Temperatura ambiente ottimale: significato e come fare


Novembre 16, 2022 in Know How

La temperatura, unita alla qualità dell’aria e ai livelli di umidità e CO2, contribuiscono a regolare la temperatura ambiente delle stanze – e hanno un’influenza significativa sul nostro benessere.

Che cosa significa la parola temperatura ambiente e perché è così importante? Nell’articolo di oggi trovi la risposta a questa e ad altre domande.

Temperatura ambiente? Che cos’è?

La parola “temperatura ambiente” viene indicata talvolta con “la temperatura giusta”, ma non è corretto. La temperatura ambiente infatti descrive tutti i fattori che hanno un’influenza sul benessere della persona in ambienti circoscritti e chiusi. I fattori principali sono la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria. Se l’aria e la temperatura non sono in armonia, ci possono essere effetti sia sul proprio umore, livelli di concentrazione o anche sulla salute.

IG temperatura ambiente grafico

Poiché oggi le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in uffici e altri ambienti chiusi, la qualità dell’aria e della temperatura ambiente sta diventando sempre più importante. Un argomento che noi, come produttori di domotica per case, uffici ed edifici, prendiamo a cuore. È diventato il nostro obiettivo è di fornire a tutti i residenti di una Loxone Smart Home sia la temperatura sia l’aria ottimale per garantire la migliore concentrazione, qualità del sonno e comfort. E questo in modo automatizzato.

temperatura ambiente

Come si presenta la
temperatura ambiente ideale?

Come già accennato, la temperatura ambiente ideale è costituita dali tre fattori seguenti.

Temperatura ottimale

Se la temperatura è troppo alta o troppo bassa, questo è immediatamente avvertibile. Nonostante i diversi valori indicativi, ognuno può sentire la temperatura ottimale per se stesso.

Umidità ottimale

L’umidità ottimale si ottiene quando non danneggia né la tua salute né la struttura dell’edificio. Un’umidità troppo elevata aiuta la formazione di muffe e un’umidità troppo bassa può causare irritazioni alla pelle e alle mucose.

Qualità dell'aria ottimale

La qualità dell’aria è il fattore che contribuisce maggiormente alla salute. L’afflusso regolare di aria fresca previene mal di testa, stanchezza e trasmissione di malattie.

Temperatura ambiente in diverse camere:

Poiché le diverse stanze della tua casa hanno scopi diversi, consigliamo i seguenti valori indicativi* di temperatura e umidità. Un ricambio d’aria regolare è dato per scontato.

 

Stanza Temperatura ottimale
Umidità ottimale
Bagno 23 °C
50 – 70 %
Cucina 22,5 °C
50 – 60 %
Stanze di lavoro 22,5 °C
40 – 60 %
Soggiorno 21,5 °C
40 – 60 %
Corridoio 20 °C
40 – 60 %
Camere da letto 18 °C
40 – 60 %

*Queste sono solo raccomandazioni che secondo la nostra esperienza garantiscono una temperatura ambiente ottimale.

Automaticamente alla
temperatura ambiente ideale

Ora ti chiedi quali siano le temperature migliori per i tuoi spazi e come mantenere una qualità dell’aria ottimale. Nella Loxone Smart Home ti togliamo questi pensieri e ci occupiamo di tutte le azioni che sono collegate con la temperatura della tua stanza.
Si tratta di una camera da letto o di una stanza di lavoro? C’è qualcuno in questo momento?  È freddo o caldo all’esterno?

Scopri di più su come raggiungere la temperatura ambiente ottimale!

Un esempio vale più di mille parole: guarda questi progetti realizzati dai nostri partner in giro per il mondo!

Voglio saperne di più su LOXONE