Progetto smart home parte 2: fase di costruzione

Petra Rizzolli
Novembre 6, 2018 in Referenze

Appena sposati, i Loxonauti Sabrina e Andreas hanno deciso di costruire insieme una casa. Naturalmente vorremmo anche farti partecipare a questa interessante fase. Nella prima parte puoi leggere a cosa devi prestare attenzione prima di costruire una Real Smart Home.

La seconda parte riguarda la fase di costruzione. Il motivo per cui dovresti tenere sempre tutto sotto controllo e quale ruolo ha il tuo Loxone Partner scoprirai in questo articolo.

Informazioni

Inizio dei lavori: 04.2018


Data di trasloco previsto: 12.2018


Costruzione: in legno


Spazio abitativo: 245m2


Loxone Partner: Felektro e.U.


Paese: Germania

01 Tenere sempre tutto sotto controllo
Anche se tutto sembra che vada a buon fine, devi sempre tenere d’occhio ciò che accade nel cantiere. Andreas e Sabrina, ad esempio, utilizzano l’elenco, in cui tutte le aziende sono elencate con la persona di contatto. Con questa lista, i capocantieri possono scoprire rapidamente e facilmente chi sta lavorando su cosa e se tutto sta andando secondo i piani.

Consiglio: Non devi preoccuparti del tuo cantiere 24 ore su 24. Se vuoi rimanere un po’ più in secondo piano, il capocantiere sarà lieto di tenerti informato sullo stato attuale.

02 Verificare la completezza
Una volta completata l’installazione grezza, Andreas e Sabrina raccomandano un’ispezione successiva nonostante la loro fiducia nel loro Loxone Partner. “Per evitare fastidiose rielaborazioni, dopo la fine dell’installazione grezza, siamo passati di nuovo di stanza in stanza per verificare se qualcosa era sfuggito da qualche parte. Tutte le prese e pulsanti sono nel posto giusto? È stato installato tutto all’altezza desiderata? O abbiamo dimenticato qualcosa nella pianificazione?”, consiglia Andreas.

Se manca qualcosa durante l’ispezione, è necessaria un’azione rapida prima che la fase di lavoro successiva sia già iniziata.

03 Tenere d’occhio il programma
“Oltre all’elenco di tutte le persone coinvolte, abbiamo anche preso nota di chi deve svolgere un determinato compito. Questa lista non solo ci ha dato una visione di tutto, ma allo stesso tempo ci dà anche un buon feeling.” , dice Sabrina.

04 Mantenere uno stretto contatto con il Loxone Partner.
Andi di Felektro e.U., Loxone Silver Partner, assiste Sabrina e Andreas con consigli nel loro progetto di costruzione. La maggior parte della smart home è già stata discussa durante la fase di progettazione, ma domande, richieste di modifica, ecc. possono sorgere anche durante la costruzione. “Il nostro partner, ad esempio, ci ha dato l’idea di installare un Touch Surface nella sauna per poter gestire la luce e la musica praticamente dalla sauna. Fantastico, e senza Andi non ci avremmo mai pensato”, dice Sabrina.
Per questo motivo è importante mantenere stretto il contatto con il Loxone Partner durante la fase di costruzione.

Consiglio: Salva sul tuo cellulare i dati di contatto del tuo Loxone Partner e cerca di essere raggiungibile durante le fasi di costruzione particolarmente importanti. In questo modo si evitano possibili ritardi o malintesi dovuti a domande senza risposta.

05 Documentazione con foto
Secondo Sabrina, dovrebbero essere scattate foto durante o dopo l’ispezione. “Appena terminata l’installazione grezza, abbiamo fotografato tutti i luoghi in cui corrono cavi, circuiti di riscaldamento, tubi vuoti, ecc. Una volta che l’intonaco è su, nulla di esso è più visibile. E se in futuro dovremmo fare dei fori per un mobile, saremo grati per le foto”, raccomanda Sabrina.

– Special Tip –

Rimani aggiornato
e fatti ispirare!


Presto puoi vedere il risultato finale di questo progetto Real Smart Home sul nostro sito come referenza. Nel frattempo, dai un’occhiata al nostro Pinterest Channel e ottieni idee abitative esclusive per la tua casa intelligente.

Voglio saperne di più su LOXONE