Stereo Extension

La Stereo Extension estende l'audioserver con un'uscita altoparlante stereo aggiuntiva. I due canali possono anche essere separati e quindi utilizzati come 2 canali separati per stanze o aree diverse.

Inoltre, un'uscita digitale SPDIF è disponibile presso la Stereo Extension.

Ad un audioserver possono essere collegate fino a 10 estensioni stereo.

Scheda tecnica Stereo Extension

Contenuto


Messa in servizio

La Stereo Extension è installata su una guida DIN in un apposito contenitore.

Collegare l'alimentazione (morsetto arancione) e le linee dati Tree Turbo (morsetto verde/bianco). Dopo aver acceso l'alimentazione, la Stereo Extension avvia il suo sistema operativo dall'audioserver. Anche questo deve quindi essere pronto per l'uso. Dopo circa un minuto l'estensione si è avviata e inizia a lampeggiare in arancione.

Quindi segui la procedura di apprendimento.


Separare l'uscita stereo

Grazie alla possibilità di dividere un'uscita stereo su due canali separati, è possibile coprire due diverse stanze o aree con un altoparlante con un'uscita stereo. Le due uscite possono quindi essere utilizzate indipendentemente l'una dall'altra su diversi dispositivi Audio Player.

Per separare i canali, cliccare prima sull'uscita della estensione stereo nella struttura periferica e poi sul pulsante Separare l'uscita stereo.
nella barra menu. Dopodiché le due uscite individuali sono disponibili nella struttura periferica.
Se si desidera unire di nuovo le due uscite in un'unica uscita stereo, cliccare invece sul pulsante Unisci uscita stereo nella barra menu.

In questo modo le uscite possono essere configurate per tutti i possibili scenari.

Consiglio: se le uscite sono separate, c'è una leggera diafonia tra i due canali.
Ciò significa che a partire da un livello di volume del 65%, il segnale è udibile delicatamente anche sul canale adiacente quando è spento.
Questo effetto di solito non si nota nelle stanze adiacenti, poiché a questo volume la musica della stanza adiacente può essere sentita anche attraverso le pareti.

Le opzioni Line Out e SPDIF Out non sono disponibili per le uscite suddivise.


SPDIF Out

L'uscita SPDIF Out (presa jack nero) è un'uscita digitale elettrica SPDIF. A questa uscita possono essere collegati dispositivi AV come amplificatori o altoparlanti attivi. Utilizzare un jack da 3,5 mm per il cavo Cinch, il segnale elettrico SPDIF viene emesso sul connettore Cinch a sinistra (bianco). Collegare questa spina al connettore Digital Audio Coaxial In del dispositivo desiderato.

Utilizzare cavi di collegamento schermati di alta qualità per entrambe le uscite e posarli separatamente dagli altri cavi.

L'uscita SPDIF Out può essere attivata nelle proprietà della rispettiva uscita:

Non appena si seleziona SPDIF Out per un'uscita, gli altoparlanti di questa uscita vengono spenti e il segnale viene invece emesso all'uscita SPDIF Out. Il volume di uscita è variabile e corrisponde sempre al volume attualmente impostato sul Audio Player.

Le opzioni Line Out e SPDIF Out non sono disponibili per le uscite suddivise.


Significato dei LED di stato

LED sinistra:

Arancione lampeggiante: l'estensione è partita, ma non è ancora stata appresa dal server audio, o non riesce più a raggiungerla.

Verde lampeggiante: tutto a posto, il dispositivo è online.

Lampeggiamento veloce rosso/verde: il dispositivo è stato selezionato in Loxone Config e si identifica.

Nessun lampeggio: controllare l'alimentazione e il cablaggio Tree Turbo.

Verde/arancione continuo: l'estensione tenta di avviarsi dall'Audioserver, ma non riesce a raggiungerlo. Controlla la connessione Tree Turbo e l'Audioserver.

LED destro:

Arancione permanente: l'estensione si sta avviando.


Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online Stereo Extension Digitale 0/1
Limitazione amplificatore Digitale 0/1
Spegnimento temperatura Se la temperatura della CPU raggiunge un punto critico, le uscite del dispositivo vengono disattivate. Ciò potrebbe essere dovuto a cortocircuiti, sovraccarichi o temperature ambientali troppo elevate. Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Campo di valore Valore standard
Numero seriale Indica il numero di serie del dispositivo.
Extension: 'Auto' può essere utilizzato solo quando è presente una Extension di questo tipo.
- -
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. - -
Tipo altoparlante Tipo di altoparlante utilizzato per questa zona per trovare le impostazioni ottimali per questa zona. - -
Volume massimo Determina la massima potenza (fisica) di uscita dell'amplificatore in percentuale, limitando così il massimo volume possibile per questa uscita. I valori del volume da 0-100% dell'audio Player o dell'app sono scalati di conseguenza. 0...100 100
Fattore di guadagno Aumenta o diminuisce il volume di questa uscita in percentuale. Regola il volume delle uscite utilizzate con altoparlanti diversi o in ambienti diversi, rendendo possibile il raggiungimento di livelli di volume uguali. Viene scalato e limitato con il volume massimo impostato. -20...20 0




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

L'installazione richiede il montaggio in una custodia adeguata per garantire la protezione contro il contatto, l'acqua e la sporcizia.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica Stereo Extension