Famiglia Comillas

Petra Rizzolli
Febbraio 28, 2019 in Referenze

Nel articolo di oggi vorremmo presentarvi un progetto di smart home molto speciale: la casa della famiglia Comillas dalla Spagna. Come ogni casa ha le proprie caratteristiche, anche gli abitanti hanno le proprie abitudini e priorità. La differenza rispetto ad una casa tradizionale è: una Loxone Smart Home si adatta alle esigenze e abitudini dei residenti e quindi la rende confortevole e unica, come nel caso della famiglia Comillas.

Scenari luce per un piacevole
senso di benessere

La facciata, il giardino, la piscina e l’area giochi sono stati illuminati, in modo da mettere in evidenza perfettamente l’area esterna della casa. All’interno, le diverse atmosfere luci, combinate da fonti di luce bianca calda e colorata, creano sempre l’atmosfera giusta. Grazie all’illuminazione automatica nelle zone di passaggio, non c’è bisogno di occuparsi dell’accensione e dello spegnimento delle luci. Un’altra funzione estremamente pratica è la luce notturna, che garantisce un passaggio sicuro in bagno di notte.

Una scala molto speciale

La scala ha un ruolo molto importante nella casa dei Comillas:

  • Le luci locali vengono attivate dai rilevatori di movimento.
  • Durante la notte la luce riduce la sua intensità.
  • In condizioni di illuminazione insufficiente, un ulteriore circuito di illuminazione viene attivato gradualmente per fornire una piacevole illuminazione indiretta.

Soprattutto di notte e al mattino presto, questa impostazione crea un’atmosfera unica nella casa.

La stanza preferita dalla famiglia: l’home cinema

Una stanza accogliente con arredi moderni, schermo, proiettore e….popcorn – ecco, l’home cinema è pronto. Per completare il tutto, ci sono strisce di LED ovunque sotto i gradini, che forniscono un’atmosfera di luce meravigliosa. Insieme agli spot sul soffitto del cinema e nel bar, l’illuminazione è completa.

Con un solo clic sul Touch Pure, l’esperienza cinematografica inizia. L’atmosfera luce giusta fornisce all’insieme un’atmosfera cinematografica fantastica. Con lo stesso clic sul pulsante, la stanza si trasforma nuovamente nell’ambiente normale.

Poiché il cinema si trova direttamente all’ingresso accanto al bar, l’impianto audio può essere comandato anche da qui. Ogni dispositivo, sia al cinema che in palestra, è collegato ad una Smart Socket per garantire che tutti i dispositivi siano spenti quando non vengono utilizzati.

Una particolarità di questa stanza è il campanello luminoso, che annuncia silenziosamente la visita con tre successive segnalazioni luminose.

Controllo accessi intelligente

Una delle funzioni più importanti della casa è la soluzione di accesso Loxone. L’Intercom è stato installato direttamente accanto all’ingresso, da dove i proprietari di casa hanno un accesso perfetto e possono anche aprire la porta ai visitatori da qualsiasi luogo con l’app Loxone Smart Home.

Altre tre porte della casa hanno un lettore di iButton: le due porte esterne e la porta d’ingresso della casa. Queste non solo hanno una chiusura automatica, ma sono anche motorizzate.

Il personale di servizio dispone anche di una propria chiave elettronica, che funziona solo in determinati giorni e ad un certo orario, come concordato con i proprietari. Inoltre, i proprietari di case vengono immediatamente informati non appena qualcuno entra nella casa.

Ventilazione e riscaldamento intelligente

La climatizzazione e la regolazione dell’acqua calda viene effettuata aerotermicamente da un sistema Mitsubishi perfettamente integrato con Loxone. La ventilazione e il riscaldamento possono essere controllati da qualsiasi luogo, così come le impostazioni dell’impianto e il monitoraggio del loro funzionamento. Se l’impianto di climatizzazione si guasta o se si verifica un problema, il proprietario verrà immediatamente informato.

I dettagli fanno la differenza

>> I rilevatori di movimento e i contatti delle porte, sia all’interno che all’esterno, attivano immediatamente l’allarme in caso di effrazione e avvertono così i proprietari del possibile pericolo.

>> Programmazione personalizzata per il personale addetto alla manutenzione tramite interfaccia web e app con le informazioni necessarie per una rapida riparazione.

>> Controllo dell’alimentazione e protezione contro un black-out mediante l’alimentazione interrotta dell’intera installazione Loxone, voce e dati con UPS.

>> Un campanello personalizzato in casa, in giardino e vicino alla piscina consente al cliente di impostare il sistema in modo indipendente.

“Ho scoperto che il videocitofono di Loxone ha un sacco di funzioni utili, e non potevo immaginare cosa potesse fare prima.

Mi piace anche l’automazione della climatizzazione, controllo accessi, illuminazione, home cinema, … quello che apprezzo di più è da quando ho Loxone a casa devo fare 50.000 cose in meno e ho più tempo per vivere.” Proprietario di casa

Informazioni sul partner:

Tecnobienestar – Loxone Gold Partner

Questo progetto Loxone Smart Home è stato realizzato da Tecnobienestar – un Gold Partner Loxone certificato. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, l’azienda offre soluzioni tecnologiche per edifici e abitazioni. La sua area di competenza si concentra nei settori video e audio, elettrotecnica e smart home.

Ulteriori informazioni sotto: http://tecnobienestar.com/

Voglio saperne di più su LOXONE