Tree Extension

L'interfaccia Loxone Tree consente l'integrazione di numerosi dispositivi come sensori, attuatori o illuminanti dotati della tecnologia Loxone Tree.

Il Miniserver ha già integrato un'interfaccia Tree. La Tree Extension è dotata di due interfacce di questo tipo.

Un'interfaccia Tree, incluso il cablaggio e i dispositivi ad essa collegati, si chiama ramo. È possibile collegare fino a 50 dispositivi Tree per ramo con una lunghezza massima totale di 500 m.

Scheda tecnica Tree Extension

Contenuto


Messa in servizio

L'installazione del Tree Extension avviene in un distributore adatto su una guida DIN.

Collegare l'alimentazione e le linee dati Link al Miniserver.

I dispositivi tree sono collegati ad una delle due interfacce tree. Si prega di seguire le istruzioni dettagliate per il collegamento dei dispositivi Tree riportate di seguito.

Dopo l'accensione dell'alimentazione, l'Extension si avvia, il LED di stato lampeggia in arancione dopo un breve periodo di tempo se il collegamento al Miniserver è corretto.

Seguire poi la procedura di apprendimento


Collegamento di dispositivi Tree

Collegare i dispositivi Tree all'interfaccia Tree del Miniserver o della Tree Extension. È possibile collegare fino a 50 dispositivi Tree per ramo ad una lunghezza totale massima di 500 m. Tra i diversi rami Tree non deve essere fatto alcun collegamento.

Lo schema seguente mostra un esempio di cablaggio di diversi dispositivi Tree collegati ad una Tree Extension.

Per il cablaggio sono ammesse le seguenti topologie:

Per il cablaggio viene utilizzato il cavo Loxone Tree, che contiene le linee dati Tree e le linee per l'alimentazione a 24VDC nei colori corrispondenti.
Per i dispositivi con un maggiore fabbisogno energetico, come le lampade Tree, il cavo Tree comprende anche una coppia di fili con una sezione di 1,5 mm² per l'alimentazione.

Consigliamo di tirare un cavo Tree dalla Tree Extension nella relativa stanza e da lì provvedere a diramarlo verso i vari componenti Tree. Questo corrisponde alla topologia di un albero.

All'interno di un quadro elettrico, per il cablaggio vengono utilizzati anche cavi due fili twistati.

Per tutti i dispositivi che comunicano tra loro, anche il GND deve essere collegato. Ciò è necessario se si utilizza più di un alimentatore. (ad es. in una sottodistribuzione, o se si dispone di alimentatori separati per l'illuminazione). In questo caso gli alimentatori sono collegati tramite GND (polo negativo). Questo collegamento è assolutamente necessario per una trasmissione stabile dei dati.

La lunghezza della linea di max. 500m si riferisce alle linee dati di un ramo Tree, non alla lunghezza della linea dell'alimentazione a 24V. Soprattutto con le lampade Tree, a causa del fabbisogno di potenza, la lunghezza del cavo ottenibile può essere notevolmente più corta a seconda della topologia, poiché sulle linee a 24V c'è una caduta di tensione.
Per distanze maggiori o per molti consumatori, utilizzare un alimentatore vicino ai consumatori, oppure dividerlo su più linee di alimentazione. In alternativa, è possibile installare una linea di alimentazione separata con una sezione trasversale maggiore.


Apprendimento dispositivi Tree

Per cercare i dispositivi Tree in Loxone Config, cliccare prima su un'interfaccia Tree, e attivare la Ricerca dispositivi Tree.

La finestra aperta elenca tutti i dispositivi Tree collegati che non sono ancora presenti nella programmazione:

Se si seleziona qui un dispositivo, questo si identifica in modi diversi. I dispositivi con LED di stato lampeggiano, gli illuminanti pulsano con luce bianca, altri dispositivi come il Loxone Touch si rendono visibili con un clic acustico. In questo modo è possibile assegnare e denominare i dispositivi.

Selezionare ora un dispositivo, scegliere la denominazione, la stanza e il luogo di montaggio e aggiungerlo alla programmazione con il pulsante apprendimento dispositivo o con il + carattere.

Nella parte destra della finestra vengono visualizzati i dispositivi che sono già presenti nella programmazione. Se necessario, visualizzarli con il pulsante Visualizza i miei dispositivi Tree. Qui è possibile sostituire un dispositivo esistente con un nuovo dispositivo dello stesso tipo dalla ricerca. Questo è utile quando un dispositivo viene sostituito o vengono aggiunte dispositivi ad una programmazione pianificata in precedenza. Quindi, selezionare il dispositivo da apprendere e il dispositivo da sostituire. Cliccando sulla freccia a destra, il dispositivo vecchio viene sostituito con quello nuovo nella programmazione.

Successivamente salvare il programma nel Miniserver per applicare le modifiche.

Dopo di che i dispositivi aggiunti sono pronti per l'uso, le rispettive funzioni sono disponibili per la programmazione nella struttura periferica di Loxone Config.

L'app Loxone supporta anche la ricerca e l'apprendimento dei dispositivi Tree nelle impostazioni. (Dalla versione Loxone Config 11.1)


Aggiornamento e diagnosi per i dispositivi Tree

Se è necessario un aggiornamento per i dispositivi Tree, sono evidenziati in arancione nello stato dispositivo. Questo accade spesso se un aggiornamento del Miniserver è stato fatto di recente, o se sono state aggiunte estensioni con una versione del firmware più vecchia.

L'aggiornamento dei dispositivi Tree viene effettuato automaticamente in sottofondo dal Miniserver, i dispositivi rimangono sostanzialmente funzionali. Tuttavia, è possibile che si verifichino ritardi nella trasmissione dei dati. In casi rari, funzioni parziali dei dispositivi Tree sono di nuovo disponibili dopo che l'aggiornamento è stato completato.

Per la diagnosi sono disponibili le seguenti opzioni:

1. Il LED di stato di un dispositivo consente già un rapido controllo di eventuali errori.
Rosso lampeggiante: nessun collegamento tramite interfaccia Tree al Miniserver, controllare il cablaggio e il Miniserver.
Arancione lampeggiante: il collegamento al Miniserver è ok, ma il dispositivo non è ancora stato aggiunto alla programmazione.
Verde lampeggiante (continuo o 3x poi spento): tutto ok, il dispositivo è online.
Rosso/verde lampeggiante rapido:il dispositivo è stato evidenziato in Loxone Config e si identifica.
Nessun lampeggiamento: funzionamento normale (il LED di stato è spento o può essere spento a seconda del dispositivo)

2. La diagnosi Tree consente un'analisi più approfondita. Per fare questo, collegarsi al Miniserver, selezionare un dispositivo con un'interfaccia Tree e poi cliccare sul pulsante Diagnosi Tree.

I dispositivi Tree sono ora elencate nella finestra della diagnosi Loxone Tree. I dati diagnostici vengono trasmessi in modo continuo, il che consente di rilevare eventuali disturbi. Se si verificano errori, questi vengono visualizzati insieme alle soluzioni suggerite.
Anche errori temporanei (ad .es. scarso contatto, differenza di potenziale) possono essere rilevati a causa della perdita di pacchetti.

Risoluzione dei problemi:
a seconda di quanti e quali dispositivi verificano errori nella diagnosi, un errore può essere limitato. È utile conoscere bene il cablaggio nella rispettiva installazione.
Verificare se riguarda solo i dispositivi su un ramo, o i dispositivi in una determinata stanza, o i dispositivi in un punto specifico del cablaggio. In questo modo è possibile restringere la localizzazione del guasto per trovare le cause, come ad esempio terminali difettosi o linee dati scambiate.
In caso di guasti che si verificano solo sporadicamente, osservare la diagnosi Tree per un certo periodo di tempo. In questo modo, può essere possibile stabilire un collegamento temporale con un altro evento. La causa di guasti temporanei può anche essere un collegamento GND mancante.


Ulteriori informazioni

Collegamento di parecchi Miniserver tramite la intercomunicazione Tree


Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Unità
Stato online Tree Extension Digitale




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Numero seriale Indica il numero di serie del dispositivo.
Extension: 'Auto' può essere utilizzato solo quando è presente una Extension di questo tipo.
-
Spegni i LED di stato Se selezionato, i LED di stato delle seguenti unità del quadro sono disattivati durante il normale funzionamento:
Valvole Tree
RGBW 24V Dimmer Tree
In caso di guasto, i dispositivi continueranno ad attirare l'attenzione tramite i relativi LED di stato.
-
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo stato di sistema o il Cloud Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

L'installazione richiede il montaggio in una custodia adeguata per garantire la protezione contro il contatto, l'acqua e la sporcizia.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica Tree Extension

Scheda tecnica cavo Tree