IR Control Air

Loxone IR Control Air può essere utilizzato per controllare dispositivi abilitati agli infrarossi come televisori, ricevitori AV, proiettori, sistemi di climatizzazione e altro ancora. Oltre al trasmettitore e al ricevitore IR interni, un ricevitore IR cablato esternamente consente il posizionamento nascosto del IR Control Air e fino a quattro diodi di trasmettitore IR esterni possono essere posizionati direttamente sui dispositivi.

I telecomandi di Bang & Olufsen, A1 e i dispositivi Daikin non sono compatibili con IR Control Air.

Scheda tecnica IR Control Air

Contenuto


Montaggio

Fissare il dispositivo con il nastro in velcro in dotazione vicino al dispositivo che si desidera controllare.

Collegare il ricevitore IR in dotazione e i diodi del trasmettitore IR sul retro dell'unità, se necessario

Posizionare i diodi del trasmettitore IR vicino ai dispositivi che si desidera controllare

Collegare l'alimentatore micro USB in dotazione sul retro del dispositivo.


Messa in servizio

Allo stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che è stata stabilita l'alimentazione. Ciò viene indicato dal lampeggio rosso/verde/arancione del LED di stato.

@Poi seguire la procedura di apprendimento sull'Interfaccia Air.

Per attivare la modalità di apprendimento manuale, tenere premuto il pulsante di apprendimento per almeno 5 secondi dopo aver stabilito l'alimentazione.


Programmazione

Dopo l'apprendimento, IR Control Air è disponibile in Loxone Config. Innanzitutto, è necessario definire telecomandi o comandi. Ci sono due opzioni per questo:

Inserisci Template: Alcuni telecomandi sono già disponibili come template in Loxone Config. Inoltre, è possibile importare file CCF:

Apprendimento telecomando: Se non esiste un template per il telecomando, deve essere appreso manualmente. Per fare ciò, selezionare IR Control Air nella struttura della periferia e quindi fare clic su "Apprendimento pulsante". Si prega di leggere e confermare le istruzioni nella finestra che appare.

IR Control Air indica la disponibilità ad effettuare l'apprendimento dei comandi IR tramite il lampeggio arancione/verde.

Ora per effettuare l'apprendimento premere più volte il tasto desiderato del telecomando, il segnale verrà visualizzato nella schermata di apprendimento del monitor IR.

Osservare il valore "numero" nella riga. Per ogni sequenza di tasti questo conta verso l'alto.

Se vengono visualizzate più righe per lo stesso pulsante, selezionare quella con il numero più alto.

Evidenziare la riga, specificare il nome del telecomando e il pulsante, quindi fare clic su Assegna.

Il comando IR è stato ora assegnato al pulsante del rispettivo telecomando. Ripetere questa procedura per tutti i tasti desiderati.

Toggle: Alcuni telecomandi inviano due comandi con il semplice tocco di un pulsante. In questo caso, il primo comando viene appreso con l'assegnazione, il secondo viene assegnato allo stesso pulsante con "Assegna Toggle".

Quando insegni, fai attenzione a possibili fonti di interferenza come schermi, forte illuminazione, lampade fluorescenti o luce solare diretta.

Assegna comandi IR

I tasti precedentemente definiti vengono ora assegnati al IR Control tramite trascinamento per l'invio o la ricezione.

Per fare ciò, ad esempio, il pulsante "Power" viene evidenziato e, con il pulsante sinistro del mouse premuto, trascinato sul "trasmettitore IR" del IR Control.

Ciò consente di inviare il comando del pulsante "Power" dall'IR Control Air. Se vuoi ricevere il comando, trascina il pulsante su "Ricevitore IR"

In alternativa, è possibile creare manualmente un trasmettitore o ricevitore IR e quindi assegnare il comando nelle proprietà.

Poiché il IR Control fornisce anche 4 connessioni per diodi trasmittenti esterni oltre a quello interno, il canale di invio può essere selezionato separatamente per ciascun comando.

Successivamente i trasmettitori e i ricevitori IR generati possono essere trascinati nella pagina di programmazione e collegati a vari blocchi di programma.


Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online IR Control Air Indica se il dispositivo è raggiungibile dal Miniserver.
Diagnostica per dispositivi Air
Diagnostica per dispositivi Tree
Diagnostica per Estensioni
Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore predefinito
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -
Numero seriale Numero di serie del dispositivo Air -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air -
Segnalazione LED Segnalazione LED con ricezione di segnali IR -




Avvisi di sicurezza

Prestare attenzione di proteggere il dispositivo da acqua.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica IR Control Air