
Nuovo: Loxone Config & App 15.3
Ho, ho, ho! Il nostro team di sviluppo ha un regalo di Natale anticipato per te. Oggi ti presentiamo non solo nuovi blocchi di configurazione, ma anche 3 nuove interfacce pronte a trasformare la tua esperienza. Inoltre, l’aggiornamento di Exosphere porta la sua funzionalità a un livello superiore. Non perdertelo!
Punti salienti:
- 01: Exosphere: Creare e gestire database
- 02: Interfaccia Honeywell Security per soluzioni di sicurezza intelligenti e certificate
- 03: Modalità broadcast per la DALI Extension
- 04: Il Miniserver come MQTT-Client
- 05: Invio automatico dei log via e-mail
- 06: La primavera è ormai alle porte: Integrazione dei dispositivi Gardena
- 07: Sicurezza sempre a bordo

Exosphere:
Creare e gestire database
Il nostro punto centrale per la gestione, il monitoraggio e la visualizzazione dei progetti di automazione sta diventando sempre più potente. D’ora in poi, i database possono essere facilmente creati, gestiti e visualizzati con Exosphere. Ciò consente, ad esempio, la fatturazione automatica, la registrazione degli accessi o la registrazione dei processi di ricarica delle Wallbox.
Due nuove soluzioni: Connettore database evento e Connettore database sessione

I database vengono creati in Exosphere e popolati tramite i Blocchi Config Connettore Database Evento e Connettore Database Sessione. Gli eventi sono eventi che si verificano in un singolo momento, come il pagamento di un articolo. Le sessioni sono processi con una data di inizio e una di fine, come la ricarica di una Wallbox.
Esempio di applicazione: Fatturazione interna all’azienda
Prendiamo come esempio concreto un servizio di fatturazione interno all’azienda: In Exosphere viene creata una tabella “Billing” con il numero del cliente, l’articolo, la quantità e altri dati per la fatturazione.
Utilizzando tessere NFC personalizzate, i dipendenti utilizzano un NFC Code Touch per prenotare gli articoli rimossi. La prenotazione viene trasferita al database di Exosphere tramite il Connettore Database Evento. I dati di tutte le sedi vengono gestiti centralmente. In questo modo è più facile che mai creare rapporti o inviare i dati a un fornitore terzo per la fatturazione.
Ulteriori importanti miglioramenti a Exosphere
Oltre alle nuove funzioni per la creazione e la gestione dei database, il nuovo aggiornamento porta ulteriori ottimizzazioni a Exosphere. Un‘interfaccia utente migliorata garantisce un funzionamento ancora più intuitivo, mentre la stabilità, le prestazioni e la sicurezza sono state ulteriormente migliorate. Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni per la visualizzazione e l’analisi delle statistiche.


Interfaccia Honeywell Security
per soluzioni di sicurezza intelligenti e certificate
La sicurezza che pensa da sola: completamente integrata e sempre disponibile. Integrando Honeywell MB-Secure nell’automazione degli edifici di Loxone, stiamo creando una soluzione di sicurezza intelligente e certificata per i nostri partner: semplicemente connessa, completamente integrata e tutta in un’unica app.
Grazie alla nuova interfaccia Honeywell Security, i sistemi di allarme certificati VdS possono essere integrati in un sistema Loxone. Questo vi permette di servire anche clienti esigenti nel settore commerciale.
L’integrazione è semplice e flessibile: l’MB-Secure viene aggiunto tramite l’indirizzo IP in Loxone Config e, grazie alla licenza “Smart Building”, l’ integrazione è subito pronta.
L’integrazione dei sistemi richiede un minor numero di componenti, poiché le interfacce digitali consentono connessioni dirette e i controllori centralizzati, come un Miniserver, possono controllare più sistemi contemporaneamente. I dispositivi multifunzionali sostituiscono i singoli componenti, risparmiando sui costi e semplificando l’installazione e la manutenzione.
I clienti finali beneficiano di una soluzione completamente integrata e conveniente che fornisce lo stato degli allarmi e i messaggi direttamente nell’app Loxone. In questo modo ogni edificio diventa sicuro e intelligente. In un unico sistema.

Modalità broadcast per la DALI Extension
La DALI Extension può ora controllare i dispositivi tramite broadcast. In questo modo, la messa in funzione e la sostituzione di dispositivi con la stessa funzione sono molto più semplici. Invece di indirizzare ciascun dispositivo DALI, viene creato un comando broadcast che si applica a tutti i dispositivi collegati. Se, ad esempio, è necessario sostituire un apparecchio di illuminazione, non è necessario un nuovo apprendimento o un’ulteriore configurazione.



Il Miniserver come
MQTT-Client
MQTT è un protocollo di rete aperto per la trasmissione di dati. È utilizzato principalmente nel mondo dell’Internet of Things (IoT). Negli edifici viene utilizzato, tra l’altro, per monitorare i flussi di energia. La nuova interfaccia consente di comunicare con fornitori terzi, ad esempio.
Die wichtigsten Funktionen auf einen Blick:
- Publish: Übermitteln von Texten und analogen Werten an einen MQTT Broker
- Subscribe: Empfangen von Texten von einem MQTT Broker
- Quality of Service (QoS) & Retain: Zuverlässige Zustellung und optionale Speicherung von Nachrichten
Attenzione: per utilizzare questa funzione è necessario un broker MQTT.

Invio automatico dei log via e-mail
Il contenuto di un file di log può ora essere trasmesso automaticamente via e-mail. Ciò semplifica la fatturazione della propria wallbox con il rispettivo fornitore, ad esempio, informandolo automaticamente dei processi di addebito su base mensile.



La primavera è ormai alle porte:
Integrazione dei dispositivi Gardena
Grazie alla nostra nuova interfaccia con lo smart system Gardena, in futuro potrete integrare perfettamente gli impianti di irrigazione, i tosaerba ecc. nel sistema di automazione dell’edificio. In questo modo si risparmia lavoro e si garantisce una manutenzione automatizzata degli spazi verdi senza errori..
Sono supportati i seguenti dispositivi::
- Smart SILENO Robot rasaerba
- Smart Water Control
- Smart Sensor
- Smart Irrigation Control
- Smart Automatic Pump
- Adattatore smart Power

Sicurezza sempre a bordo
La sicurezza dei vostri edifici e dei vostri dati ci sta a cuore. Per questo motivo, negli ultimi mesi abbiamo sottoposto i nostri sistemi a test intensivi. Il risultato: Loxone e, soprattutto, il Miniserver soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza, che i concorrenti del mercato possono ottenere solo con hardware aggiuntivo. Sempre a bordo, senza costi aggiuntivi.
Naturalmente, non ci adagiamo sugli allori. Ecco perché il nostro ultimo aggiornamento contiene ampi miglioramenti in termini di stabilità e prestazioni. E non solo per il Minserver, ma anche per l’app Loxone, l’Audioserver e l’Intercom. Come sempre, gratuitamente.



Sicurezza sempre a bordo
La sicurezza dei vostri edifici e dei vostri dati ci sta a cuore. Per questo motivo, negli ultimi mesi abbiamo sottoposto i nostri sistemi a test intensivi. Il risultato: Loxone e, soprattutto, il Miniserver soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza, che i concorrenti del mercato possono ottenere solo con hardware aggiuntivo. Sempre a bordo, senza costi aggiuntivi.
Naturalmente, non ci adagiamo sugli allori. Ecco perché il nostro ultimo aggiornamento contiene ampi miglioramenti in termini di stabilità e prestazioni. E non solo per il Minserver, ma anche per l’app Loxone, l’Audioserver e l’Intercom. Come sempre, gratuitamente.