Stazione meteo Air

La stazione meteorologica Air viene utilizzata per registrare i valori rilevanti dell'automazione dell'edificio come velocità del vento, luminosità, pioggia e temperatura. Collegandosi al servizio meteo Loxone, vengono integrati ulteriori dati meteorologici e previsioni. L'alimentazione avviene tramite batterie AA o esternamente.

Il riscaldamento del sensore pioggia è permanentemente attivo e impedisce alla pioggia di essere rilevata dalla condensa. Serve anche per asciugare la superficie di misurazione dopo che ha smesso di piovere. In modalità batteria, tuttavia, questo riscaldatore non viene attivato a causa del consumo di energia. Ciò significa che il sensore pioggia può già rispondere alla condensa durante il funzionamento a batteria.

Scheda tecnica stazione meteorologica Air

Contenuto


Montaggio

Montare la stazione meteorologica in un luogo in cui vento, pioggia e luminosità possano essere rilevati senza problemi.

Il montaggio avviene come mostrato con gli accessori inclusi su un pilone, in alternativa direttamente alla parete. Prestare attenzione all'allineamento orizzontale. Questo viene garantito se il pilone o il muro sono esattamente verticali.

Da considerare sono le turbolenze dell'aria, che sono causate da edifici o oggetti, e quindi falsificano la misurazione in base alla direzione del vento. Un posto in cui funziona bene come esempio è a circa 1,5 m sopra il tetto. Per i tetti piani, si consiglia il posizionamento al centro del tetto.

La misurazione della temperatura dell'aria nella stessa posizione della luminosità non è sempre adatta a causa della luce solare diretta e del successivo autoriscaldamento della stazione meteorologica. L'installazione dovrebbe quindi essere selezionato a secondo dell'applicazione.

La stazione meteorologica non è adatta per l'installazione vicino alla costa, in quanto l'aria salata può causare corrosione sul sensore pioggia

Se non si utilizzano le batterie, collegare l'alimentazione (arancione/bianco).


Messa in servizio

Allo stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che è stata stabilita l'alimentazione. Ciò viene indicato dal lampeggio rosso/verde/arancione del LED di stato.

Quindi segui la procedura di apprendimento

Se si desidera attivare manualmente la modalità di apprendimento, premere il pulsante di apprendimento per almeno 5 secondi subito dopo il collegamento dell'alimentazione. Il pulsante di apprendimento si trova sotto il coperchio, vedi immagine sopra.

Le funzioni disponibili differiscono a seconda che il dispositivo sia alimentato a batteria o collegato a un'alimentazione esterna. Questo viene determinato durante l'apprendimento. Il dispositivo deve quindi essere appresso con lo stesso tipo di alimentazione con cui verrà utilizzato in seguito.
Se il tipo di alimentazione viene modificato in seguito, il dispositivo deve essere rimosso dalla programmazione e appresso nuovamente.


Velocità di avviso

La velocità di avviso viene impostata nelle proprietà nel campo "Velocità di avviso" quando alimentato a 24V. Per il funzionamento a batteria, l'impostazione viene effettuata tramite il potenziometro sulla stazione meteorologica secondo la seguente tabella:

Impostazione potenziometro Soglia in km/h / mph
1 (stop a sinistra) 20 / 12.4
2 25 / 15.5
3 30 /18.6
4 40 / 24.9
5 (stop a destra) 65 / 40.4

Sensori

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Luminosità Fornisce il valore misurato della luminosità corrente lx 0...188000
Velocità del vento Con alimentazione a 24V: fornisce la velocità massima del vento misurata negli ultimi cinque secondi. Questo viene inviato solo se il valore è cambiato di almeno 1 km/h. Per il funzionamento a batteria: fornisce la velocità massima del vento degli ultimi 1,2 secondi nel ciclo di trasmissione impostato. Per la protezione contro le tempeste, l'ingresso "avviso vento" deve essere utilizzato per il funzionamento a batteria. km/h 9...145
Temperatura Fornisce il valore misurato del sensore di temperatura incorporato ° -40...125
Pioggia L'ingresso è attivo quando viene rilevata la pioggia - 0/1
Avviso vento L'ingresso è attivo quando viene superata la velocità di avviso - 0/1
Luce del sole L'ingresso è attivo quando viene rilevata la presenza di sole. Questo dipende dalla luminosità misurata, dall'elevazione del sole e dall'impostazione della soglia luce del sole. - 0/1




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online Stazione meteo Air Digitale 0/1
Battery level Fornisce l'attuale livello della batteria. % 0...100
Battery low Indica che la batteria è scarica, la batteria deve essere sostituita. - 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore Valore standard
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. - - -
Numero di serie Air Numero di serie del dispositivo Air - - -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air - - -
Ciclo di trasmissione per funzionamento a batteria Bilancio di energia con modalità batteria: Più a lungo questo ciclo per trasferire le letture analogiche, più lunga è la durata della batteria. Dispositivi alimentati a 24V la trasmissione è secondo le necessità. Ingressi digitali vengono aggiornati immediatamente in modalità batteria. min 15...60 -
Velocità di avviso [km/h] Velocità del vento in cui viene generato un avviso di vento. ATTENZIONE: Questa impostazione vale solo quando il dispositivo viene alimentato con 24V. Per dispositivi alimentati a batteria, questa impostazione viene eseguito tramite il potenziometro sulla stazione meteorologica! - 0...150 35
Soglia luce del sole Se la luminosità supera la soglia calcolata dall'angolo del sole, l'ingresso luce del sole viene attivato. - - -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

Prestare attenzione all'allineamento orizzontale del dispositivo.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica stazione meteorologica Air