Miniserver Compact

Il Miniserver Compact funge da unità di controllo centrale per tutti i tipi di automazione.
Le interfacce per Link, Tree, Air e Tree Turbo sono integrate per l'espansione con numerosi dispositivi.
In questo modo, il Miniserver Compact funge anche da Audioserver.

Scheda tecnica Miniserver Compact

Contenuto


Montaggio

Il Miniserver è installato su guida DIN in un apposito quadro.

Collegare l'alimentatore, nonché gli ingressi e le uscite necessari o i dispositivi sulle diverse interfacce.

L'interfaccia Link (terminale blu/bianco) può anche essere commutata ad interfaccia Tree in Loxone Config.

Tramite la porta LAN il Miniserver è collegato alla rete locale o ad un router WiFi.


Messa in servizio

Il Miniserver si avvia dopo l'accensione dell'alimentazione e sarà operativo entro pochi secondi.
Una volta completato il processo di avvio, il LED di stato sinistro lampeggia in verde una volta al secondo.
Il LED di destra indica se sono presenti messaggi nello Stato del sistema.

Al primo avvio con le impostazioni di fabbrica, al Miniserver viene assegnato un indirizzo IP dal router tramite DHCP.

Se nella rete non è presente un server DHCP o se il Miniserver è collegato direttamente a un PC, è supportato l'indirizzamento link-local tramite Zeroconf.
Se sia Miniserver che il computer sono impostati su DHCP, useranno un indirizzo link-local 169.254.x.x.
In alternativa, è possibile assegnare manualmente un indirizzo IP statico al Miniserver e al computer per consentire una connessione diretta.

È quindi possibile cercare il Miniserver in Loxone Config e connettersi. Le impostazioni di fabbrica per utente e password sono: admin/admin

Quindi segui le istruzioni per le $$LINK::https://www.loxone.com/enen/kb/miniserver-setup/@@Impostazioni iniziali$ per creare il tuo nuovo progetto con il Miniserver.


Collegamento delle estensioni

È possibile collegare fino a 30 estensioni all'interfaccia di collegamento di un Miniserver secondo il seguente schema:

Collegare le Estensioni a un Miniserver collegando in daisy-chaining le interfacce Link. Se una delle estensioni è collegata a un'alimentazione separata, tutti i GND (negativi) dell'alimentazione devono essere collegati tra loro. Questo collegamento è fondamentale per una trasmissione affidabile dei dati.

La coppia blu/bianco di un cavo CAT5/6/7 viene utilizzata per cablare il collegamento in un edificio. Ciò consente una lunghezza massima di 500m/1640ft.

L'interfaccia Link viene terminata all'ultima estensione utilizzando la resistenza da 120 Ohm inclusa con il Miniserver.

Dopo aver acceso l'alimentazione, le estensioni lampeggiano prima in rosso e, dopo la corretta connessione al Miniserver, lampeggiano in arancione.

Ora puoi procedere con l'associazione delle Estensioni.


Collegamento dei dispositivi Tree

È possibile collegare fino a 50 dispositivi Tree all'interfaccia Tree di un Miniserver o a ciascuno dei due rami di un'estensione Tree. Il seguente diagramma mostra il cablaggio di diversi dispositivi Tree collegati a due diversi rami di un'estensione Tree.

Sono possibili le seguenti topologie di cablaggio, per una lunghezza massima di 500m/1640ft:

Il cavo Loxone Tree è utilizzato per il cablaggio, contiene le linee di comunicazione Tree e le linee per l'alimentazione a 24 VDC nei colori corrispondenti. Per i dispositivi con requisiti di potenza più elevati, come i prodotti per illuminazione Tree, il cavo Tree contiene anche una coppia di fili con sezione di 1,5 mm² (AWG16) per l'alimentazione.

Si consiglia di passare un cavo Tree dal quadro ad ogni stanza e quindi di diramarsi ai singoli dispositivi Tree in quella stanza. Ciò corrisponde a una topologia ad albero.

All'interno della custodia, il cavo del pannello viene utilizzato per il cablaggio.

I dispositivi che comunicano tra loro devono condividere un GND comune. Ciò è necessario se si utilizza più di un alimentatore. (ad es. in un sotto-quadro o se si utilizzano alimentatori separati per l'illuminazione). Per questo tutti i GND (negativi) dell'alimentazione devono essere interconnessi. Questa connessione è fondamentale per una trasmissione dati affidabile.

La lunghezza massima di 500 m si applica alle linee di comunicazione di un ramo Tree, non alla lunghezza della linea dell'alimentazione a 24 V. Soprattutto le lampade Tree hanno un fabbisogno energetico maggiore che può portare a una caduta di tensione sulle linee a 24 V e, a seconda della topologia, la lunghezza della linea ottenibile può essere notevolmente inferiore.
Per distanze maggiori o carichi più elevati, utilizzare un alimentatore separato più vicino ai carichi o dividere i carichi su più rami. In alternativa è possibile installare una linea separata con una sezione maggiore.

Ora puoi procedere con l'apprendimento dei dispositivi Tree.


Collegamento di dispositivi Tree Turbo

È possibile collegare fino a 10 dispositivi Tree Turbo all'interfaccia Tree Turbo di un Audioserver o Miniserver Compact.
Sono possibili le seguenti topologie di cablaggio, per una lunghezza massima di 150m/492ft:

Il cavo Loxone Tree può essere utilizzato per il cablaggio. Utilizzare la coppia di fili verde/bianco per Tree Turbo e la coppia di fili arancione/bianco da 1,5 mm² (AWG16) per l'alimentazione.

Per distanze più lunghe o più dispositivi Tree Turbo con un consumo energetico elevato, installare un alimentatore più vicino o utilizzare più linee di alimentazione. È inoltre possibile utilizzare una linea di alimentazione separata di sezione maggiore.

Se si utilizzano alimentatori separati, non è necessario per collegare tutti i GND.

L'interfaccia Tree Turbo si basa su una tecnologia completamente diversa dalla ben nota interfaccia Tree. Pertanto, l'interfaccia Tree e Tree Turbo non devono essere collegate! Le linee dati Tree Turbo non devono essere stese insieme ad altre linee dati o segnali nello stesso cavo.

La comunicazione Tree Turbo è basata su IP, quindi gli indirizzi IP di tutti i dispositivi Tree Turbo appariranno sulla rete.

I dispositivi Tree Turbo avvieranno il loro sistema operativo tramite l'interfaccia Tree Turbo, dopo aver acceso l'alimentazione. Pertanto anche l'Audioserver o il Miniserver Compact devono essere pronti per il funzionamento. Dopo circa un minuto il dispositivo Tree Turbo è pronto e lampeggerà in arancione.

Ora puoi procedere con l'apprendimento dei dispositivi Tree Turbo.


Apprendimento dei dispositivi Air

Modalità di apprendimento

Tutti i dispositivi Air devono essere appresi in Loxone Config tramite la modalità di apprendimento. Allo stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che è stata stabilita l'alimentazione.

Sulla maggior parte dei dispositivi Air, il LED di stato lo indicherà lampeggiando in rosso/verde/arancione. Puoi trovare il metodo esatto per indicare la modalità di apprendimento nella documentazione del rispettivo dispositivo Air.

Per i dispositivi Air a batteria la modalità di apprendimento è attiva solo per 5 minuti per risparmiare energia. Se necessario, rimuovere la batteria per un breve periodo e reinserirla per riavviare la modalità di apprendimento.

Se un dispositivo Air lampeggia solo in arancione, significa che è stato precedentemente accoppiato, ma non può più stabilire una connessione. In questo caso, devi attivare manualmente la modalità di apprendimento Sulla maggior parte dei dispositivi, ciò avviene premendo il pulsante di apprendimento o spegnendo e riaccendendo il dispositivo.

Ricerca ed apprendimento

Per cercare i dispositivi Air, prima fare clic su un'interfaccia Air in Loxone Config, quindi attivare la ricerca dispositivi Air

La finestra che si aprirà elencherà tutti i dispositivi Air che sono in modalità di apprendimento. Questo può richiedere alcuni minuti:

Se viene selezionato un dispositivo, si identificherà in diversi modi. I dispositivi con un LED di stato lampeggeranno, i prodotti di illuminazione emetteranno una luce bianca, altri dispositivi come il Loxone Touch emetteranno un clic udibile. Ciò consente di assegnare e denominare correttamente i dispositivi.

Selezionare il dispositivo desiderato, assegnargli un nome, una stanza e un luogo di installazione quindi aggiungerlo alla programmazione utilizzando il pulsante Apprendi dispositivo o +.

La finestra di destra elenca tutti i dispositivi che fanno attualmente parte del programma. Puoi visualizzarli facendo clic sul pulsante Mostra i miei dispositivi Air. È anche possibile sostituire un dispositivo esistente con un nuovo dispositivo dello stesso tipo trovato nella ricerca. Ciò è utile quando è necessario sostituire un dispositivo o aggiungere dispositivi a un programma pre-configurato. Selezionare il dispositivo da aggiungere e quello da sostituire. Facendo clic sul pulsante con la freccia rivolta verso destra, il vecchio dispositivo viene sostituito da quello nuovo nel programma.

Per applicare le modifiche, salvare il programma nel Miniserver.

Ora i dispositivi aggiunti sono pronti per l'uso e le funzioni sono disponibili nella struttura periferica in Loxone Config.

L'app Loxone supporta anche la ricerca e l'apprendimento dei dispositivi Air nelle impostazioni.


Sensori

Descrizione breve Unità Campo di valore
Ingresso 1 Digitale 0/1
Ingresso 2 Digitale 0/1
Ingresso 3 Digitale 0/1
Ingresso 4 Digitale 0/1




Attuatori

Descrizione breve Unità Campo di valore
Attuatore (relè) 1 Digitale 0/1
Attuatore (relè) 2 Digitale 0/1




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Limitazione prestazioni di calcolo Digitale 0/1
Spegnimento temperatura Se la temperatura della CPU raggiunge un punto critico, le uscite del dispositivo vengono disattivate. Ciò potrebbe essere dovuto a cortocircuiti, sovraccarichi o temperature ambientali troppo elevate. Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Numero seriale Indica il numero di serie del dispositivo.
Extension: 'Auto' può essere utilizzato solo quando è presente una Extension di questo tipo.
-
Indirizzo interno (URL) Inserisci l'indirizzo al quale il Miniserver è raggiungibile sulla rete locale (hostname o IP). -
Indirizzo esterno (URL) Indicare qui l'indirizzo, con cui si può accedere al Miniserver tramite internet (Hostname oppure IP).
Se si utilizza il servizio cloud DNS di Loxone, inserirlo qui
dns.loxonecloud.com in alternativa dns.loxonecloud.com:port
Se il Miniserver non utilizza la porta di default è necessario specificarlo
-
Porta esterna HTTP La porta esterna specificata nelle impostazioni di port forwarding del router per la porta HTTP del Miniserver -
Porta esterna HTTPS La porta esterna specificata nelle impostazioni di port forwarding del router per la porta HTTPS del Miniserver -
Configurazione Miniserver Modifica le impostazioni del Miniserver. Ciò richiede una connessione al Miniserver. -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un tecnico qualificato secondo tutte le normative vigenti.

L'installazione richiede un quadro idoneo a garantire la protezione da contatto, acqua e polvere.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica Miniserver Compact