anche i 20 anni.

Un’evoluzione naturale e conveniente per tutti.

Altre informazioni importanti per il tuo progetto

Una volta capito quale tipo di luce installare, allora si può iniziare a guardare i singoli aspetti per assicurarsi di ottenere il risultato desiderato. Ecco alcune ultime informazioni da tenere presente per avere un risultato perfetto.

Sono nozioni tecniche? Forse. Sono importanti? Senza dubbio!

Classe energetica
Se stai cercando una luce che faccia bene all’ambiente (o che semplicemente riduca la bolletta), allora bisogna controllare l’etichetta energetica. Non tutte le lampadine a “risparmio energetico” sono veramente efficienti. Raccomandiamo di cercare luci che abbiano almeno una valutazione di ‘A’.

Dimmerabilità 
Non tutte le luci sono dimmerabili. Quindi, se le si vuole controllare, bisogna assicurarsi che le luci scelte siano dimmerabili. Anche solo mettendo una lune dimmerabile bianca insieme ad altre colorate, infatti, si ha la possibilità di creare diverse atmosfere di una stanza.

Temperatura del Colore (Kelvin)
in pratica, “la temperatura del colore” si riferisce alla tonalità della luce emessa da una sorgente luminosa. Questo valore viene espresso in gradi Kelvin (K) con una scala da 1000 a 12000. Più alto il numero di Kelvin, più bianca o bluastra apparirà la luce. Un ‘bianco caldo’ è tra 2500K e 3300K. Poi, una luce bianca più neutra si ottiene intorno ai 3500K. Si arriva invece a un ‘Bianco Freddo’ con una temperatura tra 3500-5000K.

– cogli l'attimo. Contattaci! –

Parliamo del tuo progetto Loxone


Sogni la tua smart home da molto tempo, vuoi automatizzare il tuo ufficio, hotel o progetto speciale, ma non sai come iniziare? Dalla pianificazione progetto fino ai ritocchi finali – i nostri professionisti Loxone sono al tuo fianco gratuitamente e senza impegno. Approfitta dell’esperienza di migliaia di installazioni in tutto il mondo. Ti aiutiamo a realizzare il tuo progetto.

Voglio saperne di più su LOXONE