Green Deal europeo: Loxone per la gestione olistica dell’energia


Agosto 19, 2021 in Referenze
Con il “Green Deal europeo”, l’Unione Europea si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Nel contesto della “transizione energetica”, l’efficienza energetica globale degli edifici gioca un ruolo decisivo. Essendo l’unico sistema olistico al mondo, Loxone può dare un contributo significativo all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici.

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale sono minacce esistenziali per l’Europa e il mondo. Il “Green Deal europeo” dovrebbe aiutare a prevenirli. “L’UE può e deve giocare un ruolo di primo piano in questo campo, avviando una profonda trasformazione della propria economia e società per raggiungere la neutralità climatica”. (Citazioni: Unione Europea)

Qual è l’obiettivo del Green Deal europeo?

Con il “Green Deal europeo”, l’UE si è impegnata a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2033 (rispetto al 1990) e ad annullare entro il 2050. Questo renderebbe l’Europa il primo continente a diventare neutrale per il clima.

 

Info: Net zero significa che chiunque emetta, per esempio, una tonnellata di CO2 in un anno deve assicurare che una tonnellata di CO2 sia rimossa dall’atmosfera allo stesso tempo – per esempio attraverso la riforestazione. Questo non significa che non si possano più emettere gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, circa 1.800 miliardi di euro devono essere investiti entro il 2027.

Quali misure include il Green Deal europeo?

Il Green Deal europeo include una vasta gamma di misure che possono essere suddivise in otto categorie principali: clima, energia, agricoltura, industria, ambiente e oceani, trasporti, finanza e sviluppo regionale, ricerca e innovazione. Le diverse categorie contengono ciascuna diverse strategie per raggiungere gli obiettivi.

Icon Klima

Clima

Icon Energie

Energia

Icon Landwirtschaft

Agricoltura

Icon Industrie

Industria

Icon Umwelt

Ambiente e
oceani

Icon Verkehr

Trasporti

Icon Finanzen

Finanza e sviluppo regionale

Icon Wissenschaft

Ricerca e innovazione

L’importanza della domotica per il Green Deal europeo

Nel campo dell'”energia”, la priorità è, tra l’altro, il miglioramento dell'”efficienza energetica globale dei nostri edifici“.

Questo è particolarmente importante perché più del 75% delle emissioni di gas serra dell’UE sono dovute alla produzione e al consumo di energia, e gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo di energia.

Consumo energetico ed emissioni di gas serra in Europa

Essendo l’unico sistema olistico al mondo, la domotica e l’automazione degli edifici di Loxone possono dare un contributo significativo all’aumento dell’efficienza energetica di un edificio e al risparmio energetico. Che si tratti di una casa intelligente, di un edificio residenziale o di una proprietà commerciale.

Loxone – l’unico sistema olistico al mondo

Loxone collega tutti i componenti dell’edificio intelligente, proprio come il sistema nervoso umano. Tutti gli elementi si riuniscono nell’unità di controllo centrale – il Miniserver.

Numerose interfacce aperte rendono il sistema infinitamente flessibile. Questo permette una gestione globale dell’energia unica al mondo e apre numerose possibilità di risparmio energetico, soprattutto nel contesto del Green Deal europeo.

Sistemi che sono compatibili con Loxone

Gestione intelligente dell’energia

La gestione intelligente dell’energia viene utilizzata per aumentare l’efficienza energetica di un edificio al fine di ridurne i consumi energetici a lungo termine. L’obiettivo principale è quello di aumentare l’autoconsumo, cioè l’uso ottimale dell’energia autoprodotta, ad esempio da un sistema fotovoltaico.

Loxone – un sistema aperto

Rete, Modbus RTU/TCP, EEBus, RS485 e molti altri: grazie alle numerose interfacce aperte, tutti i componenti rilevanti per l’ottimizzazione dell’autoconsumo che possiedono un’interfaccia adatta possono essere integrati nella gestione intelligente dell’energia di Loxone. Anche se si tratta di un impianto fotovoltaico, di una pompa di calore o di un accumulatore a batteria.

Ma è possibile molto di più: (quasi) qualsiasi dispositivo può essere integrato nel sistema. In combinazione con le previsioni del tempo, le statistiche e il monitoraggio in tempo reale, tutto questo da vita al sistema di gestione dell’energia più potente del mondo.

Sistema fotovoltaico in una smart home Loxone

Integrazione del sistema fotovoltaico
Le energie rinnovabili sono uno strumento centrale del Green Deal europeo. Integrando l’impianto fotovoltaico con l’automazione della casa e dell’edificio, diventa il componente più importante della gestione efficiente dell’energia. Il Miniserver supporta la distribuzione intelligente dell’energia solare in base alla produzione, alla domanda e alle priorità. Sempre con l’obiettivo di aumentare l’autoconsumo.

Sistema di stoccaggio dell'energia ina smart home

Integrazione di sistemi di stoccaggio dell’energia
Batterie e dispositivi simili immagazzinano l’energia solare in eccesso invece di immetterla nella rete. Oltre all’autoconsumo, questo aumenta l’indipendenza dalla rete elettrica pubblica.

Sistema di riscaldamento e raffreddamento in una smart home Loxone

Integrazione di riscaldamento e raffreddamento
Le pompe di calore, le caldaie per l’acqua calda e dispositivi simili possono agire come tampone termico, preparando acqua calda proprio quando c’è un eccesso di energia solare.

Uomo con una macchina elettrica

Integrazione della macchina elettrica
Il Green Deal europeo si concentra anche sulla “strategia per una mobilità sostenibile e intelligente“. Se possibile, un’auto elettrica dovrebbe essere caricata con la propria energia solare. L’integrazione del convertitore e della wallbox permette di creare una logica: avviare o mettere in pausa il processo di carica, definire la corrente di carica e molto altro.

Cucina in una smart home Loxone

Integrazione di qualsiasi tipo di carico
Qualsiasi carico con un’interfaccia adatta può essere integrato nel sistema Loxone e quindi nella gestione intelligente dell’energia.

Suggerimento: anche i dispositivi “stupidi” che non hanno un’interfaccia, come il caricabatterie di una bicicletta elettrica, possono essere integrati tramite una presa commutabile.

Controllo dela previsione del tempo con la Loxone App

Considerazione delle previsioni del tempo
Nella distribuzione dell’energia solare, il Miniserver non solo tiene conto della produzione, della domanda e delle priorità – il sistema può anche guardare avanti. Per esempio, aspetterà a caricare l’auto elettrica se al momento sta piovendo ma entro un’ora uscirà il sole. Naturalmente, solo se l’auto non è necessaria urgentemente.

Statistiche individuali sulla smart home nella Loxone App

Monitoraggio e statistiche complete
Produzione, consumo della rete, stoccaggio delle batterie e molto altro. Nell’applicazione Loxone, tutti i dati rilevanti del sistema intelligente di gestione dell’energia vengono visualizzati e sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Le statistiche individuali e dettagliate forniscono informazioni utili e aiutano a scoprire ulteriori possibilità di risparmio energetico, ad aumentare ulteriormente l’efficienza energetica e quindi a raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Risparmiare energia

La gestione intelligente dell’energia può contribuire significativamente ad aumentare “l’efficienza energetica globale dei nostri edifici” secondo il principio del Green Deal europeo.

Tuttavia, è ancora meglio non avere bisogno di energia in primo luogo. Loxone offre una vasta gamma di opzioni per ridurre il consumo di energia nell’edificio.

Sisema di ombreggiatura automatica in una smart home Loxone

Ombreggiatura
automatica

In estate, l’ombreggiatura automatica protegge le stanze dal surriscaldamento e in inverno sfrutta il calore dei raggi solari per riscaldare le stanze in modo neutro dal punto di vista climatico. Questo permette di risparmiare energia per il riscaldamento e il raffreddamento.

Scopri di più >>

Controllo dell'illuminazione in una smart home Loxone

Controllo intelligente
dell’illuminazione

I rilevatori di presenza riconoscono quando non c’è nessuno nella stanza e spengono automaticamente la luce. Le nostre moderne fonti luminose a LED sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico ed estremamente durevoli.

Scopri di più >>

Ragazza in una smart home Loxone

Gestione intelligente del 
riscaldamento e del condizionamento

Loxone determina l’esatto fabbisogno di riscaldamento o raffrescamento per ogni stanza e assicura che la temperatura di comfort desiderata sia raggiunta nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico. Se non c’è nessuno, l’edificio passa alla modalità economica.

Scopri di più >>

Ragazza in una smart home Loxone

Ventilazione in base
alla domanda

Ventilazione su richiesta basata sulla presenza, la quantità di CO2, l’umidità e la temperatura della stanza invece di un flusso d’aria statico – il Miniserver porta l’intelligenza nei sistemi di ventilazione.

Scopri di più >>

Cucina di una smart home Loxone

Standby
killer

L’edificio intelligente disattiva automaticamente tutti gli apparecchi in standby e altri grandi carichi se non vengono utilizzati o quando nessuno è presente.

Ragazza nella porta di una smart home Loxone

Modalità di funzionamento:
“Uscire di casa”, “Vacanza”…

Con pochi clic, un edificio può essere messo in modalità risparmio energetico: gli apparecchi in standby vengono scollegati dalla rete elettrica, le luci vengono spente, il riscaldamento e il raffreddamento vengono ridotti e molto altro. Completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Stanza con illuminazione Loxone

Prodotti sostenibili

Migliorare l’efficienza energetica e l’ecodesign dei prodotti” è un’altra strategia chiave per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Un obiettivo che coincide perfettamente con le nostre aspirazioni: diamo grande importanza alla qualità e non sviluppiamo “prodotti usa e getta”.  Tutti i prodotti Loxone sono progettati per soddisfare le esigenze di una vita.

Ecco perché sviluppiamo e produciamo noi stessi i nostri prodotti nel cuore dell’Europa. Oltre all’alta qualità, al design attraente e alle caratteristiche innovative dei prodotti, prestiamo grande attenzione al basso consumo energetico dei nostri componenti.

 

Ziele European Green Deal

Raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo è un compito enorme. L’automazione di case ed edifici con Loxone può aiutare a raggiungere un sistema olistico di gestione dell’energia e quindi ad avvicinarsi agli obiettivi del Green Deal.

Insieme, rendiamo la vita un po’ più efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile. Il futuro del mondo dipende da un pianeta sano.

Vuoi saperne di più
su Loxone?

Sei un elettricista?

Vuoi saperne di più sul nostro sistema di automazione o hai un progetto che vorresti realizzare con Loxone? Contattaci per ulteriori informazioni.

Sei un cliente finale?

Contatta un’azienda certificata per avere maggiori informazioni. Se preferisci un primo contatto con Loxone possiamo darti le prime raccomandazioni.

Voglio saperne di più su LOXONE