Contatore energetico IR Air

L'interfaccia IR Air Loxone consente la lettura diretta dei contatori elettronici domestici compatibili o dei contatori di calore con interfaccia a infrarossi.

Lista dei contatori supportati

Scheda tecnica interfaccia contatore IR Air

Contenuto


Montaggio

L'interfaccia del contatore IR Air si arresta magneticamente all'interfaccia circolare a infrarossi del misuratore. Il dispositivo viene fornito separatamente con tensione (12-24VDC) tramite l'alimentatore Micro USB in dotazione o tramite i terminali di connessione. Posiziona il dispositivo in modo che la porta USB sia rivolta verso il basso e il logo Loxone sia leggibile.

Un anello magnetico nel Meter Reader tiene il dispositivo sullo interfaccia IR del misuratore.$BR$$Alcuni contatori potrebbero essere già dotati di un anello magnetico integrato. A seconda della polarità del magnete, i due magneti possono respingersi.$BR$$In tal caso, il Loxone Meter Reader IR Air può essere aperto per regolare l'orientamento dell'anello magnetico.


Messa in servizio

Allo stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che è stata stabilita l'alimentazione. Ciò viene indicato dal lampeggio rosso/verde/arancione del LED di stato.

Quindi segui la procedura di apprendimento

Se si desidera attivare manualmente la modalità di apprendimento, premere il pulsante di apprendimento per almeno 5 secondi subito dopo il collegamento dell'alimentazione. Il pulsante di apprendimento e il LED di stato si trovano al centro della parte superiore del dispositivo.


Contatori M-Bus

Il lettore di contatori supporta il protocollo M-Bus. Per apprendere un nuovo contatore, scegliere il tipo di contatore M-Bus nell'elenco a discesa e salvare nel Miniserver. Avviare la ricerca del dispositivo facendo clic sul pulsante a tendina in alto. Quando viene aggiunto un dispositivo M-Bus, tutti gli ingressi analogici offerti dal misuratore verranno creati dinamicamente.


Sensori

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Energia importata Fornisce il valore dell'energia importata. kWh 0...∞
Esportazione di energia Fornisce il valore dell'energia esportata. kWh 0...∞
Potenza Fornisce il valore della potenza attuale. kW -∞...0




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Unità Campo di valore
Stato online Contatore energetico IR Air Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Campo di valore Valore standard
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. - -
Numero seriale Numero di serie del dispositivo Air - -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air - -
Tipo contatore Tipo del contatore energia
Si prega di notare che, a seconda del tuo fornitore, potrebbero non essere disponibili tutti i dati. Spesso le letture di potenza non sono disponibili!
- -
Intervallo di invio [s] Intervallo dopo il quale l'interfaccia del contatore invia tutti i dati disponibili al Miniserver. Il minimo è 10 secondi, ma si consiglia di impostarlo più alto per ridurre il traffico air. Il valore 0 disattiva l'invio ad intervalli, ossia i dati vengono inviati solo quando si verificano variazioni superiori al 5%. 300
Chiave AES La chiave AES si ottiene dal fornitore di corrente! - -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

Prestare attenzione di proteggere il dispositivo da acqua.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica interfaccia contatore IR Air