Temperatura e aria in armonia – il significato della temperatura ambiente ottimale

Petra Rizzolli
luglio 16, 2018 in Know How

Temperature confortevoli in combinazione con l’aria ideale – conosciuto anche come temperatura ambiente – hanno un’influenza significativa sul nostro benessere.

Che cosa significa la parola temperatura ambiente e perché è così importante? Nell’articolo di oggi trovi la risposta a questa e ad altre domande.

Temperatura ambiente? Che cos’è?

La parola “temperatura ambiente” è più conosciuta come “la temperatura giusta”. Ma non è corretto, perché la temperatura ambiente descrive tutti i fattori che hanno un’influenza sul benessere in ambienti chiusi. I fattori principali sono la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria. Se l’aria e la temperatura non sono in armonia, diventa visibile dal proprio benessere o anche dalla salute.

Poiché oggi le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in uffici e altri ambienti chiusi, la qualità della temperatura ambiente sta diventando sempre più importante. Un argomento che noi, come produttori di Real Smart Home, prendiamo a cuore. È diventato il ns. obiettivo di fornire a tutti i residenti di una Loxone Smart Home la temperatura e l’aria ottimale per garantire la migliore concentrazione, qualità del sonno e comfort. E questo in modo automatico.

Come si presenta la
temperatura ambiente ideale?

Come già accennato, la temperatura ambiente ideale è costituito dalle tre settori seguenti.

Temperatura ottimale

Se la temperatura è troppo alta o troppo bassa, questo è immediatamente avvertibile. Nonostante i diversi valori indicativi, ognuno può sentire la temperatura ottimale per se stesso.

Umidità ottimale

L’umidità ottimale si ottiene quando non danneggia né la tua salute né la struttura dell’edificio. Un’umidità troppo elevata aiuta la formazione di muffe e un’umidità troppo bassa può causare irritazioni alla pelle e alle mucose.

Qualità dell'aria ottimale

La qualità dell’aria è il fattore che contribuisce maggiormente alla salute. L’afflusso regolare di aria fresca previene mal di testa, stanchezza e trasmissione di malattie.

Temperatura ambiente in diverse camere:

Poiché le diverse stanze della tua casa hanno scopi diversi, consigliamo i seguenti valori indicativi* di temperatura e umidità. Un ricambio d’aria regolare è assuntivo.

 

StanzaTemperatura ottimale
Umidità ottimale
Bagno23 °C
50 – 70 %
Cucina22,5 °C
50 – 60 %
Stanze di lavoro22,5 °C
40 – 60 %
Soggiorno21,5 °C
40 – 60 %
Corridoio20 °C
40 – 60 %
Camere da letto18 °C
40 – 60 %

*Questi sono solo raccomandazioni che secondo la nostra esperienza garantiscono una temperatura ambiente ottimale.

Automaticamente alla
temperatura ambiente ideale

Ora ti chiedi quali siano le temperature nelle tue stanze e come mantenere una qualità dell’aria ottimale. Nella Loxone Smart Home ti togliamo questi pensieri e ci occupiamo di tutte le azioni che sono collegate con la temperatura della tua stanza.
Si tratta di una camera da letto o di una stanza di lavoro? C’è qualcuno in questo momento? È freddo o caldo all’esterno? Tutte le domande che la tua smart home si chiede, e non te.

Stai curioso!

Seguiranno altri articoli sulla temperatura ambiente. Stai curioso!

Voglio saperne di più su LOXONE