Sistema di gestione energetica  semplice ed efficiente

Gli edifici sono responsabili del 44% del consumo energetico mondiale. Con una gestione energetica completa, questo consumo energetico potrebbe essere ridotto della metà.

L’obiettivo è la registrazione e la visualizzazione di tutti i consumatori, produttori e consumatori di energia nell’edificio. Per poter visualizzare e ottimizzare tutti i flussi energetici, un edificio ha bisogno di un controllo centrale: il Loxone Miniserver. Ciò collega tutti i componenti (energetici) di un edificio e garantisce che funzionino nel modo più efficiente possibile sia individualmente che insieme.

Passo dopo passo verso la vera efficienza energetica con Loxone

1. Visualizzazione dei flussi
energetici:

Il primo passo verso una vera gestione energetica è sapere dove va l’energia all’interno dell’edificio, quanta consuma e quanto produce. In questo caso il monitor del flusso energetico Loxone gioca un ruolo centrale. Tutti i dati possono essere visualizzati in tempo reale in un’attraente visualizzazione nell’app Loxone. Queste informazioni vengono utilizzate per creare una chiara panoramica dello stato energetico attuale dell’edificio e possono essere adottate misure di ottimizzazione mirate.

2. Riduzione del consumo elettrico di base:

Con Loxone si possono trovare soluzioni per ridurre il carico di base, ad esempio spegnendo automaticamente le utenze non necessarie. Vengono scoperte anche eventuali perdite di energia. Tra gli sprechi di energia comuni rientrano i sistemi di condizionamento o ventilazione che funzionano ad alti livelli anche quando non c’è nessuno nell’edificio.

La riduzione del carico di base si traduce in un risparmio immediato sui costi. Il consumo permanente di un watt costa circa 3 euro all’anno. Anche se questo può sembrare piccolo, si somma rapidamente in una casa o in un’azienda con numerosi dispositivi. Inoltre, la riduzione del carico di base aiuta a ridurre l’impronta di carbonio e prolunga la durata dei dispositivi.

3. Cambiare il consumo di energia:

Con l’esclusivo software di Loxone è possibile spostare il consumo energetico in periodi in cui l’energia è più economica o addirittura gratuita, soprattutto quando è disponibile l’energia solare.

Nozioni di base sulla gestione efficiente dell’energia

La differenza?
Il software

Spesso siamo percepiti come produttori di hardware, ma i nostri prodotti hardware sono solo la punta dell’iceberg. Innanzitutto siamo produttori di software. In definitiva, l’85% del nostro sforzo di sviluppo totale è destinato ai nostri strumenti software.

Una gestione energetica olistica unica a livello mondiale e numerosi potenziali di risparmio energetico sono possibili solo attraverso un software unico.

Integrazione nella casa intelligente e nell’automazione degli edifici

La distribuzione intelligente dell’energia dipende dalla produzione, dalla domanda, dalla definizione delle priorità, dalla presenza e molto altro ancora. Se c’è energia in eccesso, i consumatori possono essere attivati ​​in modo intelligente per aumentare il proprio consumo e quindi utilizzare l’energia solare in modo efficiente. Si può inoltre specificare che l’auto elettrica viene ricaricata nei periodi di elevata produzione energetica o in orari in cui il prezzo dell’energia è particolarmente conveniente.

Clima interno ottimale e riscaldamento, raffreddamento e ventilazione efficienti dal punto di vista energetico

L’integrazione di un impianto fotovoltaico o di una gestione intelligente della ricarica è solo l’inizio. Sapevate che il riscaldamento degli ambienti rappresenta oltre il 70% del consumo energetico? Per ottenere una vera efficienza energetica, è necessario integrare anche il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione nel sistema di automazione intelligente della casa e dell’edificio.

Serbatoio accumulatore, resistenza e caldaia

Attraverso l’integrazione nell’automazione intelligente per case ed edifici, il serbatoio accumulatore può ottimizzare il consumo energetico e massimizzare l’utilizzo di energie rinnovabili. La resistenza svolge un ruolo importante come fonte di calore di emergenza. Inoltre, c’è una comunicazione diretta tra la caldaia e il sistema Loxone, consentendo di accenderla o spegnerla e regolare la temperatura dell’acqua in uscita.

Pompa di calore

La pompa di calore può essere controllata in modo efficiente in base a diversi fattori, come la temperatura esterna o quella dell’ambiente o la disponibilità di energia elettrica favorevole con tariffe dinamiche. Inoltre, il sistema di controllo basato sulle previsioni consente di pianificare il funzionamento in base ai dati meteorologici per garantire un’elevata efficienza energetica e ridurre al minimo i costi di esercizio.

Aria condizionata

L’efficienza dei sistemi di climatizzazione può essere aumentata integrandoli in sistemi intelligenti di automazione domestica e degli edifici. Il controllo basato sulla previsione può essere utilizzato, ad esempio, per attivare l’unità di condizionamento prima che la temperatura esterna aumenti. I dispositivi vengono controllati anche in base alla presenza di persone. In questo modo si massimizza il comfort e si risparmia energia.

Ventilazione

Utilizzando diversi parametri come temperatura ambiente, umidità dell’aria e concentrazione di CO2, Loxone decide quando e con quale intensità ventilare. Ciò garantisce non solo una qualità dell’aria ottimale, ma riduce anche le perdite energetiche causate da ventilazioni non necessarie. L’uso di sensori di presenza consente inoltre un controllo della ventilazione in base alle effettive necessità.

Scopri di più su riscaldamento, raffreddamento e ventilazione nell’edificio intelligente e sui relativi prodotti

Illuminazione e audio per una gestione completa dell’energia

Per gestione olistica dell’energia si intende la combinazione di tutti i componenti in un edificio intelligente. Ciò include anche funzioni come l’illuminazione e l’audio.

Grazie al rilevamento affidabile di presenza e movimento, i rilevatori di presenza costituiscono la base per l’automazione di queste altre importanti funzioni.

Scopri di più sull’illuminazione o sull’audio nello smart building.

 

Prodotti Loxone per la gestione energetica

Oltre al software unico, non è necessario molto hardware per gestire una gestione energetica veramente efficiente.

Questi numeri
parlano da soli

14.000 kWh di risparmio energetico mensile nel ristorante di un marchio globale in franchising: tutto questo e molto altro è possibile con l’automazione intelligente degli edifici di Loxone. Che si tratti di  Uffici o locali commerciali, abitazioni, progetti edilizi, Hotel e ristoranti, o progetti speciali. 

L’edificio più intelligente d’Europa

Il Loxone Campus è l’edificio più intelligente d’Europa: combina un Hotel, un ristorante, un centro per tenere seminari,  e un Auditorium. Ogni area del Campus di Loxone richiede energia. Tuttavia, in un edificio così grande è possibile realizzare una gestione energetica completa con pochi componenti.

Ristorante di un marchio globale in franchising

Il risparmio energetico di 14.000 kWh al mese è compensato da un ritorno sull’investimento di meno di un mese per la tecnologia Loxone. Se si estrapola il risparmio di questa filiale ai quasi 40.000 ristoranti della catena di ristorazione, si ottiene un impressionante potenziale di risparmio di 560 milioni di kWh al mese. A un prezzo favorevole dell’elettricità di 0,35 euro per kWh, ciò corrisponde a un risparmio mensile di oltre 190 milioni di euro. Dal punto di vista della sostenibilità, si tratta di 229.320 tonnellate di CO2 risparmiate al mese!

Parlane con un esperto:
Webinar sul Trust e sulla gestione energetica 
13 Marzo alle ore 18:00