Camion intelligente

Petra Rizzolli
novembre 1, 2019 in Referenze
Simone e Lucia, sono una coppia in viaggio a tempo pieno da aprile 2017 a bordo del loro camion intelligente di nome Valentino. Attualmente si trovano in Nicaragua. Non hanno lasciato l’Italia per allontanarsi, ma per scoprire il mondo che ci circonda, le persone che ci vivono, le infinite e affascinanti culture e tradizioni che fanno dell’umanità la cosa più bella che ci sia.

In due anni di duro lavoro hanno modificato e preparato il loro camion intelligente, per adeguarlo alle esigenze per un giro del mondo. Dato che ci vivono tutto l’anno, avevano bisogno di un bagno di dimensioni normali, un letto vero e una zona soggiorno sufficientemente ampia per lavorare e passare tempo a bordo senza sentirsi chiusi in cella.

Ai fini della loro avventura, non solo lo spazio era un aspetto importante, ma anche la sicurezza e l’efficienza energetica. È solo logico che abbiano affrontato il tema della domotica.

Ci sono molti sistemi diversi sul mercato, ma ho deciso di utilizzare la domotica di Loxone, perché mi offriva davvero la possibilità di fare quello che volevo in modo molto libero aperto, dato che il software ha un’interfaccia aperta anche verso il mondo open source. Inoltre, rende la vita a bordo del mio camper Valentino più sicura e più confortevole.

Simone Monticelli

Proprietario

Fin dall’inizio sono state implementate e successivamente ampliate diverse funzioni intelligenti come ad esempio l’impianto di riscaldamento a zone, il risparmio energetico grazie al controllo del frigorifero a compressore, la gestione dell’impianto di illuminazione e molto altro. 

Voglio saperne di più su LOXONE