Realizzazione di un sistema di illuminazione esterna intelligente

Use Casesvg>

Informazione: l’illuminazione esterna intelligente

Illuminare il giardino e la casa di notte non solo crea sicurezza, l’illuminazione esterna può anche essere utilizzata per creare atmosfere particolari.

Per motivi di sicurezza, i percorsi e le scale senza un evidente contrasto chiaro-scuro dovrebbero essere illuminati uniformemente. In presenza di scale, si consiglia l’illuminazione dall’alto. Le ombre risultanti separano chiaramente i singoli elementi della scala.

Un altro aspetto di sicurezza: nulla spaventa più i ladri della luce. Una casa ben illuminata rischia meno di essere presa di mira da scassinatori di una immersa nel buio.

L’illuminazione esterna non solo garantisce maggiore sicurezza, ma crea anche atmosfere particolari.

Luci montate sulle grondaie sono perfette per evidenziare in modo impressionante l’area sottostante. Terrazze diventano cornici ottiche mediante faretti a pavimento lungo i bordi. Le luci piantate nella terra creano effetti sbalorditivi in fioriere e aree ricoperte di vegetazione.

I LED sono ideali per l’illuminazione esterna grazie alla loro durata e il basso consumo energetico. Inoltre, con i LED appropriati, è possibile creare anche accenti di luce colorata. Va garantito che le luci utilizzate min. rispettino lo standard IP44.

Al fine di combinare la luce funzionale e atmosferica nel miglior modo possibile, la combinazione di illuminazione in dipendenza dell’ora e della presenza è ideale.

Mentre uno scenario luce con illuminazione di base fornisce l’atmosfera giusta nel giardino a seconda dell’ora, alcune delle luci usate si accendono non appena qualcuno si avvicina alla casa. L’illuminazione diventa funzionale. In assenza di movimento, l’intensità delle luci viene nuovamente attenuata.

Soluzione: realizzazione di un sistema di illuminazione esterna intelligente

Non è necessario che l’illuminazione ambientale del giardino sia attiva tutta la notte. La giusta atmosfera nel giardino è sufficiente per il periodo tra il crepuscolo e le 2:00 con una luminosità del 20%. Ciò è positivo anche in termini di efficienza energetica.

L’atmosfera “Luce ambientale” nel giardino viene attivata tramite il blocco funzione “Crepuscolo”. Tutte le luci hanno una luminosità del 20%. Il blocco funzione “Impulso alle” disattiva l’illuminazione alle 02:00.

Se qualcuno si avvicina alla casa con la modalità “luce ambientale” attiva, il movimento viene rilevato da un sensore di movimento. Il modulo di controllo della luce ora consente di attivare lo scenario “Movimento dopo il crepuscolo” quando c’è un movimento, non appena la modalità operativa è attiva. In questa modalità, ad esempio, due luci sopra la porta d’ingresso si illuminano al 100%, mentre le luci rimanenti in giardino rimangono al 20%.

Se lo scenario luce “Movimento dopo il crepuscolo” è inattivo perché non c’è movimento, lo scenario luce “Luce ambientale” rimane attivo e l’intensità di tutte le luci è ridotta al 20%.

Ciò è reso possibile dalla funzione di “mixing” del modulo di controllo della luce. Il modulo combina uno scenario luce con un altro determinando sempre il valore più alto. Nel nostro esempio:

Luce ambientale: 10 luci al 20%
Movimento dopo il crepuscolo: 8 luci spente, 2 luci accese al 100%

Non appena la modalità operativa di mixing diventa inattiva, torna decisiva la modalità originale.

Hardware:

Configurazione:

Scarica il file campione:

Smart Outdoor Lighting

Config 10.3.11.27

Per quale motivo tu e il cliente dovreste considerare l’illuminazione esterna?

Un’adeguata illuminazione esterna non solo aiuta i tuoi clienti a orientarsi meglio nel giardino di notte, ma scoraggia in modo sicuro anche eventuali ladri.

L’illuminazione esterna non solo offre maggiore sicurezza, ma consente anche di creare accenti luminosi ed è per questo spesso utilizzata dai progettisti di giardini.

Grazie al temporizzatore, si assicura che l’illuminazione esterna sia attiva solo quando serve. Questo protegge l’ambiente e il portafoglio del cliente.

Aggiungendo atmosfere di illuminazione funzionale, l’illuminazione esterna diventa un highlight e un aiuto pratico.

Il controllo intelligente dell’illuminazione esistente del giardino in un sistema Loxone non comporta costi aggiuntivi o semmai molto limitati.

 

Le normative e gli standard locali vanno rispettati. Il contenuto di questa pagina è basato su alcune ipotesi di installazione. Le informazioni qui riportate non sostituiscono il relativo know-how di un partner Loxone. Trattandosi di soluzioni d’installazione a livello professionale, raccomandiamo di consultare un partner Loxone per implementare le funzionalità elencate in questo caso d’uso.

Altri casi d’uso in questa serie

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *