
Come automatizzare la ricarica delle Wallbox con Loxone: report, utenti e gestione energetica per aziende e privati
Sempre più aziende e abitazioni stanno scegliendo di installare colonnine di ricarica per auto elettriche e, con questo, nasce l’esigenza di avere una rendicontazione automatizzata e trasparente. Con Loxone hai a disposizione una soluzione scalabile: dalla singola Wallbox alla gestione di flotte, tutto in modo conforme alle normative fiscali, personalizzato per ogni utente e completamente automatizzato. Anche sfruttando il surplus energetico del fotovoltaico.
Rilevazione precisa delle sessioni di ricarica: per fatturazione e tracciabilità
La vera sfida nella gestione delle ricariche, sia private che aziendali, è documentare in modo chiaro e affidabile: chi ha ricaricato, quando, per quanto tempo e quanta energia ha utilizzato? Queste informazioni sono fondamentali sia per il datore di lavoro o per l’Agenzia delle Entrate, ad esempio per calcolare l’uso di un’auto aziendale o distinguere tra consumo privato e professionale. O per evitare litigi tra i condomini.
Con Loxone il monitoraggio e rendicontazione sono semplici e chiare. Le sessioni di ricarica vengono registrate in modo strutturato e possono essere esportate automaticamente a intervalli regolari, pronte per essere archiviate o elaborate.
I dati raccolti includono:
- 📅 data e ora della ricarica
- ⚡ Quantità di energia ( in kWh)
- 👤 ID utente per l’associazione univoca
Così hai tutto ciò che ti serve per una rendicontazione corretta: dalle auto aziendali alle quote degli inquilini, o anche solo il monitoraggio privato dei costi e dell’autoconsumo da fotovoltaico. I dati possono essere integrati direttamente in strumenti come Excel, software ERP o per la contabilità.
Due modi per automatizzare la raccolta dei dati di ricarica
Con il Miniserver hai due opzioni per automatizzare la registrazione e la fatturazione delle sessioni di ricarica:
- Exosphere: una piattaforma centralizzata per gestire tutti i dati di ricarica. Perfetta per installazioni aziendali o ambienti con più utenti. I dati vengono raccolti e analizzati direttamente su Exosphere.
- Esportazione CSV via mail: ideale per installazioni singole, come in ambito domestico. Il modulo Wallbox in Loxone Config registra automaticamente ogni sessione. I dati possono essere inviati via e-mail, ad esempio ogni fine mese, sotto forma di file CSV – perfetto per consegnarli al tuo datore di lavoro se usi un’auto aziendale.
Rilevazione centralizzata con Exosphere
Se più persone ricaricano da diverse Wallbox, è essenziale una gestione centralizzata – utile per flotte aziendali, parcheggi aziendali o immobili in affitto.

Con Exosphere puoi raccogliere e analizzare i dati da più Miniserver, indipendentemente da dove si trovano. Possiamo integrare facilmente anche le strutture più complesse anche grazie al modulo “Session Database Connector”.
Avrai una documentazione precisa e personalizzata, perfetta per la fatturazione, il monitoraggio o il controllo fiscale.
Panoramica dei prodotti Loxone necessari – per una ricarica automatizzata
Bastano pochi prodotti per automatizzare la gestione delle ricariche. Si può mettere in funzione con uno qualsiasi dei Miniserver: Miniserver, Miniserver Compact o Miniserver Go.

Loxone Miniserver
Gestisce gli utenti (anche via NFC), autorizza la ricarica, regola il carico dinamico e genera report CSV via mail – con ID utente, energia e tempistiche. Tutto senza interventi manuali: risparmi tempo e risorse.


Loxone Wallbox
Le centraline di ricarica per auto elettriche di Loxone, le Wallbox supportano ricariche dinamiche da 1,38 kW a 11 kW oppure da 4,1kW a 22kW.
Puoi:
- distribuire la potenza tra più veicoli,
- ricaricare con il surplus fotovoltaico,
- gestire il carico in modo intelligente
- ricaricare nel momento delle tariffe più vantaggiose (grazie all’ottimizzatore del prezzo spot).
Wallbox Air è perfetta per retrofit senza cablaggio, mentre Wallbox Tree è ideale per nuove costruzioni con bus strutturato.

Contatore di energia trifase Loxone
Questo contatore trifase serve per misurare con precisione l’energia ricaricata.
Il contatore Loxone è certificato MID, quindi conforme alle normative europee per la fatturazione energetica. I dati vengono trasmessi in tempo reale al Miniserver.
I dati misurati vengono trasmessi in tempo reale al Miniserver e sono fondamentali per la registrazione e la fatturazione automatiche.


Loxone NFC Code Touch
Basta un NFC Code Touch per identificare l’utente in modo semplice e sicuro insieme a un NFC tag e il gioco è fatto.
Ogni sessione di ricarica viene automaticamente associata a un ID utente. Ciò consente::
- assegnare le ricariche a persone o veicoli
- definire i permessi per gli accessi
- generare report personalizzati
Perfetto per flotte, parcheggi aziendali o immobili con più utenti.

Novità: Wallbox 22 kW 32A Tree
ricarica rapida con la corrente alternata
Sempre più veicoli supportano la ricarica a 22 kW in corrente alternata. La nuova Wallbox lo rende possibile in modo semplice ed economico.
In più, il Contatore d’energia Trifase Loxone Tree è già integrato: installazione ancora più rapida.

Un esempio di configurazione: registra e invia via mail i dettagli delle sessioni di ricarica
In Loxone Config bastano pochi moduli per registrare automaticamente tutte le sessioni di ricarica per utente e inviarle mensilmente via e-mail come file CSV.

Il fulcro è il modulo Wallbox, che consente una documentazione precisa dei processi di ricarica. L’ID utente richiesto viene trasferito direttamente dal modulo NFC Code Touch al modulo Wallbox.

Il modulo Wallbox è il cuore della configurazione. L’ID utente viene trasmesso direttamente dal modulo NFC Code Touch. Puoi scegliere quando inviare i report:
- giornalmente
- settimanalmente
- mensilmente
Vuoi anche salvare i dati localmente sulla SD del Miniserver? Nessun problema:
- Crea un Logger.
- Collegalo all’uscita “Lck” (last Charge Log) del modulo Wallbox.
Entra nel mondo Loxone
Possiamo contattarti per darti maggiori informazioni su Loxone, oppure puoi raccontarci il tuo progetto per cercare il giusto Partner con cui realizzarlo!
Diventa installatore Loxone
Vuoi sapere di più? Nessun problema: compila i campi di seguito e ti richiameremo per rispondere alle tue domande su come lavorare con Loxone.
Parliamo del tuo progetto
Hai un progetto che vorresti realizzare con Loxone?
Parlaci del tuo progetto: ti aiuteremo a realizzarlo!