Nano Dimmer Air

Loxone Nano Dimmer Air viene utilizzato per dimmerare lampadine ad alta tensione adatte con tensione di rete. È adatto sia per lampadine convenzionali che elettroniche. La dimmerazione può essere effettuato in base al carico con sezione di fase o controllo di fase.

Scheda tecnica Nano Dimmer Air

Contenuto


Montaggio

Installare il dispositivo in una scatola di installazione adatta. Collega il dispositivo, ad es. secondo il seguente schema elettrico:

Il dispositivo ha due terminali di connessione per le lampade, ma si tratta della stessa uscita, perché i terminali sono internamente collegati.

Prima della messa in servizio è necessario assicurarsi che non vi siano né corto circuiti né sovraccarichi in uscita.

Per motivi di sicurezza personale e per motivi di sicurezza del dispositivo, disinserire sempre la tensione di rete durante l'installazione del dispositivo e la sostituzione delle lampadine. In caso contrario, si potrebbero causare lesioni personali e danni materiali.


Messa in servizio

Allo stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che è stata stabilita l'alimentazione. Ciò viene indicato dal lampeggio rosso/verde/arancione del LED di stato.

Quindi segui la procedura di apprendimento

Se si desidera attivare manualmente la modalità di apprendimento, premere il pulsante di apprendimento subito dopo aver acceso l'alimentazione per min. 5 secondi.


Impostazione della dimmerazione corretta

Attenersi al tipo di dimmerazione raccomandata e ai limiti di carico!
Utilizzare solo lampade marchiate come dimmerabili!
Tipo lampada Modalità di dimmerazione Carico massimo Carico minimo
Lampadine Taglio a fine fase 200W 30W
Lampade alogene ad alta tensione Taglio a fine fase 200W 30W
Lampade alogene a bassa tensione con trasformatore elettronico Taglio a fine fase 110VA* 15VA
Lampadine a LED con driver a monte Taglio a fine fase 110VA* 15VA
Lampada fluorescente con alimentatore elettronico Taglio a fine fase 110VA* 15VA
Lampadine a LED ad alta tensione (retrofit, lampadine a LED) Taglio a fine fase o taglio a inizio fase (raramente) 110VA 15VA, 30VA con taglio a inizio fase/induttivo
Lampade alogene a bassa tensione con trasformatore convenzionale Taglio di inizio fase 200VA** 30VA
*Per il dimensionamento è determinante la somma del carico nominale dei reattori, dei driver LED o dei trasformatori, non del carico nominale delle lampade effettive.
**Un trasformatore convenzionale deve essere sfruttato per almeno l'80% della sua capacità con illuminanti!
I reattori, i driver LED, i trasformatori elettronici ecc. utilizzati devono essere dimmerabili a tensione di rete!
Se avete dubbi, il produttore delle lampade può fornire informazioni sulle caratteristiche del carico (se induttivo o capacitivo) e sul metodo di dimmerazione raccomandato.

Touch for Nano

Il modulo d'inserto Touch for Nano o Touch Pure for Nano, disponibile come opzione, dispone di cinque punti di contatto per l'azionamento delle funzioni più importanti di una stanza. Quando si tocca un pulsante, si sente un clic come conferma acustica.

Il telaio di montaggio del modulo d'inserto viene agganciato al Nano Dimmer e poi avvitato alla scatola da parete. Infine, il Touch for Nano viene fissato insieme al telaio esterno.

Quando si utilizza il modulo plug-on Touch for Nano, deve essere attivato nelle proprietà del Nano Dimmer Air in Loxone Config. Dopodiché gli ingressi sono disponibili nella struttura periferica.

L'ampia zona tattile centrale del Touch for Nano è ideale per il controllo dell'illuminazione, mentre le zone ad angolo sono adatte per il controllo della musica e delle ombreggiature. Viene utilizzato lo standard dei comandi Loxone. I pulsanti possono essere utilizzati liberamente anche per altre applicazioni. Attivare le caselle di controllo nella struttura periferica per rendere disponibili i singoli tasti come ingressi. Anche la conferma acustica può essere disabilitata.
Il NFC Code Touch for Nano non è compatibile con il Nano Dimmer Air.

Attuatori

Descrizione breve Descrizione Campo di valore
Attuatore smart bianco caldo Attuatore smart




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online Nano Dimmer Air Digitale 0/1
Temperatura di sistema °
Spegnimento temperatura Se la temperatura della CPU raggiunge un punto critico, le uscite del dispositivo vengono disattivate. Ciò potrebbe essere dovuto a cortocircuiti, sovraccarichi o temperature ambientali troppo elevate. Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -
Numero di serie Air Numero di serie del dispositivo Air -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air -
Tipo attuatori Utilizzare il dispositivo con Attuatori standard o Attuatori intelligenti
Gli attuatori intelligenti supportano tempi di dissolvenza dinamici e possono essere utilizzati solo con il Comando Luci.
-
Modulo d'inserto Modulo d'inserto per Nano IO Air -
Tipo di dimmerazione Seleziona la tecnologia della dimmerazione.
Impostare qui il valore corretto dell'illuminazione collegata.
-




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

L'installazione richiede il montaggio in una custodia adeguata per garantire la protezione contro il contatto, l'acqua e la sporcizia.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica Nano Dimmer Air

Scheda tecnica Touch for Nano

Scheda tecnica Touch Pure for Nano