Risparmio intelligente di energia

Il sistema Loxone Smart Home risparmia energia e riduce i costi. Tutti i sistemi di cui è dotata la tua casa, dal sistema di ombreggiatura al sistema di illuminazione, agiscono in modo coordinato, quasi come un’orchestra sinfonica. Il sistema Smart Home gestisce al meglio le risorse in funzione del potenziale di contenimento dei costi.

Vivere con il pilota automatico

Il sistema Loxone Smart Home pensa per te e ti sostituisce in migliaia di incombenze nel corso dell’anno. Gestisce perfettamente le risorse facendo interagire efficacemente tutti i sistemi, con il risultato di abbattere i costi energetici. Apparecchi in standby vengono automaticamente spenti, l’energia elettrica prodotta da un’eventuale impianto fotovoltaico viene sfruttata sapientemente per alimentare grandi consumatori, i raggi del sole vengono sapientemente usati per riscaldare ecc…

Riscaldamento naturale grazie al gioco di squadra

Nei mesi invernali il sistema di ombreggiatura viene escluso sfruttando così al meglio i raggi del sole per riscaldare le stanze. Un importante contributo per risparmiare energia. In estate invece il sistema dosa sapientemente l’ombra per prevenire il surriscaldamento dei locali.

Se hai un camino aperto o grandi vetrate che contribuiscono naturalmente al riscaldamento, il sistema lo rileva e riduce la potenza di riscaldamento, non appena si raggiunge la temperatura desiderata.

Standby Killer

Il sistema Smart Home disattiva automaticamente tutti gli apparecchi in standby e altri grandi consumatori se non vengono utilizzati, se gli inquilini dormono o non sono in casa. Un importante aiuto per risparmiare energia e quindi costi.

Produrre energia e ottimizzare i consumi

L’energia elettrica prodotta da un eventuale impianto fotovoltaico viene sfruttata intelligentemente quando è disponibile per alimentare ad esempio la lavatrice, l’asciugabiancheria o la lavastoviglie, in sostanza a costo zero.

Mobilità elettrica: la stazione di rifornimento in casa

Grazie al sole puoi fare il pieno di energia al tuo veicolo a trazione elettrica senza spendere un centesimo. Il sistema considera automaticamente anche aspetti come lo stato di produzione di energia elettrica, la tariffa dell’energia fornita dalla rete o il carico massimo attuale.

Ricarica smart

Ricaricare con intelligenza: puoi definire la potenza, avviare o interrompere il processo di ricarica in ogni momento oppure memorizzare tempi fissi per la ricarica, per sfruttare eventuali tariffe notturne più convenienti.

Tariffa zero

Sfrutta l’energia elettrica prodotta dal tuo impianto fotovoltaico per ricaricare il tuo veicolo elettrico. La tua ricarica costa esattamente zero Euro.

Gestione carico

Il tuo sistema Smart Home controlla continuamente il carico massimo della casa e impedisce il sovraccarico degli allacciamenti.

Disattivando miratamente consumatori, la potenza per la ricarica del veicolo aumenta.

Tutto sotto controllo

Il processo di ricarica può essere controllato mediante smartphone e sempre tramite smartphone puoi avviare il processo, stabilire la potenza e analizzarlo.

Scoprire potenziale di risparmio

Per scoprire potenziale di risparmio puoi analizzare anche da remoto, tramite smart phone i dati statistici registrati dal sistema Smart Home.

Consumi sotto controllo

Nel sistema Loxone Smart Home è integrato un contatore che registra sia il consumo sia la produzione di energia. I dati possono essere comodamente visualizzati sul tuo smartphone.

Costi per il riscaldamento ridotti fino al 51%

Il tuo Smart Home provvede automaticamente a riscaldare individualmente tutte le stanze rispettando la temperatura desiderata. In tua assenza abbassa invece le temperature. Grazie alla regolazione individuale e la funzione riscaldamento veloce, è possibile ridurre i costi per il riscaldamento al minimo indispensabile.

Tasto risparmio energetico

Con un doppio clic su un pulsante del sistema Smart Home è possibile disattivare contemporaneamente tutti i consumatori di una stanza: luce, musica, sauna. Cliccandoci tre volte mandi in letargo tutta la casa, cioè la metti in modalità assenza: tutte le luci nella casa vengono spente, l’impianto musicale si disattiva, la potenza di riscaldamento viene abbassata e il risparmio è garantito

Avvisi

Il sistema invia un avviso sul tuo cellulare se sprechi energia, ad esempio riscaldando quando non serve.

Riscaldare con il sole

Sfrutta l’energia del sole per temperare le stanze a costo zero.

Tasto buona notte

Cliccando tre volte su un pulsante, puoi commutare tutta la casa in modalità notturna, quindi risparmi.

Integrazione impianto fotovoltaico

Mediante un invertitore puoi integrare il tuo impianto fotovoltaico nel sistema Smart Home per sfruttare l’energia prodotta in modo mirato.

Smart Meter

Il sistema Loxone Smart Home ti consente di avere sempre pieno controllo dei consumi di energia elettrica.

Assenza

Se gli inquilini sono assenti, la tua casa si mette automaticamente in modalità risparmio: il sistema abbassa la temperatura e spegne le luci e gli apparecchi.

Temperatura costante

Mantenendo costante la temperatura, lo Smart Home non pensa solo al benessere ma anche all’efficienza energetica.

Messaggi vocali

Per coloro che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità tecniche del sistema: il tuo Smart Home ti informa quando il tuo impianto fotovoltaico produce un surplus di energia elettrica che puoi sfruttare per alimentare grandi consumatori.

Gioco di squadra

Nel sistema Loxone tutti i prodotti sono realizzati per formare un insieme omogeneo. Ogni componente sa ciò che fanno gli altri. L’intelligente interazione fa si che riscaldamento, illuminazione e altro agiscano in modo coordinato garantendo un massimo di efficienza energetica, sicurezza e comodità.

Parliamo del tuo Smart Home

Convinto? Allora parliamone. Siamo a tua disposizione per rispondere alle domande sul sistema Loxone Smart Home e su come può cambiare la tua vita. Ti aiutiamo anche a trovare il partner Loxone ideale per le tue esigenze.

APPLICAZIONI

Articoli attuali sull’energia