Controllo Ombreggiatura per la Privacy

Use Casesvg>

Informazione: Voglio che i miei oscuranti si chiudano automaticamente la sera per offrire privacy.

Gli apparati per ombreggiatura, come le tende o le persiane, non solo proteggono un edificio dai raggi del sole e quindi dal surriscaldamento, ma offrono anche privacy. Oltre alla protezione visiva, c’è un secondo effetto, cioè l’isolamento termico durante i mesi freddi. Perché lo strato aggiuntivo davanti ai vetri della finestra ha anche un effetto isolante. Mentre durante il giorno l’ombreggiatura automatica si attiva automaticamente a seconda della posizione del sole, la chiusura degli oscuranti per la privacy la sera è spesso un compito manuale. Quindi, come possiamo realizzare il controllo automatico degli oscuranti per la privacy?

Inoltre, se stiamo impostando il controllo automatico degli oscuranti per la privacy la sera, abbiamo anche bisogno di disattivare questa funzione al mattino, ma al momento opportuno. Tutto questo è possibile con Loxone, quindi diamo un’occhiata.

Soluzione: Come programmare il controllo automatico degli oscuranti per la privacy.

Vale la pena sottolineare innanzitutto che questa soluzione richiede una separazione tra zona giorno e camere da letto, in modo che i vostri clienti non vengano svegliati dalla disattivazione della funzione privacy al mattino.

Con il blocco funzione “Ombreggiatura centrale” potete creare gruppi di porte e finestre specifiche in base alle esigenze del vostro cliente. Si consiglia di differenziare tra zona giorno e camere da letto. Diversi gruppi possono anche essere formati su richiesta del cliente. Sono necessari gruppi diversi affinché la funzione di privacy non sia attivata o disattivata nello stesso momento in tutta la casa.
È possibile definire questi gruppi facendo un doppio click per aprire la finestra di dialogo. Ora potete collegare l’Ombreggiatura centrale con le rispettive camere.

Ecco l’esempio con tutte le camere da letto combinate:

Se l’ombreggiatura di tutte le finestre e porte necessarie è combinata tramite il blocco funzioni, potete usare allora la funzione “Tempi” nell’albero delle periferiche e selezionare l’opzione ‘impulso al tramonto’. Queste funzioni temporali sono calcolate in base alle geo-coordinate dell’immobile e non richiedono né una connessione Internet attiva né un abbonamento al servizio meteo. Collegate semplicemente ‘l’impulso al tramonto’ all’ingresso O dell’interruttore, collegate a R ‘l’impulso all’alba’ e i “lasciare la stanza” delle stanze selezionate. Collegate a Q due blocchi Status uno per la posizione della persiana l’altro alla posizione delle lamelle. Collegare entrambi i blocchi all’interruttore tramite le proprietà dello stesso. Infine collegate l’uscita AQ dello status per la posizione della persiana a Alp del blocco “ombreggiatura centrale” mentre AQ dello status posizione lamelle a All.

Non è consigliabile utilizzare la funzione ” Impulso all’alba ” per alzare l’ombreggiatura nelle camere da letto. Perché, soprattutto nei mesi estivi, il sole può sorgere molto presto al mattino. Questo potrebbe non essere confortevole se il vostro cliente non è un tipo mattiniero.


Hardware:

Configurazione:

Automatic Blind Control - Loxone Config Screenshot

 

File di esempio:

Controllo Ombreggiatura per la Privacy

Loxone Config 12.0

Perché voi e il vostro cliente dovreste considerare il controllo automatico delle tende per la privacy.

La chiusura o l’apertura automatica delle tende offre ai vostri clienti la privacy quando il sole cala. Grazie alle funzioni di geo-coordinazione, è possibile automatizzare le tende a seconda del luogo e della stagione. La possibilità di automatizzare le tende su finestre e porte in gruppi aumenta la comodità. Le funzioni come “Impulso al tramonto” sono calcolate esattamente in base alle geo-coordinate – quindi questa funzione è eccezionalmente precisa.

Ora, puoi aumentare le caratteristiche di comfort nella casa del tuo cliente considerando il controllo automatico delle tende per far entrare il sole del mattino come modo naturale di svegliarsi e riscaldare una stanza.

Ulteriori casi d’uso:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *