Sensore pioggia per lucernari

Use Casesvg>

Informazione: funzione di avviso per lucernari aperti in caso di pioggia

Molte persone (soprattutto in estate) hanno già sperimentato una brutta esperienza con finestre aperte (soprattutto lucernari) quando piove. È positivo arieggiare gli ambienti, ma mai perdere di vista le condizioni meteorologiche. Le infiltrazioni d’acqua dovute alla pioggia possono facilmente danneggiare mobili, dispositivi elettronici, libri, ecc. Quindi è fondamentale ricevere un avviso tempestivo mediante un sensore di pioggia.

Il Miniserver Loxone, accoppiato con alcuni accessori e i dati meteorologici può rivelarsi un valido aiuto, nel senso che all’occorrenza ti invia un messaggio consentendoti di reagire in tempo.

Soluzione: come impostare una catena di allarme, se i lucernari in casa sono aperti quando inizia a piovere?

Per prima cosa è necessario ricevere le informazioni sulla pioggia in arrivo. Il servizio meteorologico Loxone ti fornisce previsioni affidabili e ovviamente dati aggiornati. L’altra informazione richiesta è quella relativa allo stato aperto/chiuso delle finestre. Per questa funzione si consiglia di utilizzare contatti per porta/finestra di Loxone Air.

Nell’esempio ci siamo appoggiati sulle precipitazioni correnti per inviare un avviso (urgente) e sulle previsioni per le prossime due ore per inviare un avviso via email (meno urgente). Gli avvisi vengono inviati solo se il contatto della finestra rileva una finestra aperta. Se il cliente dispone di finestre controllate elettronicamente, l’avviso può essere accompagnato dal comando per chiuderle. La frequenza del controllo delle previsioni e la modalità di avviso possono essere impostati dal client

Hardware:

Configurazione:

Scarica il file campione:

Per quale motivo tu e il cliente dovreste considerare un sensore pioggia per lucernari?

Può sembrare solo una funzione carina, almeno fino a quando non si incorre in un danno dovuto alla pioggia. Soprattutto in estate i rovesci sono spesso repentini e intensi e spesso trascorre troppo tempo fino a che non si riesce a salvare la situazione. E in fondo, chi vuole perdere tempo a pensare se le finestre sono aperte o no e in quali stanze? La funzione di avviso non aiuta solo a risparmiare denaro, ma anche a guadagnare in tranquillità.

 

Le normative e gli standard locali vanno rispettati. Il contenuto di questa pagina è basato su alcune ipotesi di installazione. Le informazioni qui riportate non sostituiscono il relativo know-how di un partner Loxone. Trattandosi di soluzioni d’installazione a livello professionale, raccomandiamo di consultare un partner Loxone per implementare le funzionalità elencate in questo caso d’uso.

Altri casi d’uso in questa serie

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *