Nano IO Air

Loxone Nano IO Air ha 2 uscite a relè e 6 ingressi digitali (24VDC), per l'installazione in una presa a muro o a incasso. Opzionalmente, il modulo pulsanti Touch per Nano è disponibile per il collegamento.

Scheda tecnica Nano IO Air

Contenuto


Montaggio

Installare il dispositivo in una scatola di installazione adatta. Collega il dispositivo, ad es. secondo il seguente schema elettrico:

In questo caso l'alimentazione avviene tramite tensione di rete (110-230V AC). Si prega di notare che le uscite del Nano IO in questa modalità di funzionamento emettono tensione di rete e non sono quindi adatte per una bassissima tensione o tensione continua. I carichi che lavorano con la tensione di rete possono essere collegati direttamente.


Messa in servizio

Allo stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che è stata stabilita l'alimentazione. Ciò viene indicato dal lampeggio rosso/verde/arancione del LED di stato.

@Poi seguire la procedura di apprendimento sull'Interfaccia Air.

Per attivare la modalità di apprendimento manuale, tenere premuto il pulsante di apprendimento per almeno 5 secondi dopo aver stabilito l'alimentazione.


Funzionamento alternativo con 24V

Installare il dispositivo in una scatola di installazione adatta. Collega il dispositivo, ad es. secondo il seguente schema elettrico:

In questa modalità di funzionamento il Nano IO viene alimentato attraverso il collegamento 24V e GND da un alimentatore esterno a 24V DC. In questo caso il Nano IO non deve essere alimentato con tensione di rete.

Le due uscite L‘ e L“ in questa modalità di funzionamento sono da considerarsi come relè a potenziale zero. Per esempio, 12V AC possono essere commutati attraverso i relè per comandare una serratura elettronica motorizzata. L rappresenta il contatto comune dei due relè e L‘ e L“ i contatti di scambio. In questa modalità di funzionamento, N non deve essere collegato.


Cablaggio degli ingressi digitali

Sono disponibili 6 ingressi digitali. Per questo, il 24V del Nano IO, ad es. commutati tramite pulsanti e posizionati sugli ingressi digitali:

L'uscita a 24V del Nano IO può essere caricata dai sensori con un massimo di 1W. Per carichi più elevati, è necessario utilizzare un alimentatore separato per alimentare i sensori. In tal caso, i potenziali (GND) del Nano IO e dell'alimentazione devono essere collegati.


Touch for Nano

I moduli plug-on opzionali Touch for Nano e Touch Pure for Nano dispongono di cinque punti di contatto per l'azionamento delle funzioni più importanti di una stanza. Quando si tocca un pulsante, si sente un clic come conferma acustica. Un altro modulo compatibile è NFC Code Touch for Nano, una tastiera per l'inserimento di codici e la lettura di tag NFC, utilizzata per il controllo degli accessi.

Il telaio di montaggio del modulo d'inserto viene agganciato sul Nano IO e poi avvitato alla scatola da parete. Infine, il Touch for Nano viene fissato insieme al telaio esterno.

Quando si utilizza il modulo plug-on Touch for Nano o NFC Code Touch for Nano, deve essere attivato nelle proprietà del Nano IO Air in Loxone Config. Gli ingressi saranno quindi disponibili nell'albero delle periferiche.

L'ampia zona tattile centrale del Touch for Nano è ideale per il controllo dell'illuminazione, mentre le zone ad angolo sono adatte per il controllo della musica e delle ombreggiature. Viene utilizzato lo standard dei comandi Loxone. I pulsanti possono essere utilizzati liberamente anche per altre applicazioni. Per utilizzare i singoli pulsanti come ingressi, attivare le caselle di controllo nella finestra delle proprietà. È inoltre possibile disattivare la conferma acustica.

Sensori

Descrizione breve Unità Campo di valore
Ingresso 1 Digitale 0/1
Ingresso 2 Digitale 0/1
Ingresso 3 Digitale 0/1
Ingresso 4 Digitale 0/1
Ingresso 5 Digitale 0/1
Ingresso 6 Digitale 0/1
T5 -




Attuatori

Descrizione breve Unità Campo di valore
Relè 1 Digitale 0/1
Relè 2 Digitale 0/1




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online Nano IO Air Digitale 0/1
Temperatura di sistema °
Spegnimento temperatura Se la temperatura della CPU raggiunge un punto critico, le uscite del dispositivo vengono disattivate. Ciò potrebbe essere dovuto a cortocircuiti, sovraccarichi o temperature ambientali troppo elevate. Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -
Disabilitare la funzionalità di ripetitore Disabilita la funzionalità di ripetitore di questo dispositivo Air.

Loxone Air si basa sulla tecnologia mesh. Ogni dispositivo air collegato all'alimentazione può ripetere i pacchetti di altri dispositivi Air, estendendo così la portata e la stabilità del sistema complessivo.
In sistemi di grandi dimensioni con un gran numero di dispositivi Air in uno spazio ristretto, la comunicazione tra i dispositivi Air può portare a un utilizzo molto elevato dei canali radio. Non è possibile garantire un'accessibilità affidabile dei dispositivi air. La disabilitazione della funzionalità di ripetizione sui singoli dispositivi air può essere utile.

Non disabilitare questa funzione in modo sconsiderato, perché potrebbe compromettere la portata e la stabilità del sistema.
-
Numero seriale Numero di serie del dispositivo Air -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air -
Applicazione Specifica l'uso previsto degli attuatori.
Universale: Le uscite possono essere utilizzate liberamente
Ombreggiatura: La configurazione automatica creerà un blocco funzione Ombreggiatura Automatica.
-
Modulo d'inserto Modulo d'inserto per Nano IO Air -
Comportamento dei pulsanti Specifica il comportamento quando viene premuto un pulsante.
Impulso: invia un impulso sul fronte di salita
OnOff: invia ON sul fronte di salita e OFF sul fronte di discesa, usato per un clic prolungato
-




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

L'installazione richiede il montaggio in una custodia adeguata per garantire la protezione contro il contatto, l'acqua e la sporcizia.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica Nano IO Air

Scheda tecnica relè

Scheda tecnica Touch for Nano

Scheda tecnica Touch Pure for Nano

Scheda tecnica NFC Code Touch for Nano

Temperature di spegnimento termico