71 appartamenti a 0 emissioni di Co2 e climaticamente neutri

Arianna Panzanini
Dicembre 6, 2023 in Referenze
71 appartamenti a zero emissioni di CO2 e climaticamente neutri: questo era l’obiettivo di O3SHIFT fin dall’inizio. In collaborazione con il fornitore di sistemi di riscaldamento ibridi indipendenti dalla fonte SEDS e il partner Loxone iSmart, O3SHIFT ha accettato la sfida. Il risultato: un modello esemplare di sostenibilità a Lier.

I 71 appartamenti, distribuiti su tre edifici, rendono possibile una vita quasi energicamente passiva. La sostenibilità è stata fondamentale durante la costruzione, motivo per cui è stato scelto il SEDS (Sustainable Energy Distribution System) per fornire l’aria condizionata: infatti implementano la temperatura di comfort ideale e l’acqua calda per le unità residenziali con il loro sistema sostenibile e innovativo. Offrono una risposta economica, efficiente dal punto di vista energetico e diverso dagli impianti inquinanti di oggi, con un maggiore controllo sulle emissioni. Inoltre in questo progetto, ogni appartamento residenziale ha ricevuto la propria unità SEDS abbinata a una pompa di calore. Si voleva controllare tutto attraverso l’automazione intelligente e ottenere un maggiore controllo sulle operazioni, inclusa la temperatura interna, attraverso un sistema centrale. Per questo motivo si sono rivolti a un nostro Loxone Gold Partner: offrono soluzioni digitali su misura e hanno subito riconosciuto il valore aggiunto della Smart Home e dell’automazione degli edifici Loxone per questo progetto.

Loxone ha dimostrato qui che la qualità del prodotto è molto elevata. La stabilità dei vari componenti non ha precedenti e il software gratuito offerto da Loxone per programmare in modo efficiente tali progetti è estremamente pratico per progetti di queste dimensioni. Pertanto, grazie alla funzione Moltiplicatore, in questo caso abbiamo raggiunto un grado di efficienza molto elevato.
Tim Mertens

Business Developer, iSmart

Integrazione con Loxone

“Una delle sfide specifiche di questa installazione è stata il collegamento dell’impianto di riscaldamento con il sistema Loxone. L’utente imposta il climatizzatore tramite Loxone e tutti questi setpoint devono essere eseguiti dal sistema di riscaldamento SEDS”, afferma Tijs Proost, Digital Solution Architetto presso iSmart. Un termostato classico non era sufficiente, lo sviluppatore voleva una soluzione intelligente per controllare il riscaldamento, le emissioni e comunicare le misurazioni della temperatura, quindi hanno scelto Loxone e il Miniserver. Il sensore di temperatura integrato nel Loxone Touch misura la temperatura reale negli appartamenti. Questi dati vengono inviati alle unità SEDS dal sistema Loxone attraverso la rete tramite BACnet. Nel seminterrato è stata realizzata una rete alla quale sono collegati tutti gli appartamenti e le unità abitative: ciò crea un sistema unico di riscaldamento e controllo attraverso l’integrazione con Loxone.

In ogni appartamento, i sensori di presenza Loxone vengono utilizzati per gestire il controllo automatizzato dell‘illuminazione e molte altre funzioni intelligenti. Insieme alle stazioni meteorologiche integrate, l’automazione Loxone garantisce un riscaldamento intelligente a zone in base alla temperatura comfort desiderata, alla temperatura effettiva e alla posizione del sole.

Attualmente stiamo sviluppando una dashboard che registrerà tutte le temperature, le impostazioni e i consumi in un database centrale. Se dovesse sorgere un problema, i proprietari saranno in grado di visualizzare cosa c’è che non va tramite la piattaforma centrale. Registrerà anche i dati di fatturazione e le emissioni stimate. Questo è attualmente un work in progress, ma stiamo cercando di aprirlo al futuro e di collegarlo a Loxone per leggere tutti gli stati.

Tijs Proost

Digital Solution Architect, iSmart

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE