Loxone in commercio: vecchia salina intelligente


Agosto 23, 2019 in Referenze
Nel deposito della vecchia salina di Bad Reichenhall, il sale selezionato delle sorgenti di salamoia è stato depositato e preparato per un successivo trasporto. Nel 2019 il deposito storico è stato trasformato in un moderno centro eventi dotato con la tecnologia Loxone.

Un centro eventi molto speciale

La semplicità di Loxone è stata la ragione decisiva per cui il Loxone Platinum Partner, LoxHome24, ha utilizzato Loxone in questo progetto. Su una superficie di circa 600 m2 sono state implementate numerose funzioni intelligenti.

La temperatura e la qualità dell’aria sono particolarmente importanti in luoghi dove si svolgono eventi. I sensori di temperatura integrati nei pulsanti Loxone in combinazione con gli attuatori garantiscono una temperatura perfetta in entrambe le sale.

Il sistema di ventilazione centrale, che è collegato al sistema Loxone tramite un’interfaccia RS485, viene utilizzato per il riscaldamento e il raffreddamento.

Anche la luce è un tema importante. Automatizzando l’illuminazione si facilita il lavoro quotidiano dei dipendenti e si crea un’atmosfera speciale per gli ospiti. Per il collegamento delle lampade è stata utilizzata fra l’altro l’estensione DALI.

In caso di incendio nella vecchia salina, la sicurezza degli ospiti è garantita automaticamente: l’ombreggiatura si alza, la luminosità della luce viene attivata al livello più alto e i vigili del fuoco vengono avvisati tramite una chiamata automatica.

Dati e fatti

Conclusione progetto
Giugno 2019


Superficie
600 m2


Loxone Platinum Partner
LoxHome24


Componenti Loxone 
1x Miniserver
6x Relay Extension
1x Modbus Extension
2x Tree Extension
1x RS485 Extension
2x DALI Extension
85x Attuatore termico Tree
25x Touch Tree
3x Nano 2 Relay Tree
20x Rilevatore movimento Tree

Per noi era importante realizzare un progetto intelligente dove è possibile cambiare molto con pochi clic e adattare l’edificio alla situazione attuale. Questa semplicità deve iniziare in modo economico con il cablaggio e l’installazione, fino all’apertura per diversi sistemi di terze parti. Questo è l’unico modo per creare un’interazione intelligente che consente di risparmiare energia e costi. Per rendere utilizzabile un sistema così grande, è necessaria un uniformità in tutte le sezioni, nelle varie scenari e modalità di funzionamento. Che si tratti del portinaio o del tecnico, tutti devono essere in grado di gestire immediatamente l’impianto.

Florian Schertler

Direttore & Loxone Platinum Partner, LoxHome24

Loxone im Gewerbe - Projekt Alte Saline Bad Reichenhall
Loxone im Gewerbe - Projekt Alte Saline Bad Reichenhall
Loxone im Gewerbe - Projekt Alte Saline Bad Reichenhall
Loxone im Gewerbe - Projekt Alte Saline Bad Reichenhall
Loxone im Gewerbe - Projekt Alte Saline Bad Reichenhall

Immagini: (c) Josefine Unterhauser – Fotografie

Voglio saperne di più su LOXONE