Irrigazione automatica del proprio giardino

Petra Rizzolli
agosto 20, 2019 in Per i partner
Se il prato soffre di una mancanza d’acqua in estate, questo si riflette in macchie brune poco attraenti, erbacce e mancanza di crescita. Per evitare questo problema, ti mostreremo come implementare l’irrigazione automatica con Loxone.

Acqua piovana per l’irrigazione automatica
del giardino

Una cisterna nel giardino raccoglie l’acqua piovana, che viene trasportata mediante una pompa. Così può essere utilizzata per l’autolavaggio o per l’irrigazione automatica del giardino.

Monitoraggio continuo della cisterna

Il monitoraggio continuo del livello dell’acqua è particolarmente importante per evitare che la pompa funzioni a secco. Il livello dell’acqua viene misurato mediante un sensore ad ultrasuoni. Il sensore è dotato di un trasmettitore integrato e fornisce 0-10V. Il sensore può essere adattato esattamente all’applicazione desiderata (ad es. 0-400cm).

Così tu o i tuoi clienti sanno sempre quanta acqua c’è nella cisterna e possono decidere se è necessario risparmiare acqua o se è sufficiente per irrigare.

Attivazione della pompa idrovora

L’acqua della cisterna può essere pompata con una pompa idrovora o con una pompa a immersione. In questo progetto di riferimento “Bavaria” è installata una pompa idrovora.

La pompa può essere attivata tramite l’app di Loxone o in base al tempo e l’acqua viene pompata fuori dalla cisterna.

Se c’è poca acqua nella cisterna, la pompa si spegne automaticamente. La pompa viene semplicemente collegata ad una presa commutabile.

Distributore delle valvole automatico

Accanto alla pompa dell’acqua ci sono quattro condutturi dell’acqua che portano agli irrigatori a scomparsa. L’apertura e la chiusura di queste tubazioni dell’acqua viene controllata automaticamente dalle valvole.

Dato che la pressione sarebbe troppo bassa per aprire tutte le valvole contemporaneamente, si apre una valvola dopo l’altra. La prima valvola viene aperta all’orario predefinito. Non appena questa viene chiusa, la seconda valvola viene aperta.

Irrigatore a scomparsa 

I quattro irrigatori a scomparsa si alzano automaticamente non appena l’acqua viene pompata fuori dalla cisterna e la relativa valvola dell’acqua è aperta.
L’acqua piovana viene distribuita uniformemente sul prato.
Non appena la valvola dell’acqua viene richiusa, l’irrigatore a scomparsa sparisce nuovamente nel terreno.

Irrigazione del giardino attivata automaticamente

L’irrigazione del giardino può essere attivata in base a diversi fattori. È possibile attivare l’irrigazione del giardino in base al tempo, manualmente in qualsiasi momento tramite l’app di Loxone o installando sensori di umidità nel giardino. Come vedi, l’automazione non ha limiti.

Irrigazione automatica

Nel nostro esempio, l’irrigazione dipende dal tempo. Quindi viene attivata ogni giorno dopo il tramonto. Questo può essere facilmente configurato tramite il designer automatico nell’app di Loxone.

Se piove o ha già piovuto quel giorno, l’impianto di irrigazione rimane spento. Il Loxone Miniserver lo riconosce con l’aiuto dei dati della stazione meteorologica montata sul tetto.

Configurazione dell’irrigazione automatica del giardino

L’irrigazione del giardino è solo una parte dell’installazione Loxone Smart Home. I seguenti componenti sono stati utilizzati appositamente per l’irrigazione:

L’impianto di irrigazione automatico del giardino è stato creato nel software Loxone Config. Questa schermata mostra i blocchi, gli ingressi e le uscite collegate. Tutte le valvole sono collegate ad un modulo a pulsante radio. L’irrigazione viene attivata solo se il livello dell’acqua nella cisterna, secondo il sensore ad ultrasuoni, è sufficientemente alto.

Sei interessato all’irrigazione automatica?

Sei un utente finale?

Lasciaci i tuoi dati di contatto. I nostri esperti smart home ti contatteranno e ti consiglieranno il partner Loxone più vicino.

Sei un partner Loxone?

O vorresti diventarlo? Allora lasciaci i tuoi dati di contatto e le tue domande. Ti contatteremo! 

Voglio saperne di più su LOXONE