Il riscaldamento non fa quello che voglio – un resoconto di un’esperienza personale


Novembre 26, 2018 in Know How

Il clima in Europa spesso porta molti sistemi di riscaldamento ai suoi limiti e gli abitanti alla disperazione. Per non parlare dei costi energetici che ne derivano.

Loxonauta Andre ci racconta la sua esperienza!

La “pompa di calore più intelligente sul mercato”.

Andre si è trasferito nella sua nuova casa unifamiliare alla fine del 2015. Naturalmente, la più avanzata tecnologia smart home non poteva mancare. Andre voleva dare alla “pompa di calore più intelligente sul mercato” la possibilità di mettersi alla prova – senza un’integrazione con la smart home.

Il riscaldamento è stato impostato su una temperatura di comfort di 19,8°C e dovrebbe ora regolare la casa con questo valore medio provvisorio. Ma non l’ha fatto.

Ecco la situazione: era l’inizio di novembre, il sole splendeva, la temperatura esterna era di 15°C. In tre delle sette stanze prevaleva 24,6°C – molto al di sopra della temperatura comfort/nominale. Con le tapparelle chiuse Andre ha cercato di proteggersi dall’ulteriore riscaldamento. Nel bagno c’era esattamente il contrario – non era piacevolmente caldo.

Le stanze dei bambini erano così surriscaldate durante il giorno che dormire era possibile solo dopo un’adeguata aerazione. Un’enorme perdita di energia è stato il risultato.

Ricerca della soluzione

Andre voleva trovare da solo una soluzione per risolvere il problema. Questo significa aprire leggermente una valvola o chiuderla un po’, attendere mezza giornata e vedere cosa succede.

L’aiuto di un professionista

Andre ha contattato il suo partner Loxone dopo poco tempo, che si è già occupato della configurazione e dell’installazione della smart home. La chiara raccomandazione del professionista: integrare la pompa di calore nel sistema smart home e sostituire gli attuatori con attuatori di Loxone.

L’entusiasmo era grande quando ogni stanza aveva la temperatura ottimale. Dato che la casa sapeva quanto tempo ci sarebbe voluto per riscaldare una stanza, attendere la temperatura desiderata era una cosa del passato. La casa sapeva quanto tempo serve per riscaldare una stanza, così i tempi di attesa per la temperatura desiderata appartengono quindi al passato.

Ma oltre al riscaldamento, la casa di Andre si occupa ora anche del raffreddamento e garantisce una qualità dell’aria ottimale in modo completamente automatico. Le finestre rimangono chiuse, così l’energia di riscaldamento e raffreddamento non esce all’esterno.

Ma la cosa più bella per Andre è l’interazione intelligente di tutto poiché in questo modo può risparmiare sui costi energetici.

Clima interno ideale nella Real Smart Home

La storia di Andre ti sembra familiare? Questo richiede un cambiamento!

Scopri tutti i vantaggi di una temperatura ambiente intelligente nella Loxone Smart Home!

Voglio saperne di più su LOXONE