Gestione del riscaldamento con il Miniserver: pronti per l’inverno


Novembre 12, 2019 in Know How
Il tempo è imprevedibile al momento. Può portare i primi freddi, ma anche giornate autunnali calde e soleggiate. Le temperature di notte e durante il giorno possono variare notevolmente e senza controllo del riscaldamento, le temperature sono spesso troppo alte o troppo basse. Vi mostriamo cinque motivi per cui si dovrebbe affidare a un sistema di controllo automatico del riscaldamento.

01 – Regolazione individuale delle stanze

Non hai ancora bisogno di riscaldare la tua camera da letto, ma vuoi che sia un po’ più caldo in soggiorno? Nel bagno ti piacerebbe avere 23°C la sera e la mattina, mentre durante il giorno la stanza non ha bisogno di essere riscaldata? La regolazione individuale Loxone rende possibile tutto questo e garantisce una temperatura di comfort individuale in ogni singolo ambiente. Il Miniserver non solo sa se, ma sa anche quando attivare il riscaldamento per raggiungere la temperatura nominale al momento giusto.

02 – Ombreggiare in modo intelligente e risparmiare energia

L’ombreggiatura intelligente e il controllo della temperatura si adattano perfettamente. Nelle calde giornate autunnali ha senso far entrare i raggi del sole in casa per aumentare naturalmente la temperatura nelle stanze di qualche grado. Al contrario, le tende chiuse o veneziane proteggono dal freddo grazie alla loro funzione isolante. L’ombreggiatura automatica con il Miniserver esegue questo lavoro da solo.

03 – Utilizzo ottimale dell’energia di riscaldamento

Naturalmente non si deve rinunciare alla buona vecchia stufa in maiolica nonostante la tecnologia più moderna. Nelle fredde giornate invernali, il tranquillo tremolio del fuoco crea un ambiente speciale in ogni stanza.

Il riscaldamento viene automaticamente disattivato non appena l’ambiente supera la temperatura di comfort che è stata definita dal cliente. Naturalmente, viene riattivato solo dopo che il fuoco nella stufa si è spento.

04 – Controllo remoto della temperatura 

Oggi sarà un po’ più tardi, ma non è un problema. Se si fanno gli straordinari, il riscaldamento di casa non deve funzionare a pieno regime. Con le nostre applicazioni è possibile comandare da remoto la temperatura ambiente tramite smartphone, tablet o PC.

05 – Ridurre i costi di riscaldamento

Queste ragioni ti hanno già convinto? Bene! Ma il meglio deve ancora venire: perché si riducono anche i costi di riscaldamento. Grazie alla regolazione intelligente, il riscaldamento viene effettuato esattamente al momento giusto e solo nei locali in cui è effettivamente necessario. Il Miniserver impara continuamente nuove cose in modo che il processo di riscaldamento sia il più efficiente possibile dal punto di vista energetico.

L’integrazione del sistema di ombreggiamento intelligente fa sì che l’ombreggiatura serva da isolamento aggiuntivo o permetta al calore del sole gratuito di entrare in casa e riscaldare la stanza.

– ULTERIORI INFORMAZIONI –

Regolazione individuale delle stanze nell’edilizia commerciale


Il clima interno ha un grande impatto sul nostro benessere e sulle nostre capacità. È quindi altrettanto importante per le case intelligenti, gli uffici e le strutture commerciali. Grazie alle numerose interfacce e alla massima flessibilità, il nostro sistema è ideale per progetti di ogni tipo.

Voglio saperne di più su LOXONE