Massima efficienza energetica grazie a Loxone e Vaillant

Arianna Panzanini
Luglio 29, 2021 in Tecnologia
I prodotti Vaillant, come le pompe di calore ad aria, che hanno un’interfaccia EEBUS sono ora compatibili con Loxone! Di conseguenza, ora possono essere integrati senza soluzione di continuità nelle installazioni Loxone. Questa combinazione non solo permette una gestione dell’energia altamente efficiente per tutte le applicazioni immaginabili, ma assicura anche un risparmio sui costi.
Logo Vaillant

Vaillant: Esperti per la tecnologia domestica

Da 150 anni Vaillant, in qualità di produttore di sistemi, offre un pacchetto completo per la tecnologia domestica: dalla produzione di energia elettrica al fotovoltaico fino agli apparecchi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione, Vaillant copre l’intera gamma della tecnologia domestica.

vaillant geotherm produkte

Loxone + Vaillant: Situazione win-win per i clienti

La nostra cooperazione con Vaillant apre nuove possibilità per quanto riguarda una delle questioni più importanti in ogni edificio: l’efficienza energetica. L’obiettivo è quello di migliorare il clima della casa e dell’ambiente. Il fattore più importante per questo è l’interconnessione di tutte le funzioni dell’edificio. Perché solo se tutti i dispositivi all’interno dell’edificio possono comunicare tra loro, allora possono anche lavorare in maniera estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Un esempio:

L’ombreggiatura integrata in Loxone è responsabile del raffreddamento dell’edificio, tra le altre cose. L’ombreggiatura automatica intelligente può tenere la luce del sole – e quindi il calore – fuori dalla casa e fornire protezione contro il surriscaldamento. Il controller HVAC Loxone utilizza sempre per prima la fonte di raffreddamento più economica. Ora, se le temperature si mantengono alte e la sola ombreggiatura non è più sufficiente, il Miniserver attiva la pompa di calore Vaillant e inizia a raffreddare.

vaillant luft-wärmepumpe

Questa perfetta interazione significa che la temperatura ideale desiderata può essere mantenuta nell’edificio a qualsiasi ora del giorno e della notte, con la massima efficienza energetica. I vantaggi per i clienti finali sono chiari: costi energetici inferiori grazie alla gestione intelligente dell’energia e maggiore comfort grazie a temperature costanti – e tutto in modo completamente automatico.

L’implementazione tecnica

Systemhaus EEBUS Loxone Grafik

A partire da Loxone Config versione 12.0, i dispositivi Vaillant possono essere integrati rapidamente e facilmente nel sistema di automazione intelligente tramite EEBus. Ciò richiede, ad esempio, una pompa di calore Vaillant, un modulo di comunicazione Vaillant con EEBus (ad esempio sensoNET VR921) e una centralina. L’interfaccia viene poi semplicemente attivata nelle rispettive app, e tutti i consumatori e i generatori possono comunicare tra loro. In questo modo, i dati come la temperatura del riscaldamento, dell’acqua calda e anche la temperatura esterna sono accessibili al Loxone Miniserver e possono essere ulteriormente elaborati per un controllo ottimizzato dal punto di vista energetico.

Il futuro della gestione intelligente dell’energia e delle risorse

Si parla frequentemente della sostenibilità e la conservazione delle risorse e di come dovremmo occuparcene. Infatti, questi campi vengono propriamente serviti con una soluzione di riscaldamento sostenibile e rispettosa dell’ambiente, come una pompa di calore e un uso sensato dell’elettricità attraverso la gestione dell’edificio come quella di Loxone. In questo modo, il cliente beneficia anche di bassi costi energetici, un alto livello di comfort e tutto questo sotto i più alti standard di sicurezza dei dati – la tua smart home, i tuoi dati. È per questi motivi che Aaron Biesenberger, responsabile regionale delle vendite di Vaillant in Austria, è fermamente convinto che le cose devono andare in questa direzione e che tali soluzioni devono diventare lo standard in futuro.

Vuoi saperne di più
su Loxone?

Sei un elettricista?

Vuoi saperne di più sul nostro sistema di automazione o hai un progetto che vorresti realizzare con Loxone? Contattaci per ulteriori informazioni.

Sei un cliente finale?

Contatta un’azienda certificata per avere maggiori informazioni. Se preferisci un primo contatto con Loxone possiamo darti le prime raccomandazioni.

Voglio saperne di più su LOXONE